ECCHIME

Le grandi inchieste di Ecchime


Presentato il rapporto Pendolaria 2021.Anche nel 2020 le linee Cumana, Circumflegrea,Circumvesuviana, Roma - Lido e Roma Nord (Roma - Viterbo) si sono rivelate le peggiori inassoluto, mentre il trasporto regionale su rotaianon considerato minimamente dalle giunte regionali di Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna,serve giusto per assicurare un lavoro ai ferrovieriin servizio in quelle regioni. E mentre in Liguria il contratto di servizio fra Regione e Trenitalia continua a fare pena, per l'ennesima volta le Ferrovie Appulo-Lucane cheuniscono Bari a Matera (si, la città dove non arrivail treno, ma che ha 4 stazioni) e Potenza, grazie anche ad un radicale rinnovo dei mezzi, insieme al potenziamento delle infrastrutture, con rettifiche ditracciato ed il raddoppio del tratto pugliese quasi competato.Proprio la Puglia è una delle regioni promosse dal rapporto, per gli investimenti nel rinnovo del parcorotabile e per il servizio.Una domanda. Ma se in Sardegna non sono previste elettrificazioni, perchè la Regione ha previsto l'acquistodi 30 autotreni bimodali, capaci, cioè, di circolare sia a trazione diesel, che a trazione elettrica?Oddio, a volte mi chiedo anche il senso di certe elettrificazioni in corso, considerando che, secondome, sono soltanto operazioni di facciata. Un po'come le fermate che dovevano fare certi espressi,anni fa, in stazioni deserte e lontano da tutto, che servivano alle classi dieigenti locali per avere ritorni elettorali, ma che allungavano i tempi di percorrenzadei convogli.Rapporto-Pendolaria-2021-1