MILLE ARCOBALENI...

KILKENNY, PASSAGE EAST


Svegliarsi in un B&B Irlandese è un'esperienza indimenticabile.Ti svegli, apri le tende, respiri l'umido della terra e, se il cielo ti dona un raggio di sole, vedi questo! 
Il "nostro" era l' Oldtown Farmhouse" in località Thomastown presso Kilkenny.Un'edifcio basso, curato in mezzo ai prati, con un girdino fiorito a darci il benvenuto.Sembra di essere ospiti di amici.Camere accoglienti con bagno tv, piumoni (di notte fa freddo anche in agosto) e tea maker su un delizioso vassoio con tutto l'occorrente per godersi un buon tè dopo il viaggio.La pulizia è "quasi" ottimale, paragonata ai nostri standards: ce ne renderemo conto proseguendo il viaggio.La signora Mary è sorridente ci offre la colazione in una bella sala con bow window sul giardino,
La tavola è apparecchiata con gusto e possiamo avere: pane appena tostato, marmellata, caffè "filtred", té, latte, frutta...La giornata era iniziata con il sole , ma dal meteo irlandese apprendevamo che sono previste "shovers"ossia " rovesci ", impareremo presto ad apprezzarli, perché durano poco e garantiscono il sole. Ben diversi dalla giornate in cui la pioggia cade incessante per tutta la giornata.Decidiamo di visitare Kilkenny ed iniziamo dal Castello
Quello che vediamo è il frutto delle ristrutturazioni in stile neogotico dell'epoca vittoriana (solo l'impianto è originale del 1190). Quasi tutto in Irlanda ha subito forti rimaneggiamenti: anche la St Canice's Chatedral...La guida (in inglese)  sembrava Kylie Minogue … e parlava come paperina!I Butler (proprietari del castello) erano superstiziosi, dormivano seduti per paura della posizione supine, troppo vicina a quella dei cadaveri!! Però  avevano anche paura di rovinarsi l’acconciatura e da seduti, respiravano meglio. Tutti malati! Sarà l’umidità?Intorno al castello prati ed aiuole curatissimi. Nel pomeriggio, complice una "shower" improvvisa, ripariamo nelKYTELER’S INN - Kilkenny  uno dei pub più famosi di qui, con la loro birra. 
Siamo entrati appositamente per assaggiarla. La birra era ottima ed il locale pieno di persone con gli occhi incollati allo schermo tv dove c'era una partita di un  gioco con una pallina e la mazza tipo cricket che scopriremo essere l'"hurling" una vera  passione IrlandeseLa giornata è proseguita col bel tempo! Visita alla St. Canice's Cathedral (in foto)  ed alla Black Abbey.
Poi sosta per e gita fino al mare dopo Waterford. Siamo arrivati a Passage East dove abbiamo visto i pescherecci e le chiatte che attraverso una specie di fiordo (o foce di fiume) c’era odore di pesce, conchiglie, colori pazzeschi… come il freddo.
Bellissimo il pub trovato sulla strada del ritorno e buonissima la soup… peccato che siano state solo un sogno, perché, dopo una mezzora di attesa, una “solerte” cameriera ci ha informati che la cucina aveva chiuso da 45 minuti! Ci ha salvati un fast food. No Mc Donald, ma puro irlandese, che ci ha sfamati. I PENSIERI DELLA BUONA NOTTESe c’è il sole, la luce assume dei colori caldi come quelli dei freddi pomeriggi d’inverno. I fiori sembrano più colorati, i prati più verdi, il cielo più azzurro, le mucche … di pù come le pecore! Le case più colorate e noi più felici!L’Irlanda sembra farsi bella per uscire, insomma. Peccato che abbia orari rigidi, per la cena, ma ci adegueremo.P.S.: Abbiamo scoperto che ci sono locali che servono la colazione irlandese a qualsiasi ora: ora so cosa mangerò per pranzo, prima o poi.