MILLE ARCOBALENI...

CLONMACNOISE: 22 Agosto


   
    Chissà perché, la fine di un viaggio la percepisco sempre con largo anticipo. Poi s’insinua quella tristezza sottile, che fa guardare le cose “per l’ultima volta”, che fa assaggiare i cibi improbabili, anche solo per la voglia di non perdere l’occasione.Questa macabra idea di fine e di irripetibilità dell’attimo, vela tutto e rileggendo le ultime pagine del diario di viaggio, si percepisce benissimo. Mancavano quattro giorni pieni, da vivere in Irlanda, ma già l’idea che, a Dublino, si sarebbe riconsegnata l’auto, faceva da chiusura della vacanza. Quei due giorni e mezzo di permanenza nella “Città” erano percepiti come una sorta di “bonus” di “extra” guadagnati, di “camera di decompressione”, prima del rientro definitivo. Una sorta di vacanza nella vacanza, un di più al quale, durante il tour, quasi non si pensava.Leggendo indietro, ho scoperto di aver avuto la sensazione di cosa avrei trovato a Dublino… Ed infatti…non sbagliavo! Ma non si trattava di preconcetti, di sovrastrutture, di essere prevenuti: vi assicuro, che anche facendo appello al mio senso critico ed alla mia ferrea volontà di smentire i miei presentimenti…Dublino, mi ha proprio delusa! Le righe che seguiranno sono estratte proprio da quel diario, senza rielaborazioni…  
   CLONMACNOISE, Midlands -IRELAND- 22 AgostoGiornata calda ed assolata, quasi per abituarci al rientro. Questo silenzio e questo verde pieno di poco, ci mancherà a Dublino?Mi sento come se stessi per far rientro nel presente, nel caos, nel rumore, ma, in fondo, non so cosa aspettarmi.(…) 
  Le “Alte croci Celtiche” (high crosses) erano associate ai conventi medievali (come in questo caso) di cui erano il simbolo. Furono scolpite tra il VIII e il XII sec. Le prime avevano solo motivi geometrici, ma dal IX sec. al X sec. vennero introdotte scene bibliche che, forse, servivano per istruire i fedeli. L'anello che univa i bracci, oltre alla funzione decorativa ne garantiva stabilità. Sono presenti anche nelle zone Celtiche della Gran Bretagna, ma quelle Irlandesi sono in maggior numero e di fattura più pregevole. BUONA GIORNATA A TUTTI. Kali