indirizzo delle fate

...SEGUE


  Ma ora la bambina deve rimettersi in cammino, anche se Pinco Pancoe Panco Pinco vorrebbero raccontarleuna nuova storia. Alice si allontana e presto arriva auna graziosa casetta. Ed è proprio la casa di Bianconiglio!La bambina vorrebbe finalmenteparlargli, ma lui ha più fretta di primae le dice:"Marianna!Va' a prendermi i guanti!"Chi è Marianna?Di certo il coniglio ha confuso Alicecon un'altra persona. La bambina,comunque, entra in casa, ma non riesce a trovare i guanti. In compenso vede una scatola: dentroci sono dei biscotti con su scritto SERVITI. Alice ne assaggia uno e: "Oh, no, nondi nuovo!" esclama mentre comincia acrescere.Ora Alice è diventata grande come lacasa, anzi di più. Infatti è costretta a far uscire le bracciadalle finestre, mentre con i piedi sfondai muri del piano di sotto. "Un mostro!" grida spaventatoBianconiglio quando la vede.  
 che pensa a un piano per liberarsene. "Daremo fuoco alla casa!" esclama il capitano. Prima, però, bisogna trovare un fiammifero. Fortunatamente Alice ha un'ideamigliore: "Forse se mangiassi qualcosa mi farebbe rimpicciolire". Detto, fatto: allunga un braccio,prende una carota dall'orto del coniglioe, dopo un morso, è di nuovo piccina."Signorina, ha un fiammifero?" le chiede Capitan Libeccio, senza accorgersi che il mostro non c'è più!Bianconiglio, invece, è già scappato viae la bambina ricomincia a inseguirlo. "Non lo raggiungerò mai finchè saròcosì piccola!" esclama Alice quando, ancora una volta, perde di vista il coniglio.Guardandosi attorno, la bambina vede dei fiori coloratissimi che parlano e cantano. E non sono gli unici: infatti, da lontanoarriva una dolce melodia. A, E, I, O, U! Così canta il Brucaliffo, laggiù, facendo nuvole di fumo a forma di vocale.E' seduto su un fungo e sembra che nullagli importi più di quel suo A, E, I, O, U.  
  "Chi essere tu?" chiede il Brucaliffo quandovede Alice. La bambina non sa più neanche lei chi è veramente: si è trasformata così tante volte! Sa solo che è stanca di essere piccina.Ma forse il Brucaliffo potrebbe aiutarla. Certo che sì!Ecco il suo consiglio: un lato del fungo la farà crescere e l'altro la farà rimpicciolire. Dovrà solo assaggiarli."Una parte mi farà crescere...ma quale?" sidomanda la bambina. Dopo tutto che le è successo mangiando e bevendo cose strane, Alice dovrebbe averimparato ad essere prudente. Ma per lei niente è peggio di essere così piccola. Un morso appena... ed ecco che Alice crescefino a diventare alta come il più alto degli alberi. Non basta: un nido pieno di uova le è rimastoimpigliato tra i capelli, e mamma uccello nonè per niente contenta. Bisogna subito mangiare l'altro pezzetto di fungo per rimpicciolire! Finalmente Alice torna della sua statura normale. Allora si mette in tasca i due pezzetti di fungoe riprende a inseguire il Bianconiglio: ma il bosco è pieno di cartelli e ognuno indica unadirezione diversa. Quale sarà quella giusta? A un tratto, Alice sente qualcuno che cantanel bosco. Vede spuntare un sorriso e poi, attorno al sorriso un gatto. Anzi, uno Stregatto! Lo Stregatto può apparire, sparire, alzarsi leorecchie con la coda e fare cento altre cosestrane.   
  Così, forse, può anche dire ad Alice dov'è finito il coniglio bianco."Se io cercassi il Bianconiglio, lo chiederei al Cappellaio Matto oppure al Leprotto Bisestile," risponde il buffo animale. Seguendo il consiglio dello Stregatto, Alice arriva davanti al cancello di una casa. Nel giardino, in fondo a una lunga tavola, ci sono il Leprotto Bisestile e il Cappellaio Matto.Stanno cantando un'allegra canzone,accompagnati dai fischi di tante teiere. Il tè è la loro passione, e preferiscono berlo in un'occasione speciale. Oggi, per esempio, è ilnon-compleanno di tutti e due! Anche Alice vorrebbe partecipare alla festa, manon riesce a capire di cosa si tratta.
  "Non sa cosa è i lnon-compleanno!" ridacchia il Leprotto Bisestile e, insiemeal CappellaioMatto, prova a spiegarglielo. E' semplice: il non-compleanno è tutti i giorni in cui non si compiono gli anni.E sono tanti, ben 364! "Ma allora oggi è anche il mio non-compleanno!" esclama Alice, contenta. Quindi la festa è anche per lei, e si meritauna torta e un bell'inchino! Certo il Leprotto Bisestile e il CappellaioMatto sono proprio bizzarri, e Alice comincia a essere stanca di tutte quelle assurdità. In fondo, che cosa le importa del coniglio?Meglio tornare a casa, seguendo il sentiero...almeno finchè c'è! Sì, perchè all'improvviso ecco apparire un animale con la testa a forma di scopa, che losta cancellando tutto. Ormai la bambina si è persa in quel paesepieno di stranissime bestiole. Ci sono uccelli-ombrello, gufi-fisarmonica, passeri-matita, perfino uccelli-gabbia!Nessuno di loro, però, può consolare Alice,che adesso piange disperata. A un tratto la bambina sente una voce conosciuta: è tornato lo Stregatto!
 CONTINUA...