MILLE ARCOBALENI...

CONTEA DI CLARE, CLIFF OF MOHER, DOOLIN


 h. 09.40 Partenza dall’ Hillview B&B a Killorglin: anche qui non hanno preso la carta di credito…h. 11.20 a.m. LambertSiamo in attesa del traghetto per passare dall’altro lato dello Shannon: traghettare è il modo più rapido per raggiungere la contea di Clare. 
 h. 11.55 a.m. Sbarco Killimerm, nella Contea di Clare h. 01.22 p.m. QuiltySosta “picnic” e spesa al super ”Espress stop”.Finalmente abbiamo potuto mangiare fuori dal nostro “pub su ruote” visto che non pioveva: qualche raggio di sole e molto vento. Insomma. PRANZO VISTA MARE!Adesso siamo partiti per le Cliff of Moher.h. 04.30 p.m. Cliff of Moher
L’auto si lascia al parcheggio , che si può pagare in anticipo all’ingresso del centro visite, per evitare la fila al rientro.Le scogliere si possono vedere seguendo un percorso obbligato e protetto. Non ci si può affacciare dal bordo, come fino a qualche anno fa e questo a causa di diversi incidenti accorsi nel passato. Il luogo è, dunque, un po’ meno “selvaggio” e molto turistico, ma vale sicuramente la pena di essere visto.
Noi abbiamo trovato molto vento e pare non sia un fenomeno raro: portate giacche antivento, copriteli bene e “zavorratevi” perché le raffiche  saranno in grado di spostarvi! A noi non sono riuscite a  trascinarci giù dalle scogliere, ma solo perché c’erano le barriere di protezione!La pioggia ci ha risparmiati, così abbiamo potuto anche fare delle foto.Il panorama è incantevole anche se è uno dei più fotografati d’Irlanda.
Il vento ha aggiunto suggestione ed il mare in burrasca ha fatto sembrare le scogliere ancora più imponenti, se mai fosse stato possibile.Ci è rimasto il rammarico di non aver potuto godere di quel panorama in una giornata completamente soleggiata, ma, in fondo, l’abbiamo visto in una “tipica” giornata irlandese.Non abbiamo fatto la visita virtuale, nel centro visite, ma allo shopping non abbiamo rinunciato!DoolinPoco distante dalle Cliff  e presso il porticciolo, è possibile ammirare l’oceano che, infrangendosi su delle scogliere, decisamente più basse, crea effetti di spruzzi molto spettacolari.QUI il "post di pensieri" ispirato da questi panorami.
Doolin B&B “FERNHILL FarmhousePeccato rimanere solo per una notte! E’ il più bello del giro!Stanze luminose e ben arredate!-Ottima la pulizia.-Piumini ai letti.-Phon nelle stanze La tripla ha due finestre e quattro letti più salottino ed il bagno con vasca!Niente caffè di benvenuto ed arredamento sobrio ed elegante.P.S. Nota del giorno della partenza:Dopo aver superato l’entusiasmo iniziale, abbiamo esaminato con lucidità la nostra sistemazione e, queste, sono le nostre conclusioni:a)  B&B “FERNHILL Farmhouse è stato il più caro incontrato finora: €40 a personab) Accoglienza tiepida: nessun caffè di benvenuto e nemmeno la “tea maker” a disposizione nelle stanze.c) Niente termosifoni accesi e divieto di fare il bucato personale, scritto esplicitamente su un foglio con il regolamento della stanza.d) Niente yogurt ne dolcetto a colazione, inoltre, l’”irish breakfast” era composta soltanto di un uovo e bacon. h. 20.02  pub MC Dermot Il locale è molto carino, ben diverso dai pub visti finora.Più in stile “casa di pescatori”, ma decisamente accogliente.Abbiamo preso:-le zuppe del giorno (ottime)-“main couse”(piatti principali): Irish beef , Guinness stew of beef,  fish and chipstutto, decisamente eccezionale!