MILLE ARCOBALENI...

“CONNEMARA: ROUNDSTONE, DOONLOUGHAN, CLIFDEN, KYLEMORE ABBEY, “SKY ROAD” e “SEA ROAD


h. 9.25, partenza dal B&B ribattezzato “Casa del mostro” in riferimento ai modi poco gentili del proprietario.(località OUGHTERARD, “CORRIB WAVE FARM GUESTHOUSE” contea di Galway.)Il cielo ci dona un raggio di sole che ci lascia ben sperare.Il viaggio attraversa territori caratterizzati da campagne e rilievi un po’ più brulli di quelli incontrati nei tratti precedenti, e dai colori meno intensi.1° sosta: ROUNDSTONE, Connemarapaesino di pescatori piccolo, ma carino.
2° sosta: DOONLOUGHAN, ConnemaraSpiaggia bellissima, come il mare. Molto diversa da quelle viste finora.Sabbia fine, asciutta e chiara, mare blu e trasparente, erba che arriva fin sulla sabbia.Il tempo è soleggiato da non sembrare vero
 
           sosta: CLIFDENIl tempo tiepido ed il sole ci hanno permesso una tranquilla visita del paese ed un altro picnic all’aperto. La piazza con le sue panchine, sono state la nostra “area pranzo”, tra deliziosi negozi.4° sosta: Kylemore AbbeyBiglietto €12 a persona.Visita senza guida ed a disposizione ci sono delle brochure in varie lingue, tranne che in italiano.Una navetta porta al giardino cinto da mura (VICTORIAN WALLED GARDEN), forse la parte più interessante della visita.Cartelli esplicativi (in inglese) spiegano le varie parti in cui è suddiviso il giardino.
Molto interessanti le GLASSHOUSES (serre) con un ingegnoso sistema di riscaldamento, le case del personale ed in particolare, l’incredibile differenza di comfort tra la casa dei giardinieri (poverissima) e quella del Capo Giardiniere (molto più lussuosa e confortevole). Molto bello il giardino formale (FORMAL FLOWER GARDEN) e quello roccioso (ROCKERY); sorprendente l’orto (KITCHEN GARDEN) con le mille colture.Molto deludente la visita all’Abbazia vera e propria.
Rimaneggiata nei secoli e visitabile solo parzialmente poiché tuttora sede di un collegio femminile gestito dalle suore.Inoltre ci sono da visitare la CHIESA NEO GOTICA e il MAUSOLEO. Quest’ultimo si trova su un sentiero nel bosco e non è segnalato.Si tratta di una piccolissima costruzione in mattoni gialli, visitabile solo all’esterno.Bello l’ambiente naturale che accoglie il complesso, anche grazie allo specchio d’acqua nel quale si riflette l’abbazia.5° sosta: punti panoramici sulla “SKY ROAD” e della “SEA ROAD”La prima, molto stretta, ma con panorami veramente notevoli, peccato per il tempo che, intanto, si è un po’ guastato e per il vento gelido.
6° sosta: cena a CLIFDENNon la cena migliore e neppure il miglior Pub trovato nel tour. La valutazione si aggirerebbe sul “4” se non fosse per la strepitosa torta al cioccolato