Quella mattina era in corso un violentissimonubifragio.Verso mezzogiorno mi telefona un collega perchiedermi se potevo lavorare per lui, visto che non poteva venire a Genova perchè era crollato un ponte.Tornato a casa, ho acceso la tv e ho messo su Primocanale, la più importante emittente locale (e vicina al centro destra). Scopro che è crollata una parte del viadotto Polcevera, quello che da allora è stato impropriamente chiamato viadotto Morandi (che, povero Cristo, non aveva colpe se la società Condotte Acqua l'aveva costruito al risparmio, se la società Autostrada gruppo IRI aveva deciso di ristrutturarlo solo 10 anni dopo che l'ingegnere aveva dato l'allarme sui problemi del viadotto, strutturali e provocati dalle emissioni inquinanti delle fabbriche che, allora, erano presentiin val Polcevera. Senza contare i volumi di traffico ei pesi dei veicoli notevolmente aumentati rispetto agli anni in cui era stato progettato il viadotto. Ma soprattutto, Autostrade gruppo IRI decise colpevolmente di mettere in sicurezza solo una pila del viadotto, lasciando la patata bollente al gruppo Atlantia dei Benetton. Peccato che nessun funzionario del ministero si sia più interessato del ponte malato, anche perchè bisognava risparmiare, mentre l'AD di Autostrade gruppo Benetton, pensava ad incassare il lauto stipendio)43 morti e tante polemiche, tipicamente italiche.Pochi giorni dopo, funerali di Stato, con membri del governo venuti a farsi "pubblicità", insieme al sindaco ed al presidente della Regione, poi, purtroppo, riconfermati anche grazie alla ricostruzione del viadotto.Peccato che in 5 anni la val Polcevera fra Sampierdarena e Pontedecimo sia decaduta ulteriormente, nonostante le chiacchere e la propaganda. PS come spiego nel video, il viadotto era previstodal piano regolatore genovese del 1959, da costruiresenza abbattere nemmeno un capannone. Questo ha chiaramente influito sulla progettazione.
14 agosto 2018
Quella mattina era in corso un violentissimonubifragio.Verso mezzogiorno mi telefona un collega perchiedermi se potevo lavorare per lui, visto che non poteva venire a Genova perchè era crollato un ponte.Tornato a casa, ho acceso la tv e ho messo su Primocanale, la più importante emittente locale (e vicina al centro destra). Scopro che è crollata una parte del viadotto Polcevera, quello che da allora è stato impropriamente chiamato viadotto Morandi (che, povero Cristo, non aveva colpe se la società Condotte Acqua l'aveva costruito al risparmio, se la società Autostrada gruppo IRI aveva deciso di ristrutturarlo solo 10 anni dopo che l'ingegnere aveva dato l'allarme sui problemi del viadotto, strutturali e provocati dalle emissioni inquinanti delle fabbriche che, allora, erano presentiin val Polcevera. Senza contare i volumi di traffico ei pesi dei veicoli notevolmente aumentati rispetto agli anni in cui era stato progettato il viadotto. Ma soprattutto, Autostrade gruppo IRI decise colpevolmente di mettere in sicurezza solo una pila del viadotto, lasciando la patata bollente al gruppo Atlantia dei Benetton. Peccato che nessun funzionario del ministero si sia più interessato del ponte malato, anche perchè bisognava risparmiare, mentre l'AD di Autostrade gruppo Benetton, pensava ad incassare il lauto stipendio)43 morti e tante polemiche, tipicamente italiche.Pochi giorni dopo, funerali di Stato, con membri del governo venuti a farsi "pubblicità", insieme al sindaco ed al presidente della Regione, poi, purtroppo, riconfermati anche grazie alla ricostruzione del viadotto.Peccato che in 5 anni la val Polcevera fra Sampierdarena e Pontedecimo sia decaduta ulteriormente, nonostante le chiacchere e la propaganda. PS come spiego nel video, il viadotto era previstodal piano regolatore genovese del 1959, da costruiresenza abbattere nemmeno un capannone. Questo ha chiaramente influito sulla progettazione.