ECCHIME

Le grandi inchieste di Ecchime


Qualche settimana fa, il tratto fra Albisola e Celle Ligure, della A 10 Ventimiglia-Genova, è balzato agli onori delle cronache per via di 2 gravi incidenti, avvenuti nello stesso punto (a parte che almeno una o due volte alla settimana,il traffico nel ponente genovese va in tilt a causa di incidentinel tratto cittadino della A10). Il tratto Albisola-Voltri, progettato nel 1938, venne aperto al traffico nel 1956. Era ad una carreggiata a doppio senso di marcia, con una corsia centrale per il sorpasso. Con le stesse caratteristiche, nel 64 venne prolungatafino al casello di Genova-Pegli, le tratte Savona-Albisola e Pegli-viadotto Morandi-svincolo A7 (Genova Milano), vennero costruite con doppia carreggiata e due corsie per senso di marcia.La tratta a carreggiata unica, venne raddoppiata fra il 1970 e il 77, in mezzo alle abitazioni e per alcuni km fra Voltri e Pegli, a carreggiate sovrapposte.In compenso, la carreggiata più antica, ha la terza corsia..al posto di quella d'emergenza!Viaggio lampo... si, magari la notte di capodanno, quandonon c'è nessuno in autostrada.In attesa di un rifacimento totale del tronco autostradale, un bel tutor per il controllo della velocità (a quando quelloper i sorpassi pericolosi e le mancate precedenze?) giàpresente sulla A7 fra Genova Bolzaneto e Ronco Scrivia,non sarebbe male. Insieme ad una nuova linea ferroviariacon pendenze affrontabili dai treni merci anche con un solo locomotore (e quindi meno macchinisti).Pasqua e ponti festivi, controlli più severi sull'autostrada A10Naturalmente, l'italiano medio sparerebbe volentiericontro chi lo costringe a rispettare il codice della strada.