Qualche settimana fa, il tratto fra Albisola e Celle Ligure, della A 10 Ventimiglia-Genova, è balzato agli onori delle cronache per via di 2 gravi incidenti, avvenuti nello stesso punto (a parte che almeno una o due volte alla settimana,il traffico nel ponente genovese va in tilt a causa di incidentinel tratto cittadino della A10). Il tratto Albisola-Voltri, progettato nel 1938, venne aperto al traffico nel 1956. Era ad una carreggiata a doppio senso di marcia, con una corsia centrale per il sorpasso. Con le stesse caratteristiche, nel 64 venne prolungatafino al casello di Genova-Pegli, le tratte Savona-Albisola e Pegli-viadotto Morandi-svincolo A7 (Genova Milano), vennero costruite con doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia.La tratta a carreggiata unica, venne raddoppiata fra il 1970 e il 77, in mezzo alle abitazioni e per alcuni km fra Voltri e Pegli, a carreggiate sovrapposte.In compenso, la carreggiata più antica, ha la terza corsia..al posto di quella d'emergenza!
Le grandi inchieste di Ecchime
Qualche settimana fa, il tratto fra Albisola e Celle Ligure, della A 10 Ventimiglia-Genova, è balzato agli onori delle cronache per via di 2 gravi incidenti, avvenuti nello stesso punto (a parte che almeno una o due volte alla settimana,il traffico nel ponente genovese va in tilt a causa di incidentinel tratto cittadino della A10). Il tratto Albisola-Voltri, progettato nel 1938, venne aperto al traffico nel 1956. Era ad una carreggiata a doppio senso di marcia, con una corsia centrale per il sorpasso. Con le stesse caratteristiche, nel 64 venne prolungatafino al casello di Genova-Pegli, le tratte Savona-Albisola e Pegli-viadotto Morandi-svincolo A7 (Genova Milano), vennero costruite con doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia.La tratta a carreggiata unica, venne raddoppiata fra il 1970 e il 77, in mezzo alle abitazioni e per alcuni km fra Voltri e Pegli, a carreggiate sovrapposte.In compenso, la carreggiata più antica, ha la terza corsia..al posto di quella d'emergenza!