ECCHIME

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4 ottobre 1964, il Presidente del Consiglio, Aldo Moro, inaugura la Firenze-Roma, ultimo tratto della A1, l'autostradadel sole.Dopo 8 anni di lavori, e in anticipo sui tempi previsti, l'Italiasi dotava della prima autostrada moderna, del dopoguerra.In fin dei conti, sul finire degli anni 50, si stavano costruendoo erano in progetto, autostrade che avevano ancora le caratte-ristiche di quelle costruite durante il fascismo. Cito ad esempio la Genova-Savona (progettata nel 38 e i cui lavori iniziarono nel 1953) o la Savona-Torino, entrambe a carreggiata unica,per molti anni.Il progetto iniziale dell'autosole, era a firma Eni, Fiat, Italcementi e Pirelli, risaliva al 1953. Venne ceduto al governo,che nel 1955 creò una società apposita, con a capo l'ing. Cova,il quale venne spedito negli USA per vedere un pò come eranole autostrade moderne.Nel 1956, l'inizio del lavori, a Milano.L'ostacolo più grande da affrontare, fu quello dell'appenninotosco-emiliano. Qui, la costruzione venne suddivisa in piùlotti, dati a più imprese (e questo spiega anche le differenze costruttive e architettoniche, dei vari tratti della Bologna-Firenze). In questo tratto, vennero utilizzati per la prima volta, gli elementi prefabbricati che sarebbero poi statiutilizzati per le costruzioni successive.E vogliamo parlare, degli unici, inconfondibili autogrill"a ponte" che caratterizzano questa autostrada?Che poi uno si sbaglia, e invece di uscire dalla parte giusta,esce dalla parte che dà sulla carreggiata opposta e si disperaperchè non trova la macchina... salvo scoprire che ha fatto una cavolata!Oggi, niente Pavesi, Motta o Alemagna. ma solo il paninorustichello o addirittura ristoranti self-service (ma chi è chesi mangia le lasagne, durante una sosta all'autogrill??? Eppure,c'è chi lo fa!)Già pochi anni dopo, un tratto della BO-FI, venne chiuso esostituito da uno nuovo, a causa di alcuni movimenti franosi.Oggi, in quel tratto autostradale i tir faticano oltre al fattoche il traffico su gomma è letteralmente esploso a livelliinimmaginabili dai progettisti, così mentre i freccia rossarubano clienti al trasporto aereo o a chi ritiene più comodoil treno, rispetto all'auto, gli ingorghi sono all'ordine del giorno in quel tratto.Da 12 anni, dico 12 (fate i debiti confronti) è in costruzionela variante di valico.La rivista "Quattroruote" inizio quasi subito la battagliaper l'installazione del guard-rail nello spartitraffico e pochi anni dopo, quella per la costruzione della terza corsia (spesso truffaldina, perchè prese il posto di quella di emergenza, come ad esempio sulla Albisola-Genova Voltri,che sparì)
Rettificate le mille curve a 100 all'ora sull'Aurelia
L'Autostrada del Sole
L'autostrada del Sole Milano-Firenze
 L’autostrada del sole compie 50 anniFece incontrate Nord e Sud d’Italia