MILLE ARCOBALENI...

Impressioni su Dublino...


Dopo tredici giorni "on the road" tra colline e mare,  piccoli borghi e silenziosi paesi, pecore e scogliere, vento e arcobaleni...si tornava in una città.Impressioni... DUBLINO 23 AgostoTraffico e rumore,musica assordante nei Pub,tanta gente e tanti Italiani.Qualche sguardo a scorci che dovrò tornare a vedereed una fascia periferica che ricorda certe borgate di Roma,o quartieri come l’Esquilino:case semi-diruite,negozi chiusi,sporcizia e mattoncini tinti di scuro (altri scuri all’origine, tipo clinker) che ricordano gli scenari descritti in “Hard Times” da Dickens.
DUBLINO 24 AgostoÈ bella Dublino?Se hai, ancora negli occhi, le colline ed il mare,sulla pelle, la pioggiae nelle orecchie, il silenzioDublino non può sembrarti bella.Dublino è città,è Europa,è caos,è spazzatura,è traffico e rumore è pub affollati,dove si vede poco e non si riesce a parlare.Il cibo ha perso il gusto che aveva nei locali dei piccoli centrie qui, fa anche troppo caldo per gustare una “soup”.Nemmeno il sole è riuscito a regalare, un po’ di fascino a questa città, almeno ai miei occhi e alla mia anima.Una città: forse è questo il problema…
Alla luce del tempo, posso dire che anche Dublino ha la sua bellezza: come negarlo?Il problema è stato lo "choc da orizzonte".L'anima non si prepara mai abbastanza.Se dovessi rifare il viaggio, non lascerei Dublino alla fine, per poter tornare a casa con il verde ancora negli occhi.Penso che l'apprezzerei di più all'inizio del viaggio.Sarebbe uno step graduale tra la città di partenza e il paradiso che verrà.Tenetene conto!Le foto:Case Georgiane in Merrion Square -Dublino-Nel XVIII sec. Dublino era al suo massimo splendore. I cittadini facoltosi costruirono  queste abitazioni rinnovando l'assetto urbano della città e conferendogli un aspetto molto raffinato per l'epoca. Sviluppo in altezza, ingressi molto elaborati, balconi in ferro battuto, mattoni rossi e colore per le porte arricchite con battenti molto elaborati. Nessun giardino privato, per questo, erano disposte intorno ad un parco riservato ai residenti. Attualmente, le case, sono quasi tutte destinate ad uffici.