Creato da princilady il 17/10/2011

Jafra Mantova

bellezza,cura del corpo,capelli,trucco

 

« CREMA IDRATANTE ULTRANUT...

Cambio di stagione

Post n°3 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da princilady

In lingua inglese la parola "fall" è usata per indicare il sostantivo "autunno" e il verbo "cadere" e non è un caso.

Questa stagione, traghetto verso l'inverno e il clima più rigido, è infatti caratterizzata da profondi cambiamenti nell'ambiente che ci circonda. Giunte al termine del loro ciclo vitale, le foglie precipitano dagli alberi, il sole si ritira prima,accorciando le giornate, l'aria si fa più fresca, lentamente la natura si avvia verso il riposo.

La "caduta" autunnale non è però un tonfo, un precipitare, è invece un lento mutare di tutto ciò che ci circonda e della percezione che il nostro corpo ne ha.

Ci si ritrova improvvisamente più pigri ed affaticati, irritabili privi dell'entusiasmo necessario ad affrontare i nostri impegni quotidiani. Disturbi vari sopraggiungono come mal di testa, sbalzi d'umore,insonnia, malumore e le cause vanno ricercate direttamente nei cambiamenti climatici di temperatura, ore di luce, legate al passaggio dalla bella stagione ai lunghi mesi invernali.

I maggiorni responsabili di tali disturbi,sono i nostgri ormoni che risentono delle variazioni metaboliche, delle differenze di temperatura ed umidità e comportano cambiamenti a livello del nostro organismo.

La produzione di melatonina, ad esempio, è collegata ai tempi di esposizione alla luce del sole, perciò meno ore di luce abbiamo a disposizione, più melatonina il nostro corpo produce: aumenta la voglia di casa, confort e riposo.

Viceversa la produzione di seratonina diminuisce (nota come unore del buonumore). gli sbalzi di umore sono più frequenti, ci annoiamo di più e ci sentiamo più tristi.

In breve, siamo più stanchi e spossati, il nostro organismo merita dunque una speciale cura e attenzione al fine di permetterci di affrontare al meglio gli innumerevoli impegni quotidiani e i nuovi progetti.

Fortunatamente esistonodei semplici rimedi che possono contribuire a ridurre i nostri malesseri,rendendoci più attivi e meno insofferenti, durante il passaggio alla stagione autunnale.

Vivere secondo stili di vita naturali e dinamici, aiuta a sopportare meglio il cambio di stagione, attivando delle risposte di autodifesa assai più vincenti, rispetto a coloro che invece dimostrano un'indole pigra  e poco attiva.

La prima cosa da fare è, dunque, combattere sonnolenza e scarso entusiasmo ed impegnarsi in un'attività fisica regolare unita ad un'alimentazione che possa migliorare la nostra vitalità.

 

Cosa fare nei momenti di deficit causati dal cambio di stagione? 

 

  1. Adottate uno stile alimentare che puni a qualità e selezione di quei cibi altamente nutritivi ed energetici.
  2. Al mattino, fate sempre una ricca colazione, dove non deve mai mancare la giusta quantità di carboidrati, cereali ed integratori energetici, tra cui il miele, caffè cioccolato, magnesio, ginseng e pappa reale.
  3. Evitate condizioni di stress elevato
  4. Cercate di ritagliarvi degli spazi dedicati al tempo libero, alle vostre passioni oa a un sano esercizio fisico
  5. Concedetevi, nella coppia, momenti dedicari al relax ed alla comunicazione
  6. Cercate di ascoltare il più possibile le esigenze del vostro organismo: ad esempio se vi sentite stanchi, stressati e la sonnolenza sopraggiunge è necessario innanzitutto riposare bene.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Jafra/trackback.php?msg=10760483

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

edda.cconsulente.jafrafagottino1957iaia09occverdiprinciladybernabei.simonamau2707camillonoirsalto81chiccabeaely88.repsicologiaforensea.cremaschini
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963