ECCHIME

Duro lavoro!


Uff che giornate!!Ieri e l'altro ieri mi hanno affibbiato un bel turnettoa voltri! Per chi non sa cos'è voltri, bè dico solo che è il muni-cipio (o circoscrizione come volete) più a ponente di genova (crevari e vesima praticamente fanno parte divoltri), a 12 km di treno da sampierdarena (cioè il centro del mondo!) comodamente raggiungibile anche in bus, ma considerando che avevo il cambio alle 12.19, praticamente sarei dovuto partire un'ora prima....Si dice che a voltri facciano la focaccia migliore della città!Allora arriva il mio bus, il 96 per grazia divina è una 48.Il 96 va a crevari, linea tranquilla, panorama mozzafia-to (ho fatto una fatica boia a non guardarlo!!) Il capolineadi crevari è poco più largo di una strada, con le auto par-cheggiate  a pettine sui 4 lati della piazzetta. Il bus arrivae poi una bella retromarcia rigorosamente senza telecamera(d'altronde nella nostra azienda non si amano le comodità!)per piazzarmi sullo spazio riservato al bus. Sosta prevista 3 minuti, sosta goduta...bè lasciamo perdere!!!
http://www.ares-ark.com/autobus/BredaMenariniBus_230/AMT_genova_4822_BMB230CU.jpg
Mulino di Crevari vedete quel palazzo verde? bè a destra c'è una valletta, scavalcata dalla napoleonica via aurelia, più in alto il ponticello, diciamo, medioevale della via antica romana divoltri (che porta a crevari), più in alto ancora il viadotto della vecchia autostrada per savona di inizio anni 50 e sopra il via-dotto del raddoppio dell'autostrada suddetta!http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=212700558&size=l
Le case di Crevarihttp://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=389243189&size=l
Mediterraneohttp://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=116440988&size=o
Sunset from Crevarihttp://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=333093726&size=o
Chiesa di Crevarihttp://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=560088497&size=o
Porto di Voltri ripreso da Molino di Crevarihttp://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id=382113209&size=lCrevari è un posto veramente molto bello con il vantaggio di essere "popolare" in confronto a località simili rovinate dall'arroganza e la volgarità dei nuovi ricchi....Ritorno a voltri, al capolinea cambio targhe, divento 97 vado a fiorino! Mai stato in vita mia!!!Lunedì non sono neanche potuto andare a vederla perchèpioveva forte...Martedì il tempo invece era incerto.Alle 13.10 parto, fino al cerusa non problem, idem fino al bivio per l'ospedale di voltri, poi "marcia a vista"! Alla mia sinistra il torrente cerusa, che tanti danni e luttiprovocò insieme al bisagno e all'altro torrente voltrese, nel 1970.Sull'altra sponda, dopo aver superato i due binari della ferrovia per ventimiglia e la francia, ciò che rimane dellefonderie ansaldo, poi ilva (groppone in gola).. fabbrichettee magazzini vari, poi si cambia: iniziano a vedersi le cartiere.La strada prosegue, comincia a stringersi e un minacciosocartello avverte "ultima possibilità di manovra e inversionedi marcia per autotreni (io li chiamo ancora così)", pratica-mente è un pò come il dantesco "lasciate ogni speranza, o voi che entrate"!!!La sede stradale si restringe sempre più, la valle pure,a sinistra il torrente ingrossato dalle ultime piogge e dallechiarissime (e immagino freddine) acque. In prossimità di fabbriche (il paesino si chiama così), la strada diventa poco più larga del bus....Curve e controcurve, ad ogni curva guardare lo specchioper vedere se qualcuno viene nell'altro senso, non si può suonare, ovvio la strada è circondata da antichi palazzoni piuttosto alti, se uno si mette a clacsonare, coll'effetto canyon che c'è in questi casi, minimo si viene linciati!!!Ci si incrocia a malapena con un pedone; a metà di fabbriche c'è il capolinea del 97/, fra due curve, una striscietta d'asfalto giusta giusta per un bus piccolo, in cui si entra in retromarcia.... Stretta curva ad S in pros-simità della chiesa, e si esce da fabbriche, la strada si allarga un pò, ora ci si può incrociare con una moto!!!Curve e controcurve, e si entra in fiorino, rettilineo e im-provvisamente a destra dopo la chiesa, il capolinea (anche qui, una sana retromarcia..)Al ritorno, diluvio! Ad ogni frenata una cascata d'acqua sul parabrezza e peggio ancora sui cristalli laterali, spec-chio destro bagnato e pure appannato (se penso a quei poveri autisti di altre aziende costretti a lavorare su buscon specchi riscaldabili..), e poca fiducia nei pneumaticidei ns bus!! Dopo fabbriche, mi ritrovo improvvisamente l'altro 97, bè lui conosce la linea e fa retro, d'altronde mi doveva aspettare qualche metro prima al largo!!!!!!!Ieri invece tutto ok, mi sono goduto il paesaggio..Da notare che di solito lì transitano tranquillamente camion3 assi da e per la cartiere..Già perchè la zona è famosa per le cartiere, anzi era!Data la ricchezza d'acqua, fin dal medioevo, s'impiantarono numerosissime cartiere e filaterie. Il borgo di fabbriche neglianni 30 del 1600 era un complesso di 19 edifici da carta, colle-gati tra loro da una ardita serie di canali, una ramiera, un mu-lino, un forno, un palazzo padronale e, dal 1622, una cappella.Oggi sono quasi tutte adattate ad abitazioni.
Fabbriche
http://sito.parco-basilico.it/images/gallery/thumbs/PIC03711.JPGhttp://www.parco-basilico.it/ita/box-San.html
Il capolinea di voltri coi vecchi FIAT 314 portesi che vi facevano servizio