ECCHIME

Pendolaria 2018


La nuova vergogna nazionale, secondo Legambiente:Siracusa-Trapani in 11 ore di treno e 3 cambi.La domanda è: quante migliaia di siracusani e quantedi trapanesi si muovono fra le due città capoluogo, fra l'altro storicamente e culturalmente diverse?A parte questo, viene fuori una Italia spaccata, incui solo nelle regioni che investono seriamente neltrasporto pubblico locale su rotaia, c'è un buon TPL. Quindi in Sicilia, Calabria, Molise, Abruzzo, Lombardia, Veneto e Liguria (ma soprattutto nelleregioni meridionali, dove in compenso i bus privatihanno fior di agevolazioni. La regione Sicilia, ad esempio, versa i contributi alle aziende di bus in base ai km percorsi e non ai posti offerti, quindi un bell'incentivo per loro a danno del trasporto ferroviario. Idem in Campania, dove sono sparitii collegamenti su ferro fra la Puglia e Napoli, ma in compenso da Foggia partono bus per il capoluogocampano ogni 30 minuti... e poi si stupisce se le FS tagliano le corse regionali!).In Liguria soffriamo per i problemi della Genova-Ventimiglia (di cui non si parla più del completamento del raddoppio), mentre dal portogenovese le merci sono costrette a viaggiare sui tir a causa dei limiti delle due attuali linee dei Giovi,e nel nuovo orario la regione ha chiesto e ottenuto18 treni regionali in più fra Spezia e Savona, mentresulle linee per Acqui ed Arquata i regionali latitano, senza contare i lavori per il potenziamento del nododi Genova, fermi per problemi dell'impresa che avevavinto l'appalto, finanziamenti latitanti e... il fatto che parte di essi si svolgono nella zona rossa, sotto al moncone est del fu viadotto Morandi.La Puglia, invece, ha conseguito ottimi risultati in termini di aumento del numero di passeggeri (l'unicaragion d'essere del trasporto pubblico), accompagnatoda investimenti nell'ammodernamento del parco rotabileFS e non, ma soprattutto in lavori di potenziamento, è il caso della Foggia-Potenza, ad esempio, prossima all'elettrificazione, in attesa dell'ammodernamento con raddoppio e velocizzazione della Foggia-Caserta (RomaNapoli) attuale governo a parte.Ma sono soprattutto due realtà che ottengono il massimoapprezzamento da parte di Legambiente: Ferrovie del Gargano (private) per investimenti e servizi offerti, eFerrovie Appulo-Lucane (ministero dei trasporti) per gli importanti lavori di potenziamento in corso, fra cui il raddoppio della Bari-MateraPotenza (Matera, la cittàdove non arriva il treno, dicono) e l'ammodernamento del parco rotabile.Il rapporto cita la situazione penosa della linea jonica.E' vero, pochi treni in servizio sulla tratta calabrese,solo un paio di intercity percorrono anche la tratta fraMetaponto e Sibari. Sono iniziati i lavori per l'elettrifica-zione, prevista anche sulla Catanzaro Lido-Lamezia Terme, ma la regione Calabria preferisce agevolare i bus delle società private.Circa la Sicilia, bè in molti si sono "accorti" dell'esistenzadella Palermo-Catania, grazie al crollo di un viadottodella A19, a cui è seguita l'istituzione di treni regionaliveloci, per quanto possa consentirlo quella linea oggettodi lavori di potenziamento, rettifica del tracciato e velocizzazione.Il resto è noiosa e inutile polemicaQui il rapporto:Pendolaria 2018Qui il piano d'investimenti di RFI, almeno quelli previstidal precedente governo:Contratto di programma 2017-2021 - Parte ...- Camera dei DeputatiE altri dati sul piano d'investimenti, il 45% dei quali nel mezzogiorno.Ferrovie, pronto alla firma il Contratto 2017-2021, altri 10 miliardi in ...RFI riceve i contributi del Fondo Europeo di sviluppo Regionale