MILLE ARCOBALENI...

PENISOLA DI DINGLE, DINGLE, CONNOR PAS, BLENNERVILLE WINDMILL, TRALEE, KILLORGLIN


Al cielo stellato di ieri sera,  non è seguita una bella giornata,infatti piove più fitto ed il giro della Penisola di Dingle non si annuncia dei più “luminosi”.Dalle h. 11.10 a.m. alla 01.00 p.m siamo stati a  DINGLE Co.KerryDingle sta sulla penisola omonima (Corca Dhuibhne in Gaelico Irlandese) che si protrende sull'oceano Atlantico.Su questa facciata è raffigurato in maniera decisamente originale il delfino FUNGIE 
FUNGIE ne è un po' il simbolo dal 1984, data nella quale decise di unirsi ai pescherecci e seguirli durante le battute di pesca.Adesso, molte imbarcazioni si offrono di portare turisti a fare un giro nella speranza di avvistare Fungie e, pare, non pretendano compensi nel caso la "Star" non si faccia vedere!La penisola di Dingle è un posto magico, ancora un po' selvaggio dove il tempo sembra essersi fermato.Nonostante la pioggia abbiamo fatto, ugualmente, un bel giro per il paese con relativo shopping.Dingle  è un paese con il porto, tante  case colorate, pub  e …pullman turistici. E’ un posto molto frequentato, forse un po’ troppo in agosto!Per consumare il nostro pranzo al riparo dalla pioggia, nella nostra solita area picnic (auto), abbiamo scelto una località con  vista mare: Ventry Harbour. Il giro per la penisola di Dingle, come previsto,  è stato interamente sotto la pioggia.Nonostante tutto, siamo riusciti a scattare qualche foto dai punti panoramici.
Inoltre è stato possibile fare la conoscenza di un frettoloso, ma affamato gabbiano che...vi presento:
Lo so, manca un pezzetto d'ala, ma il soggetto aveva fretta...il cracker l'ha preso in atterraggio ed è decollato subito dopo: quando si dice..."fast food"!Molto suggestivo il passaggio attraverso il Connor Pass (passo montano più alto d’Irlanda) nella nebbia ed il mulino ottocentesco ancora funzionante "Blennerville Windmill", situato poco fuori Tralee.Il mulino  è il più grande mulino a vento funzionante d'Irlanda.Dietro, la porzione di uno spettacolare arcobaleno che si staglia su un cielo scuro di pioggia...e pioggia fu!
Peccato non averlo potuto visitare dall’interno, poiché mancavano solo 10 minuti alla chiusura (erano le h. 05.50 e la chiusura era alle h. 06.00 p.m.).Un rapido giro per Tralee, purtroppo sotto la pioggia.Pochi i negozi ancora aperti e  la cittadina non c’è sembrata particolarmente carina.C’era una specie di festa, con palchi per spettacoli e bancarelle: gli spettacoli, probabilmente, sarebbero iniziati nella serata, mentre le bancarelle non offrivano nulla di particolarmente originale.Non restava che fare ritorno a Killorglin (sede del nostro B&B).H. 07.10 p.m.Al  nostro pub preferito di  Killorglin: il “Kerry’s Vintage Inn”.Locale molto carino.Menù tradizionale, ma essenziale.I viaggiatori consigliano:1.       Irish Stew (voto 8,5);2.       soup of the day: di funghi voto 5,5;  di verdure 6,5);3.       fries (voto 7,5)4.       birre Harp e Guinness5.       bacon and cabbage (voto 7,5);6.       roasted stuffed pork (voto 6.0);7.       breaded fish (voto 7.0)8.       Non sappiamo nulla del sirloin & salmon perché sono fuori menu già da tre giorni.Il percorso di questa giornata ed il meraviglioso arcobaleno visto dietro al Blennerville Windmill, ha  dato origine ad un "post di pensieri". (click qui) che è quello che apre questo blog.