Creato da MrJakowski il 07/05/2006

L'arte di Jakowski

La sincerità è la dote di chi manca di obiettivi...

 

 

« UN SOLO SECONDO DI UNA SERATANOTTE INFERNALE »

UNIVERSITARI

Post n°108 pubblicato il 26 Maggio 2015 da MrJakowski
 
Foto di MrJakowski

Non ho mai visitato l'università ma ho frequentato buona parte della sua popolazione; non ho mai partecipato a una lezione ma mi sono fatto largo in mille discorsi all'interno dei suoi cortili; non ho mai avuto un libretto statale su cui annotare numeri di alto profilo ma nella rubrica del mio cellulare ci sono numeri di tanti studenti quante stelle nel cielo notturno, per la verità in una giornata abbastanza coperta.

Bologna, praticamente notte con nessun parcheggio libero, i lampioni ad illuminare di arancio e di giallo le strade e la gente, un fiume di gente, centinaia di volti con in mano una storia che non sembra avere mai fine. E ci sono io che cammino per l'ennesima volta sotto questi portici del centro, venticello freddo, inebriante, fingo d'interessarmi al luogo ma non è vero, la mente è altrove, non molto distante...
Penso a come questo fiume di studenti in lento scorrere col tempo non cambia, nonostante il passaggio delle stagioni e i cicli della maturità, nonostante gli imprevisti, le variazioni di rotta, gli affitti e disdette di affitti, sostituzioni di amici, di corsi, le storie d'amore...
E ora che tutto è diverso mi è ancora più chiaro che tutto è uguale, non c'è differenza: i gesti, le azioni e le frasi, gli atteggiamenti, quel fiume di gente è diverso nelle facce e i colori ma dentro di sé racconta una storia che continua da anni e non cambia; qualcuno lo chiama costume sociale, alcuni vizi di giovane età, per altri non è nemmeno degno di rivolgergli un solo pensiero. 

Tutto è diverso e tutto è uguale.

Mi alzo da questo vecchio, sdrucito sgabello e raggiungo il bancone, allargo le spalle facendomi strada e sventolo una venti bluastra, ho la voce spezzata e un allegra attenzione verso la procace barista:
"Un altro giro di media rossa doppio maltata por favor."
E solo ora capisco che son due, nonostante il tempo che passa, le cose che rimangono uguali più delle altre: la birra alla spina e il sorriso di chi te la serve.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MrJakowski
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 44
Prov: BO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2surfinia60MAX.TIRILLIOzen_and_sexcostel93fDesert.69QuartoProvvisorioombrenovembrineNarcyssecinghiale20070cremina.solarepaneghessaBLATTA.SHOWmono.toniapresidio.seriale
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963