ECCHIME

70 L'inizio della ripresa


Nella prima metà degli anni 50, l'Italia soprattutto grazieal prestigio morale di Alcide De Gasperi, riesce a riavereun posto nel consesso internazionale.1949, entriamo nella NATO (quella che ora è una specie dipatto di Varsavia e che, come ha detto Sergio Romano, primachiude e meglio è, visto che i nuovi entrati possono creare qualche problema)1951De Gasperi, Schumann, Adenauer e Spaak creano la CECA,la comunità economica del carbone e dell'acciaio. Prevede anche una prima forma di unione politica.
L'Assemblea di Strasburgo (dai nostri inviati speciali).
Nasce l'Europa: mondo libero1955, l'Italia conquista un posto all'ONU, di cui Amintore Fanfani sarà presidente negli anni 60.
L'Italia ammessa all'Onu
1957 nascita della CEE - trattati di RomaNei decenni successivi, l'Europa non sarà quella sognatada De Gasperi, Spinelli, Schumann, Adenauer, Spaak.Ma questa è un altra storia.Nel frattempo, a Luigi Einaudi che sperava in unarielezione, nel 1955 succede Giovanni Gronchi. Il primo democristiano al Quirinale.Tragico 1956.Prima il naufragio della Andrea DoriaPoi la tragedia di MarcinelleLa seconda metà degli anni 50 è caratterizzata da governiche durano quanto una stagione e accesi dibattiti interni alla DC (fra chi vuole una svolta a destra e chi una a sinistra, ma non lo dice perchè i tempi non sono maturi),dentro al PCI in seguito alle accuse rivolte da Krushevallo stalinismo e alla repressione sovietica della rivoltaungherese, nel PSI che cerca di smarcarsi da Mosca(che lo vorrebbe eliminare fin dagli anni 20) per unirsial PSDI.C'è di buono che entra in funzione la Corte Costituzionale,con Enrico De Nicola presidente. Si dimetterà nel 57 perprotesta contro il governo e anche contro gli attacchi del Vaticano. Nasce il CSM Consiglio Superiore della Magistratura. Nel decennio, comunque escono buoni provvedimentilegislativi, come la legge 26 agosto 1950, N. 860 Tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri Prima legge di tutela della lavoratrice madre. Sancisce, tra l’altro, il divieto di licenziare le lavoratrici durante il periodo di gestazione e durante il periodo, pari ad otto settimane dopo il parto, di astensione obbligatoria dal lavoro. Viene, inoltre, ribadito l’obbligo per i datori di lavoro di istituire le “camere di allattamento”.Ma nel 1958, viene anche approvata la legge MerlinGli ultimi tempi del papato di Pio XII sono caratterizzatida una recrudescenza degli attacchi alle sinistra e ad unaeventuale svolta a sinistra della DC, in generale gli ambienti reazionari italiani rialzano la testa. Come dire, vabbè per 10 anni avete fatto quello che avete voluto, ora tutto deve tornare nelle nostre mani, come nei decenni enei secoli precedenti. Marzo 1955, la FIAT lancia la 600.Il 4 luglio del 57 esce la 500. L'Italia cambierà radicalmente. 
Una per tutti - L'italia si mette in motoSempre nel 1955, un giovanotto italo-americano ex partigiano, lancia un banale telequiz. Lui è Mike Bongiorno, il programma è Lascia o raddoppia? Sarà un successo straordinario.Mentre dal gennaio 1957, sul programma Nazionale, dopoil telegiornale delle 20, e per 20 anni, c'è Carosello:Gli anni di Enrico MatteiUn sognatore? Uno che credeva davvero che l'Italia avevadelle serie opportunità di sviluppo? L'iniziatore dellacorruzione dei partiti? Di sicuro, non era gradito alle potenze coloniali europee (più che agli USA) e nemmenoall'interno dell'ENI.Nel maggio del 56, viene posata la prima pietra della prima autostrada moderna italiana: l'autostrada del sole.1958 muore Pio XII l'ultimo nobile sul soglio pontificio,al suo posto viene eletto il patriarca di Venezia, papaGiovanni XXIII. Anziano, ritenuto manovrabile dalla curia che cerca di interferire sempre di più sul governo italiano. Non sanno cosa li aspetta!Il 1958 è l'anno di Volare (Nel blu dipinto di blu), il grido lanciato da Domenico Modugno, dal palco delteatro del Casinò di Sanremo, durante il festival di quell'anno. Da molti, questa canzone è il simbolo del boom. Ma questa è un altra storia.In merito alla censura
9a parte - Renzo Tarabusi in Mostra -Il Tappabuchi sketch la censura Gianfranco Agus e Ugo Tognazzi (purtroppo nel video non si vede tutto lo sketch) 
Canzonissima 1959 - Censuraspadarsoft L'AnticoUno dei grandi scandali dei primi anni della tv:
La piazzetta 1956 - Il balletto dello scandalospadarsoft L'Antico
L'allontanamento di Tognazzi & Vianello dalla RAI TVQualcuno aveva capito che la corruzione e l'ipocrisia, erano presenti anche fra i censori:
Il moralista - TrailerMa il 1958 è anche l'anno in cui nasce ufficialmente la "Commedia all'italiana" ovvero, commedie con punte di amaro. Mario Monicelli, Dino Risi edEttore Scola, ne saranno i maestri.E fu proprio Monicelli ad iniziare questo generecon: