ECCHIME

Per chi viaggia


Domenica scorsa, sono andato a Rossiglione, col treno storico, organizzato dalla Regione Liguria, dalla Fondazione delle Ferrovie Italiane dello Stato e dall'Associazione treno storico liguria.E dopo 30 abbondanti, le mie chiappe si sono sedute su un sedile in legno.Ma qualcuno mi può spiegare se sono anormale io che non mi sognerei minimamente di fare le cose che vieta questo avviso?Mi spiega perchè in ogni vettura, c'era un volontario chesi occupava dell'apertura e della chiusura delle porte?Volontario fino ad un certo punto, perchè visto quanteresponsabilità aveva (non solo le porte...), dubito che unosano di mente, lo faccia per pura passione.I treni storici, in Italia, viaggiano in deroga alle norme di sicurezza. Norme volute dalla Agenzia (italiana) per la sicurezza dei trasporti ferroviari.Giusto, ma quando le norme creano più danni che altro?In teoria, per rispettare queste disposizioni, carrozze elocomotive, dovrebbero essere dotate di lateralizzazione(insieme di comandi e condotte, che fanno si che solo il macchinista dalla cabina della loco, può aprire le portee solo dal lato del marciapiedi) e blocco porte.Sempre per le normative dell'agenzia, i convogli non dotati di SCMT (sistema di controllo marcia treno),non possono viaggiare... oppure, nel caso di treni storici, possono farlo a non più di 60 all'ora o 100, a seconda delle caratteristiche tecniche.Gli ETR 232 e 252 (Arlecchino), che fino agli anni 90,facevano servizio regolare come treni intercity a 160 e oltre, secondo zelanti burocrati, dovrebbero viaggiarealla velocità di un vecchio treno merci.La Mallard inglese, locomotiva a vapore che nel 36 raggiunse i 202 kmh e che ora riposa al museo ferroviarioinglese, negli anni in cui veniva usata per i treni speciali(fino al 2003), mica viaggiava a 60 all'ora, bloccando il traffico regolare!!!La lateralizzazione ha fatto si che nelle carrozze attuali, basta un nonnulla ad una porta, per far si che il sistemala consideri guasta e deve essere bloccata. Allo stesso tempo, in questi ultimi 3 anni, sono aumentatii casi di forzatura delle porte, dal lato opposto a quellodel marciapiedi.Sempre per colpa della lateralizzazione, centinaia di carrozze sono state avviate alla demolizione a causa dei costi eccessivi della trasformazione, così come molte locomotive degli anni 80 per incompatibilità dei circuitielettronici con la lateralizzazione, stanno affollando ipiazzali in attesa di demolizione.Le carrozze italiane ora non possono più viaggiare in composizione ai treni internazionali, o meglio incomposizione con vetture di altre amministrazioni ferroviariee viceversa.PS Sempre grazie all'agenzia, i ritardi sono aumentati,grazie anche alla nuova regola per cui se insieme al semaforo rosso c'è il giallo lampeggiante, i treni devono rimanere fermi in attesa del verde, oppure chiedere il permesso di proseguire, al dirigente di movimento (che col cavolo che si prende questa ulteriore responsabilità),invece di poter proseguire tranquillamente a bassa velocità fino al semaforo successivo (parlo dei semaforiche precedono i marciapiedi delle stazioni) come avveniva senza problemi da decenni.Porte killer! - Macchinistisicuri.infoFondazione FS I prossimi treni storici, li trovate qui:Eventi su treni storici - Fondazione FSATSL - Associazione Treni Storici Liguria - La SpeziaAssociazione treni storici PugliaA.T.T.S. Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore ...Treno Blu - Ferrovie Turistiche Italiane