la tempesta

Pdl, figuranti pagati per riempire la piazza: "Ci danno 10 euro, arrotondiamo la pensione"


ROMA - Il look di Eleonora, sessant'anni o giù di lì, è quello delle trasmissioni del pomeriggio: golfini maculati, stivali sfrangiati da squaw, capelli cotonati biondo platino. È il look di una figurante, ovvero delle persone che riempiono gli studi di programmi Rai e Mediaset. E che ieri si è trovata a piazza del Popolo in uno spettacolo a suo modo speciale. Starring: Silvio Berlusconi. Ce ne sono tanti come lei all'una davanti al teatro Brancaccio di Roma. Gente del mestiere, che si saluta con affabilità e risponde prontamente agli ordini di Armando, il capo claque. Probabilmente contattato nei giorni in cui non era chiaro che in tanti avrebbero risposto all'appello del Cavaliere. Armando, in total black e cravatta rossa lucida, invece, lavora per "Abavideo provini tv", società che fa casting per film e pubblicità, e sceglie anche il pubblico per trasmissioni tv. Venire arruolati come fan a pagamento di Berlusconi non è difficile. Certo, non si diventa ricchi: 10 euro la paga per restare un paio d'ore davanti al palco. "Una miseria", si lascia scappare uno dei figuranti, "ma ho una pensione da schifo e devo arrotondare".  ECCO LE STIME DELLA MANIFESTAZIONE:
QUINDI HANNO RECLUTATO COMPARSE, PAGANDO, PER RIEMPIRE LA PIAZZA, PERO' DOBBIAMO ESSERE SINCERI, C'ERANO ANCHE PERSONE CHE SONO VENUTE SPONTANEAMENTE, CHI SONO?? ECCONE UNO...TIPICO ELETTORE BERLUSCONIANO:
OPPURE QUESTI:
PER FORTUNA CI SONO ANCHE PERSONE CON ANCORA UN PO' DI DIGNITA', CHE USANO QUELLA BANDIERA  PER L'UNICA CAUSA VERAMENTE GIUSTA:
MA LA COSA VERAMENTE INCREDIBILE, CHE SA DI MIRACOLO è ASSOLUTAMENTE QUESTA:
MA IL MOMENTO MEMORABILE DI QUESTA MANIFESTAZIONE E' STATO ASSOLUTAMENTE QUESTO:
...E PER FINIRE, LA MIA UNICA CONSIDERAZIONE DI TUTTO QUESTO E':