ECCHIME

Vittorio


1 settembre 1922. A Genova, anzi nell'allora comune autonomo di Struppa, in val Bisagno, nasce Vittorio GassmanRiguardo alla depressione di cui soffrì negli ultimi decenni di vita V. Gassman, l'amico Mastroianni disse "Sono fortunato, perchè ho solo un cancro". A parte che si può dividere la sua carriera cinematografica in prima di Monicelli e dopo, credo che per capire davvero chi era davvero il Vittorio attore, bisogna guardare le puntate de "Il mattatore", programma del 1959, totalmente in diretta e molto innovativo per l'epoca (penso che abbia fatto venire qualche infarto ai dirigenti rai più bacchettoni di molti ecclesiastici dell'epoca). 
Il mattatoreIl grande attore capace anche di essere ospite fisso aCanzonissima 1972, condotta da Pippo Baudo, in cui dava sfoggio anche di tutta la sua esuberanza fisica(mandando anche in ospedale il Pippo nazionale),oltre ad alternare testi classici a comicità pura.A proposito di Gassman e Genova:gassman cammin leggendo genovaVittorio Gassman - L'attore chi è...Vittorio e la politicaVittorio Gassman. Uomo e mattatore
In ordine alfabetico (Gassman, Sordi, Vitti)  Gassman canterino:Ring - con Vittorio Gassman (1976)Raiplay  ha messo on line una bella raccoltadi film, opere teatrali e programmi con:Vittorio Gassman Fra quelli presenti su raiplay, vi consiglio "Anima persa"di Dino Risi, forse il regista che più di tutti è riuscito a far uscire fuori il lato interiore di Vittorio.Siete pronti a morire pugnando in fase di sorpassosull'Aurelia nei pressi di Livorno?