Creato da vittoriabertoldi il 21/10/2009
Tutto su di lui

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

vittoriabertoldispossato63lasmemorata_85solo_mature76anymalove69ThE_MuSiC_nEwSfiorella.ferellaMartyVisenjuilette_95EmMa_mArRoNe_fAnSmassi.vrnsara97dgl5sofi964axlrose9891bocchi_marco
 

Ultimi commenti

oooooh brava...finalmente te ghe scrito...
Inviato da: kiarabr8_97
il 11/03/2010 alle 10:11
 
ora si ke hai...
Inviato da: sara97dgl5
il 03/03/2010 alle 18:18
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Paul MCcrtny

Post n°2 pubblicato il 03 Marzo 2010 da vittoriabertoldi
Foto di vittoriabertoldi

Sir James Paul McCartney MBE (Liverpool, 18 giugno 1942) è un compositore, musicista e polistrumentista britannico.

Altre sue attività sono state quelle di attore, pittore, produttore discografico e cinematografico, sceneggiatore, attivista per la difesa dei diritti degli animali.

Ex membro dei Beatles (1960-1970) e dei Wings (1971-1981), McCartney ha in seguito avuto una brillante carriera sia da solista sia partecipando a varie collaborazioni artistiche (ad esempio con Stevie Wonder, Michael Jackson, Elvis Costello e Youth per il duo "The Fireman") ed è considerato uno dei compositori di maggior successo nella storia della musica pop e rock.[1][2]

Raggiunse la fama internazionale insieme a John Lennon, George Harrison, e Ringo Starr, con i Beatles. Insieme a Lennon formò una delle coppie di compositori di maggior successo e influenza, e insieme a lui scrisse alcune delle canzoni più amate nella storia della musica moderna.[3]

Dopo i Beatles, McCartney ha formato il gruppo dei Wings con la sua prima moglie, Linda McCartney, e con il compositore Denny Laine. Ha lavorato inoltre a colonne sonore, musica colta e musica ambient, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.

McCartney compare nel Guinness dei primati come il musicista e compositore di maggior successo nella storia della musica pop, con 60 dischi d'oro e 100 milioni di singoli venduti.[4] La canzone Yesterday è anch'essa nel Guinness come la canzone più eseguita della storia: più di 7 milioni di volte solo nelle tv e nelle radio degli Stati Uniti. Il singolo degli Wings del 1977, Mull of Kintyre, è stato il primo singolo a superare due milioni di copie vendute nel Regno Unito, e rimane tutt'oggi il singolo più venduto in Inghilterra esclusi quelli di beneficenza[5] (il record fu superato nel 1984 da Do They Know It's Christmas?, eseguito dalla Band Aid, alla quale partecipava anche McCartney).

La sua compagnia, chiamata MPL Communications, possiede i diritti d'autore di più di tremila canzoni, tra le quali tutte quelle di Buddy Holly, insieme ai diritti cinematografici di musical come Guys and Dolls, Grease e A Chorus Line. McCartney è anche ricordato per essere un sostenitore del vegetarismo, dei diritti degli animali e dell'educazione musicale nelle scuole; è anche un sostenitore delle campagne contro le mine antiuomo, la caccia alla foca e il debito del Terzo Mondo. I diritti delle canzoni che McCartney aveva scritto con i Beatles furono acquistati per il 25% del totale da Michael Jackson nel 1985. Successivamente il catalogo del gruppo venne fuso al catalogo della Sony, dando vita ad uno dei cataloghi musicali più corposi del mondo, l'ATV Music Publishing.[6] McCartney risulta inoltre il musicista più ricco: nel 2002 il suo patrimonio venne valutato in 2 miliardi di euro.[7]

È padre della stilista britannica Stella McCartney.

Curiosità

  • Secondo una famosissima leggenda metropolitana, McCartney sarebbe in realtà morto in un incidente stradale e quello attuale è in realtà un sosia reclutato dai Beatles all'epoca. Questa diceria è accreditata da molti principalmente per tre fatti: nel periodo di quell'incidente i Beatles avevano indetto un concorso per trovare un sosia di Paul (concorso che non ebbe un vincitore), dopo l'incidente i Beatles presero un anno di pausa e al ritorno da questa pausa McCartney presentava delle cicatrici al volto (alle sopracciglia) che, si dice, erano causate da degli interventi chirurgici.
  • Nel 1992 Sir Paul McCartney riceve il Polar Music Prize, ovvero l'oscar della musica assegnatogli dalla Royal Swedish Academy of Music.
  • Paul McCartney è apparso nelle puntate de I Simpson "Lisa la vegetariana" e "La paura fa novanta X";in quest'ultima viene elencato tra le persone che costruiranno una nuova società fuori dalla Terra.
  • L'ultima volta che suonò con John Lennon fu nel 1974 (ben quattro anni dopo lo scioglimento dei Beatles) in una session in uno studio di Los Angeles. Le registrazioni di questa session sono state raccolte in un bootleg album: A Toot and a Snore in '74.
  • Secondo quanto affermato da Lennon in un'intervista del 1980, l'ultima volta che i due si videro fu nel 1976, quando Paul si presentò improvvisamente a casa sua. In quell'occasione, mentre guardavano il Saturday night live alla televisione, il presentatore della trasmissione invitò in studio gli ex componenti dei Beatles in cambio di una somma di denaro. I due furono tentati di presentarsi allo studio, posto nelle vicinanze della casa di Lennon, ma desistettero per la stanchezza. Da quell'episodio è tratto il film Due come noi di Michael Lindsay-Hogg, già regista di Let It Be.
  • Negli ultimi tempi la società di McCartney, la MPL Communications Ltd, ha prestato il nome di Paul a prodotti in pelle e anche a prodotti alimentari a base di carne.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963