Novembre 1971, Salone di Torino.Nello stand Alfa Romeo c'è una vettura rivoluzionaria:l'Alfasud.Prima trazione anteriore Alfa, prima col motore boxer.Tenuta di strada e stabilità perfette (ma occhio alle accelerate sul bagnato e ai freni anteriori, montati entrobordo, anzichè all'uscita del differenziale comesu tutte le auto, per garantire un baricentro più bassoa vantaggio della stabilità, ma che tendevano a sporcarsi con l'olio che filtrava dal motore), 4 freni adisco, un po' duretti perchè per ridurre i costi nel primoanno di produzione la "Sud" berlina era venduta senzaservofreno.1.420.000 lire il prezzo. Più alto della concorrenza e, percerti versi, alto anche rispetto alla dotazione di serie:tappetini in gomma, sedili in "vera" finta pelle (quelli intessuto non erano nemmeno fra gli optional, al contrariodella 128), non disponibili il lunotto termico, nè il contagiri, nè il cambio a 5 marce. Però, volante regolabilein altezza (optional obbligatorio) abbinato ai sedili regolabili.Solo a giugno 1972, uscirono di fabbrica i primi dei 906.824esemplari. Ai quali vanno aggiunti i 121.434 esemplari della Sprint,apprezzata soprattutto a nord delle Alpi.Qui potete godere della musica del boxer della mia (rara in Italia) Sprint 1700 quadrifoglio verde
Anniversari
Novembre 1971, Salone di Torino.Nello stand Alfa Romeo c'è una vettura rivoluzionaria:l'Alfasud.Prima trazione anteriore Alfa, prima col motore boxer.Tenuta di strada e stabilità perfette (ma occhio alle accelerate sul bagnato e ai freni anteriori, montati entrobordo, anzichè all'uscita del differenziale comesu tutte le auto, per garantire un baricentro più bassoa vantaggio della stabilità, ma che tendevano a sporcarsi con l'olio che filtrava dal motore), 4 freni adisco, un po' duretti perchè per ridurre i costi nel primoanno di produzione la "Sud" berlina era venduta senzaservofreno.1.420.000 lire il prezzo. Più alto della concorrenza e, percerti versi, alto anche rispetto alla dotazione di serie:tappetini in gomma, sedili in "vera" finta pelle (quelli intessuto non erano nemmeno fra gli optional, al contrariodella 128), non disponibili il lunotto termico, nè il contagiri, nè il cambio a 5 marce. Però, volante regolabilein altezza (optional obbligatorio) abbinato ai sedili regolabili.Solo a giugno 1972, uscirono di fabbrica i primi dei 906.824esemplari. Ai quali vanno aggiunti i 121.434 esemplari della Sprint,apprezzata soprattutto a nord delle Alpi.Qui potete godere della musica del boxer della mia (rara in Italia) Sprint 1700 quadrifoglio verde