Creato da komunikare2012 il 13/10/2012

KOMUNIKARE

appunti e riflessioni sulla comunicazione all inclusive

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« I 5 ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONECOMUNICAZIONE NON VERBALE »

LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Post n°6 pubblicato il 15 Ottobre 2012 da komunikare2012

La comunicazione assertiva

di Franco Amicucci

"l'assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell'ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative".

Libet e Lewinsohn

La comunicazione assertiva è un metodo di interazione con gli altri fondato su alcuni elementi quali:

  • Un comportamento partecipe attivo e non "reattivo"
  • Un atteggiamento responsabile, caratterizzato da piena fiducia in sé e negli altri
  • Una piena e completa manifestazione di sé stessi, funzionale all'affermazione dei propri diritti senza la negazione di quelli altrui e senza ansie o sensi di colpa
  • Un atteggiamento non censorio avulso dall'uso di etichette, stereotipi e pregiudizi
  • La capacità di comunicare i propri sentimenti in maniera chiara e diretta ma non minacciosa o aggressiva.

Lo stile assertivo si basa sul diritto di essere trattati con rispetto, di essere sé stessi e di essere liberi di credere nei propri valori. Ciascuno di noi ha uno spazio personale che gli altri debbono rispettare, ma quando ne usciamo per muoverci in pubblico, allora dobbiamo rispettare i diritti degli altri.

Un altro importante elemento dello stile assertivo è il senso della responsabilità delle proprie azioni, da intendersi come affermazione e difesa dei nostri diritti accettando le conseguenze delle nostre azioni.

Caratteristiche dello stile assertivo
Il comportamento assertivo si riconosce da alcune espressioni corporali particolarmente aperte, cordiali e coerenti nei vari livelli della comunicazione.
Presupposto fondamentale dell'assertività è il saper ascoltare ovvero prestare attenzione non solo al contenuto razionale ma anche a quello emotivo della comunicazione, riassumere e dare feed-back e chiedere chiarimenti.
La riduzione dell'ansia e l'emergere delle convinzioni positive conseguenti al comportamento assertivo permettono lo sviluppo e la crescita della fiducia in sé stessi.

La componente verbale
E' bene usare parole che esprimono fiducia in sé stessi e negli altri. A questo scopo è opportuno descrivere il comportamento altrui in maniera non censoria, vale a dire senza imporsi ed evitando giudizi ed ordini categorici.
È importante anche evitare di ferire la sensibilità altrui con espressione o giudizio offensivo.

La componente cognitiva
La componente cognitiva comprende tutti i pensieri che condizionano il nostro comportamento. Esistono persone talmente esigenti nei propri confronti da negarsi una possibilità di essere assertivi o che rinunciano a farsi valere per mancanza di fiducia in se stessi sconfinando in atteggiamenti rinunciatari. Sarebbe invece utile l'atteggiamento opposto: credere nella propria capacità di affermarsi e di immaginarsi nell'atto di riuscire.

La componente emotiva
La componente emotiva comprende il livello di emotività e il tono e il volume della voce. È importante trasmettere il proprio messaggio al livello emotivo più adatto alla situazione, perché il tono di voce ha un ruolo decisivo nell'opera di persuasione.

La componente non verbale
La componente non verbale è estremamente importante. Gran parte della comunicazione avviene infatti non verbalmente, e la comunicazione non verbale ha un forte impatto sull'interlocutore. Un'analisi dei vari comportamenti non verbali può essere basata sul contatto visivo, sulle espressioni del volto, sul silenzio, sul tono, volume e inflessione della voce, sui gesti e sul linguaggio del corpo.

Libri consigliati

Messaggi - tutte le abilità della comunicazione, Calderoni

La comunicazione situazionale
: strumenti per sviluppare la flessibilità relazionale per un comportamento efficace / Leonardo Marletta, Liliana P. Pacifico. – F. Angeli, 1995.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/KOMUNIKARE/trackback.php?msg=11647151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
komunikare2012
komunikare2012 il 16/10/12 alle 19:55 via WEB
bello questo blog...ci mancava!!!!
 
mimmo.kido
mimmo.kido il 16/10/12 alle 19:58 via WEB
Complimenti x il blog sono argomenti all'ordine del giorno !! Grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SILVIO PARLA DI RUBY

 

I SEGNI DEL CORPO

 

55% = NON VERBALE

    LIES DETECTING

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

subotai1marake0FIOREBLUCflo7dglmaimoneparrucchieriela967Hillary71simontgcarifrajonny984lucasa78bdignaniclock1991silvia1943mi.descrivo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

POSTURA TONO DI VOCE

 

PSICO-VENDITA

COMUNICAZIONE E MEDIAZIONE

 

INCREDIBILE

SE CE L'HA FATTA LEI ANCHE
PER ME C'E' SPERANZA

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963