ECCHIME

Anniversari


7 dicembre 1941. Il Giappone attacca improvvisamentela base americana di Pearl Harbour. Gli USA, finalmente,entrano in guerra (come da tempo chiedevano inglesi,francesi e norvegesi).In quello stesso 1941 l'esercito americano aveva richiestoall'industria automobilistica americana un veicolo fuoristradaleggero. Nacque la Jeep.Fornita agli eserciti Alleati (inglesi, francesi, polacchi e sovietici), fu una vera "alleata degli Alleati", in quantoconsentiva rapidi spostamenti dei militari, su ogni terreno. Un punto a favore, consideranto che i nazistiutilizzavano le Kubelwagen derivate dal Maggiolino, mentre il nostro esercito usava le FIAT 508 M (la variantemilitare e coloniale delle Balilla 1100) e le Alfa Romeo 6C2500 Coloniale (totalmente inadeguate sia in Africa che inRussia).Andati via gli americani, rimasero migliaia di Jeep in Europa,utilizzate nella fase di ricostruzione. Ad esempio, in Italia, vennero impiegate dall'esercito e dalle forze di polizia (i caroselli della Celere di Scelba, le videro protagoniste).Si cominciò a pensare a veicoli simili, ma progettati nelle nazioni europee. Prima fu la Gran Bretagna, nel 1948, conla Land Rover.Nel 1950 il ministero della difesa italiano chiese alle industrieitaliane di progettare e produrre un fuoristrada che potessesostituire le Jeep americana. Risposero la FIAT e l'Alfa Romeo.La casa milanese presentò la Matta, un fuoristrada molto raffinato nella parte tecnica, ma molto costoso.La FIAT presentò la Campagnola.Uscita di produzione nel 1987, non venne sostituita.FIAT pensò direttamente di comprare la Jeep.Oggi 2 modelli sono prodotti in Italia, a Melfi.Ma perchè chiedere a questi mezzi di arrivare al limite?