ECCHIME

TPL


Congiuntivite passata, arresti domiciliari finiti... e mancoho avuto la soddisfazione di ricevere uno straccio di visitadi controllo!Domenica scorsa, Presa Diretta ha parlato di trasporto pubblico....si si quella cosa che in Italia, tranne in alcunerealtà "aliene" è sull'orlo del fallimento a causa di:- gestione politicizzata- basse tariffe- assenza di corsie protette o itinirerari preferenziali- assenza di vera intermodalità o interscambio con altrivettori- perenne attesa di finanziamenti essenzialmente statali,usati soprattutto per coprire le voragini nei bilanci.- una totale assenza di uno straccio di politica dei trasporti e di "rete" (cosa comune al altri settori della nostrasocietà)- numero troppo elevato di aziende di trasporto pubblicoIn Francia? Comprano i bus prodotti da una azienda, il cuistabilimento italiano negli ultimi tempi non produceva quasi, per carenza di ordini.E vedi gente felice di pagare caro l'abbonamento... Da loro, le entrate delle aziende di trasporto pubblico, sono formate per 13 dalle tariffe, 13 dalle tasse comunali e regionali, 13 da una tassa che i datori di lavoro (immagino di grandi aziende) devono pagare per sovvenzionare il tpl.Qui la legge prevede che le tariffe coprano almeno il 35%...poi si vedono treni che trasportano al massimo i ferrovieri equalche appassionato, oppure bus infognati nel traffico con la gente che mugugna per le "alte tariffe" o perchè i bus non arrivano (salvo fare cortei contro le corsie gialle come a Genovao istituire comitati che chiedono la chiusura di linee ferroviariecome la Modena-Sassuolo)PS mi piacerebbe vedere dei celerini o dei finanzieri, che fanno controlleria su bus e treni!Trasporto pubblicoNel frattempo, la Trotta Srl, una delle aziende che gestisce alcune linee che l'ATAC di Roma ha dato in appalto (ma intanto ha solo un buco di 700 milioni) ha sospeso dal servizio 3 delegati sindacali dell'USB, che avevano parlato dei problemi e delle carenze aziendali, a Presa Diretta: