indirizzo delle fate

I luoghi delle favole


    Si possono visitare con appositi tour.Dal castello di Re Artù al bosco di Cappuccetto Rosso fino alla spiaggiadi Mago Merlino. Ed è tutto vero!Incantevole proposta per adulti e bambini : un viaggio nei luoghi delle favole, quelle che tutti conoscono, che ci hanno accompagnato nelle notti d’infanzia e che ancora restanovive nel nostro immaginario. Esiste un tour ad hoc! La Logitravel Italia ha infatti organizzato un itinerario che vi farà visitare paesaggi favolosi sulle ormedel mito della fiaba. Dalla Germania alla Cornovaglia vivrete atmosfere d’incanto: quasi 700 km di paesaggi da sogno.In Germania, partiamo dalla piùstrada fiabesca più famosa la Märchenstraße", senza dubbio tra lepiù suggestive al mondo. Qui troverete i luoghi dei fratelli Grimm, da Brema fino ad Hanau, in Germania. Si parte con la rappresentazioneall’aperto de I quattro Musicanti di Brema, mentre a sud-est della città vi farete trasportare dalle note del famosoPifferaio Magico, ad Hameln. Qui da maggio a settembre uno spettacoloal giardino civico vi riporterà dentrol’immaginario di questa fiaba "musicale".Ogni donna tornerà bambina grazie alla dolcissima Cenerentola: la troveremo al castello di Polle, luogo dalla bellezza rinascimentale e dal meraviglioso belvederesulla valle del Weser. Non è detto che non incontriate qui anchevoi il vostro Principe!   
  Altra amatissima e regale fiaba, passeremo nei luoghi della Bella Addormentata nel Bosco, ad Hofgeismar: qui sorge lo splendido castello di Sababurg.
Eccoci giunti ai luoghi di Cappuccetto Rosso, ormai divenuta anche star cinematografica: viattende nel fitto bosco di Schwalmstadt.Dai fratelli Grimm ad Hans Christian Andersendove in Danimarca è dedicato un museo ed unintero centro ricco di magia!   
 Potrete fare un giro su pedalò da sogno a formadi cigno e nel centro ludico di Fyrtoejet incontrerete il Brutto Anatroccolo e la Principessasul Pisello. Non perde il suo appeal la favola di Re Artù: del King Arthur’s Castle a Tintagel nella splendida Cornovaglia, restano solo le rovine, ma nella King's Arthur Hall ecco una ricostruzione dellaTavola Rotonda e delle tradizioni di Re Artù.La spiaggia accanto al castello però è quella di … Mago Merlino!Immancabile poi la tappa nella Svizzera St.Moritz tra le montagne di Heidi, dove vi attende la verdeMaienfeld con tanto di recinto delle caprette e casa del nonno della splendida bimba dalla goterosse: un paradiso per occhi e cuore, tornandobambini per un giorno.LAURA PETRINGA