Uno su Mille

TELEVENDITE


Una televendita è un programma televisivo in cui si pubblicizzano dei beni e si fornisce ai telespettatori la possibilità di acquistarli immediatamente.L'importanza dei televenditori nella nascita e nello sviluppo delle televisioni locali è stato enorme. L'abilità di alcuni di questi personaggi era tale da attirare il pubblico sulle televisioni che li ospitavano e la pausa pubblicitaria diventava, spesso, la parte più seguita dei programmi. Alcuni eccessi, finiti anche nelle cronache giudiziarie (vedi Wanna Marchi), hanno fatto nascere giuste prevenzioni nei confronti dell'intero settore.Le televendite si sono indirizzate prevalentemente a beni ed a servizi di astrologia, di cartomanzia ed assimilabili, ai servizi relativi ai pronostici concernenti il gioco del lotto, enalotto e simili, tutti campi in cui era facile cadere in forme di sfruttamento della superstizione, della credulità o della paura.Gli operatori si sono quindi determinati a porre in essere un codice di autoregolamentazione per le vendite di beni e servizi di tali settori con cui le parti si impegnano al rispetto di regole in base alle quali le trasmissioni non devono contenere dichiarazioni o rappresentazioni che possono indurre in errore gli utenti televisivi/consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni, in particolare per ciò che riguarda le caratteristiche e gli effetti del servizio, il prezzo, le condizioni di vendita o di pagamento, le modalità della fornitura, gli eventuali premi, l'identità delle persone rappresentate.Inoltre le trasmissioni devono evitare ogni forma di sfruttamento della superstizione, della credulità o della paura, non devono contenere scene di violenza fisica o morale o tali da offendere il gusto e la sensibilità dei consumatori per indecenza, volgarità o ripugnanza, non devono offendere o sfruttare le convinzioni morali, religiose e civili dei cittadini, devono rispettare la dignità della persona umana e non devono comportare discriminazioni di razza, religione, sesso o nazionalità.Dette trasmissioni devono comunque essere riservate ad un pubblico maggiorenne.Fonte: Wikipedia.Precursore, nonché geniale mente che intuiva le potenzialità della vendita televisiva è stato certamente Mike Bongiorno, che nel pieno del boom delle Televisioni Commerciali, su Canale 5, a cavallo tra gli anni 80 e 90, creava, dal nulla, la fama, incentivandone diffusione, vendite, ed apprezzamenti, per un prodotto gastronomico sino ad allora, relegato ad un circuito locale, il Prosciutto Rovagnati.