ECCHIME

Anniversari


Novembre 1971, Salone di Torino.Nello stand Alfa Romeo c'è una vettura rivoluzionaria:l'Alfasud.Prima trazione anteriore Alfa, prima col motore boxer.Tenuta di strada e stabilità perfette (ma occhio alle accelerate sul bagnato e ai freni anteriori, montati entrobordo, anzichè all'uscita del differenziale comesu tutte le auto, per garantire un baricentro più bassoa vantaggio della stabilità, ma che tendevano a sporcarsi con l'olio che filtrava dal motore), 4 freni adisco, un po' duretti perchè per ridurre i costi nel primoanno di produzione la "Sud"  berlina era venduta senzaservofreno.1.420.000 lire il prezzo. Più alto della concorrenza e, percerti versi, alto anche rispetto alla dotazione di serie:tappetini in gomma, sedili in "vera" finta pelle (quelli intessuto non erano nemmeno fra gli optional, al contrariodella 128), non disponibili il lunotto termico, nè il contagiri, nè il cambio a 5 marce. Però, volante regolabilein altezza (optional obbligatorio) abbinato ai sedili regolabili.Solo a giugno 1972, uscirono di fabbrica i primi dei 906.824esemplari.  Ai quali vanno aggiunti i 121.434 esemplari della Sprint,apprezzata soprattutto a nord delle Alpi.Qui potete godere della musica del boxer della mia (rara in Italia) Sprint 1700 quadrifoglio verdeQui uno dei video del raduno di ottobre, al museo Alfadi Arese, per i 50 anni dell'AlfasudGiovanni Minoli dedicò una puntata de "La storia siamo noi"all'Alfasud, in cui vengono raccontati i problemi dello stabilimento (in cui erano forti i sindacati autonomi disinistra, in contrapposizione ai "confederali", e il livellodello scontro con la direzione) che influirono sull'immagine della vettura.Tiè, pure una canzone le hanno dedicato!Ma che gioia superare le bmw, rispettando i limitidi velocità, sul tratto appenninico della A7, mentre loro facendo gli stessi numeri capotterebbero!E i viaggi Genova-Puglia-Genova, con l'Alfasud di mio padre (ha avuto una L del 1975 e una terzaserie 1200 68 cavalli 5 marce del 1982, poi una33 1300 V), a volte anche in 5 con me confinato dietro, che sorpassava in scioltezza!