ECCHIME

Anniversari


Al salone di Parigi del 1955, fu presentata la 600(a suo modo, all'epoca, rivoluzionaria).Al salone di Parigi del 1980, fu presentata una FIATdavvero rivoluzionaria: la Panda.Lanciata in 2 motorizzazioni (la bicilindrica 30 e laquattro cilindri 45, leggermente meglio rifinita e piùadatta ai tragitti extraurbani), è stata la prima utilitaria torinese ad essere "grande", una riproposizione delle caratteristiche delle utilitarie francesi, rivedute e corrette.Già dal 1981 la prima variante, con il caratteristicodoppio tettuccio apribile in tela.Nel 1982, la ulteriormente meglio rifinita 45 Super,col cambio a 5 marce.Nel 1983 la 4 x 4, un vero mulo.Nel 1984 la gamma si amplia. Alla 30 L, la vecchia 30,si aggiungono le 30 CL ed S, rimangono la 45 S e la 4x4.1986. Importante restyling. Nasce la Panda supernova,con 2 nuove motorizzazioni: 750 e 1000, entrambefacenti F.I.R.E (i nuovi motori ad altro rendimento, lanciati l'anno prima con la cugina ricca della Panda,ovvero la Y10 e la Uno 45).Viene lanciata anche la Diesel.Venne poi lanciata la Panda elettra, totalmente elettrica. Un fiasco commerciale.Negli anni 90 i motori 750 e 1000 vengono sostituiti con il classico 900 (motore nato con la 600e morto proprio con la Panda) e il F.I.R.E 1100 usato anche sulla Selecta, la Panda automatica.Nel 2003, dopo 23 anni e 4.491.000 esemplari prodotti, la vettura voluta da Carlo De Benedetti, per un brevissimo tempo A.D Fiat, apprezzata dall'Avvocato e studiata dal designer Giugiaro,va in pensione.Nel 1986, la SEAT, ormai entrata nella gruppoVolkswagen, lanciò anche in Italia, la Marbella,ovvero la Panda precedentemente prodotta evenduta nel mercato spagnolo, leggermenteristilizzata. Praticamente manteneva la stessaimpostazione della prima Panda italiana, con tutti i suoi difetti (fra cui le balestre posterioriad una lama, anzichè 2 come sulle Fiat dal1982 al 1986). La cugina povera!