Attenzione! Post esclusivamente di costume, senza riferimenti socio-politici.Torino, 4 luglio 1957.La Fiat presenta la Nuova 500, la vetturetta che si pone frala Vespa (o la Lambretta) e la 600.Accolta inizialmente molto timidamente a causa della scarsapotenza, delle finiture estremamente striminzite (lo stesso motivo per cui la 2cavalli stentò inizialmente ad entrare nelcuore dell'automobilista italiano). Tanto per dire, non avevaneanche i finestrini apribili e la ventilazione dell'abitacolo era assicurata solo dai deflettori delle portiere, dal tettoapribile e dall'aria proveniente dalle feritoie poste sotto ifanali anteriori. La Fiat temeva che la 500 cannibalizzasse le vendite della 600, ma dovette correre ai ripari visto l'insuccesso iniziale del modello, pochi mesi dopo la nascita, col il lancio della500 "Normale" che rimediava un pochino alle lacune dellaprima versione.Partita piano piano, la 500 è stata prodotta in più di 4 milionidi esemplari, di cui il 10% ancora in circolazione.Le versioni
Anniversari
Attenzione! Post esclusivamente di costume, senza riferimenti socio-politici.Torino, 4 luglio 1957.La Fiat presenta la Nuova 500, la vetturetta che si pone frala Vespa (o la Lambretta) e la 600.Accolta inizialmente molto timidamente a causa della scarsapotenza, delle finiture estremamente striminzite (lo stesso motivo per cui la 2cavalli stentò inizialmente ad entrare nelcuore dell'automobilista italiano). Tanto per dire, non avevaneanche i finestrini apribili e la ventilazione dell'abitacolo era assicurata solo dai deflettori delle portiere, dal tettoapribile e dall'aria proveniente dalle feritoie poste sotto ifanali anteriori. La Fiat temeva che la 500 cannibalizzasse le vendite della 600, ma dovette correre ai ripari visto l'insuccesso iniziale del modello, pochi mesi dopo la nascita, col il lancio della500 "Normale" che rimediava un pochino alle lacune dellaprima versione.Partita piano piano, la 500 è stata prodotta in più di 4 milionidi esemplari, di cui il 10% ancora in circolazione.Le versioni