MILLE ARCOBALENI...

DUBLINO, CHRIST CHURCH CATHEDRAL,CHIESA DI SAN PATRIZIO, DUBLIN CASTLE, PARCO ST STEPHEN’S GREEN, TEMPLE BAR


 Ultimo giorno a Dublino...·       Visita alla cattedrale della chiesa d’Irlanda, Anglicano-Episcopale, CHRIST CHURCH CATHEDRAL: si tratta del "soglio" del vescovo di Dublino. Qui non era possibile fare foto e il servizio di sorveglianza era...molto FISCALE! SOB! ·        Visita alla alla chiesa di San Patrizio: nonostante sia una Cattedrale, non ospita il "soglio" del vescovo che spetta alla Christ Church. Curiosità: tutte le chiese sono riscaldate, ospitano negozi di souvenir e prevedono il pagamento di un biglietto d’ingresso: lo stato Irlandese, non riconosce alcun contributo alle chiese, che devono auto finanziarsi
·        Pranzo nel piccolo parco di San Patrizio adiacente alla chiesa: menù a base di “Hot baguette”e muffin acquistati nel vicino Spar: ultimo dei nostri pranzi “tipici” irlandesii·        Visita al Dublin Castle. In realtà ciò che si va a visitare è una dimora ancora utilizzata per le visite di stato ed i ricevimenti ufficiali.Guida in italianoSpiegazioni molto accurate su, per esempio:-significato del tricolore irlandese: simboleggia l'unione e la coesistenza delle due correnti religiose principali. Il verde sta per i cattolici, l'arancione per i protestanti e il bianco simboleggia, appunto, la pace tra di loro -il simbolo della lira e della differenza col logo della Guinness,  che è disegnata nel senso opposto-il simbolo del trifoglio legato alla storia di S. Patrizio, che lo utilizzò per spiegare la Trinità-la nascita della città di Dublino, -la storia della poca simpatia dei Dublinesi per la statua della giustizia che da le spalle alla città-il ventennale di una donna alla presidenza della repubblica irlandese e moltissime altre notizie sia sulla genesi del castello ( si visitano le fondazioni, dove è ancora possibile vedere il passaggio dell’acqua), sulla sua storia e sulla storia di Dublino e dell’Irlanda.
·        Giro per Dublino, visita al ST STEPHEN’S GREEN (parco) ultimi acquisti.·        Visita al  “THE STAG’S HEAD”  storico pub vittoriano, dove, però, si beve soltanto. ·        Cena a Temple Bar presso il pub FARRINGTONS. Piano terra molto affollato da persone che sono li per bere, ma al piano di sopra c’è una sala dov’è possibile cenare, Il menù prevede, tra l’altro, un piatto molto ricco (e buono!) simile ad una “Irish breakfast”:-         Uovo-         Bacon-         Pomodoro grigliato-         Salsicce (wurstel)-         Bistecca di maiale-         Fries (patatine a bastoncino o “french fries”)-         InsalataAssente ingiustificato il Pudding bianco e nero, di cui, però, non si è sentita la mancanza!
Serata mesta con passeggiata di ritorno all’hotel con vista del Liffey e acquisto di acqua minerale nel provvidenziale market aperto 24h. “I pensieri della Buona Notte”Gli ultimi pensieri…quindici nottipassate in un lampohanno chiuso giornate con sfondi diversiin spazi sempre nuovi.Quindici notti sotto il cielo d’Irlanda.Si andava a dormirepensando a cosa si sarebbe visto l’indomani,in quale pub si sarebbe trascorsa la serata,in quale negozio si sarebbe comprato l’ennesimo souvenir.Questa notte è diversa,perché è una notte di commiato.Domani si partirà ancora,ma stavolta,si tornerà a casa.In fondo...il bello sta anche in questo. Italia: stiamo tornando!Buona notte…per l’ultima volta.