ECCHIME

Resistenza 3


Il più grande critico cinematografico del mondo,vi consiglia alcuni film.Cominciando con Roma, città aperta, di Rossellini,a cui ho dedicato il mio ultimo video:Poi Paisà, sempre di Rossellini. Una vera e propria cronaca asciutta dell'Italia della guerra di Liberazione:Nel 1951, a Genova Pontedecimo, sull'onda del neorealismo (ormai alla fine), si pensò dicostituire una cooperativa cinematografica.Il primo e unico film, era inspirato agli scioperigenovesi del 1944, alla deportazione di migliaiadi operai genovesi il 16 giugno 44, alla lotta partigiana nella val Polcevera.
1:39:38
 DIVX ITA Achtung! Banditi! Lizzani - Durata: 1:39:38.di claudio gabrieli11 mesi fa10.548 visualizzazioniLa lotta partigiana a Genova e in Liguria, dalle organizzazioni clandestine in città e nelle fabbriche alla guerriglia sulle montagne ...Poi, un altro film di Rossellini, basato su un romanzo di Indro Montanelli: Il Generale Della Rovere.
1:47
 Il Generale della Rovere (1959), con Vittorio De Sica. - Durata: 1:47.di Film&Clips1 anno fa10.647 visualizzazioni"Il Generale della Rovere", un film di Roberto Rossellini, con Vittorio De Sica, Hannes Messemer, Giovanna Ralli, Sandra Milo. Le quattro giornate di Napoli, di Nanni LoyEduardo Passarelli, che interpreta il tassista,era il brigadiere in Roma città aperta, oltre ad essere un fratellastro dei De Filippoe "Il partigiano Johnny" con Stefano Accorsitratto dal romanzo di Beppe Fenoglio.