Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Russia liquida quasi tut...Legge Stato-Nazione ebra... »

Sul razzismo il radicalismo chic non demorde

Post n°4282 pubblicato il 20 Luglio 2018 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Società | 19 luglio 2018 

 

Nonostante le sonore sconfitte a carico del variegato milieu radical chic – inversamente proporzionali alle vittorie non solo elettorali di tutti coloro che a questa forma di radicalismo si oppongono invalidandone l’approccio manicheo, i buoni da una parte e i cattivi dall’altra, ove per buoni si intendono coloro che continuano ossessivamente a “coscienzializzare” il volgo, il quale risponde in modo diametralmente opposto – l’approccio radical chic continua a imperversare indefesso, come nel caso del pezzo su Fatto cartaceo di pochi giorni fa titolato La lezione perduta delle leggi razziali, in cui Furio Colombo arriva a equiparare le leggi razziali del ’38 con un supposto razzismo italiano di ritorno che “pone adesso bianchi contro neri, cittadini contro stranieri, paura attentamente coltivata, che crede nei confini chiusi”.

Se c’è un aspetto che non ho mai notato negli italiani è il razzismo, almeno nelle forme da me ravvisate in taluni stati del sud degli Stati Uniti e in specifici ceti sociali di alcune zone del Brasile. A proposito del quale, per quanto mi riguarda personalmente, a suo tempo e in Italia sposai una mulatta brasiliana non perché l’amassi, ma al solo scopo di aiutarla a inserirsi in un contesto culturale troppo distante da quello della favela da cui proveniva. Un matrimonio breve ordunque che terminò con un procedimento di divorzio durante lo svolgimento del quale, la mia ex moglie prossima ventura, alla giudice che le chiedeva se era proprio sicura di non pretendere alcun alimento post matrimoniale, rispose che alla luce dell’aiuto che le avevo prestato, la sua richiesta sarebbe stata inappropriata.

Dal razzismo al fascismo il passo è retoricamente breve, tanto è vero che Furio Colombo vi si (ri)ferisce paragonando le leggi razziali del fu fascismo, con la supposta situazione in cui si baserebbe la “difesa della razza” – il virgolettato è di Colombo – “In Italia il razzismo che torna pone adesso bianchi contro neri, cittadini contro stranieri, paura, attentamente coltivata, che crede nei confini chiusi” (…) ‘nell’Italia dei nostri giorni’ a partire dalla “parola d’ordine prima gli italiani, che è un grimaldello potente per far saltare un minimo di legame tra residente e straniero” (…) mentre “ un secondo modo per avviarsi verso la completa estirpazione di sentimenti umani è di lanciare il famoso grido di disprezzo verso i non razzisti: ‘Allora prendete i profughi in casa vostra’ ”. Una frase “ che non nasce da un rigurgito di rabbia di strada, ma da un partito diventato governo e potente istituzione” (…) “una trovata che punta a scansare l’accusa di irresponsabilità e a far apparire fatui e boriosi coloro che scendono in campo nel tentativo di difendere. Il loro numero diminuisce costantemente”.

L’unico passaggio che condivido è la citazione della frase rigurgitata da un partito di governo: “Allora prendete i profughi in casa vostra!”. Un grido che venne pronunciato anche nell’affluente Capalbio dei radical chic, ma non da persone più modeste come il sottoscritto, che spesso si ritrova a strillare il fatidico “Allora prenditeli a casa tua!” a radical chic che si guardano bene dall’ospitare rifugiati, salvo poi salmodiare a terzi meno abbienti l’obbligo di aiutare i rifugiandi, dopo aver rimosso dalle loro coscienze i sei milioni di italiani al di sotto della soglia di povertà, nonché gli altri quattro milioni che la superano di stretta misura.

Sul Fatto on line di qualche mese fa, un post riservato a un’associazione liberale iniziava più o meno così: “… chi afferma di non essere né di destra né di sinistra è di destra…”. L’assunto mi irritò perché, pur avendo fatto parte dell’estrema sinistra durante l’(im)mortale ‘68, in seguito all’abuso che s’è fatto del termine “de sinistra” me ne distanziai. Il fatto che oggi non mi consideri più tale, non significa tuttavia che mi identifichi con la destra tout court, oggi tacciata di fascismo a ogni piè sospinto, visto & considerato che essendo nato nel ’43 in una famiglia antifascista doc, certe posizioni proprio non mi appartengono.

Mio padre venne torturato a Villa Triste pur ignorando che sua madre, cioè mia nonna, avesse destinato la sua magione fiesolana al salvataggio di ebrei, nonostante la stessa villa fosse stata sequestrata dal capo delle SS, ignaro che in quei meandri transitassero giudei in fuga dal nazifascismo. Dopo la guerra i miei si separarono e mia madre che pur aveva fatto parte del Partito d’Azione, si accasò con Giuseppe Baylon, già capo di Stato maggiore dell’areonautica saloina il quale, in quanto afascista, vale a dire né fascista né antifascista, venne arrestato dalle Ss e dopo la Liberazione venne processato da un tribunale speciale che lo assolse per non aver commesso il fatto, riconoscendogli il merito d’aver osteggiato il massacro da parte dei tedeschi dell’intera popolazione italiana, saloina o non saloina che fosse stata.

E fu proprio questo afascista doc che per primo ebbe a citarmi Renzo de Felice quando afferma che “ il fascismo ha fatto infiniti danni, ma uno dei danni più grossi è stato quello di lasciare in eredità una mentalità fascista ai non fascisti, agli antifascisti, alle generazioni successive anche più decisamente antifasciste a parole. Una mentalità fascista che va secondo me combattuta in tutti i modi, perché pericolosissima. Una mentalità di intolleranza, di sopraffazione ideologica, di qualificazione dell’avversario per distruggerlo”. Come dire che il peggior fascismo è quello degli antifascisti.

Società | 19 luglio 2018

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13722708

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 20/07/18 alle 23:45 via WEB
Solita solfa contro buonisti e radical chic,senza mai rendersi conto che il problema risiede altrove:quali sono le sue soluzioni ai problemi portati dall'immigrazzione?Li lasciamo affogare?Ci va lui sulle spiagge ad impedire che sbarchino col mitra in mano?.....Troppo facile prendersela con i liberal radical chic,tacciando tutti coloro che non si dimostrano cattivisti come buonisti.Forse il buon Ricci non si accorge di svolgere un'operazione al contrario.Come se bastasse avere una generazione di antifascisti alle spalle per poter sparare addosso a chiunque.....
 
 
woodenship
woodenship il 21/07/18 alle 00:46 via WEB
E,se dovessero essere le elezioni a stabilire le ragioni o i torti di chiunque,sarebbe ben misera cosa la discussione,dal momento che,quasi mai,chi vince le elezioni, è poi chi ha una reale visione di come le cose vanno al mondo.Al contrario:spesso le vince chi riesce meglio a mascherare la realtà, semplificandola all'eccesso ed illudendo di avere soluzioni pronte in tasca, belle e facili al momento........
 
   
ninograg1
ninograg1 il 23/07/18 alle 19:35 via WEB
woodenship il 21/07/18 alle 00:46 via WEB discussione? Ti è sembrata discussione i diktat europei con la Grecia? Nessuno a soluzionii facili ma almeno provano a non fare quel che altri hanno accettato
 
     
woodenship
woodenship il 25/07/18 alle 18:46 via WEB
Qualcuno ha sostenuto che pacta servanda sunt:quindi fai un po'tu.Se,come per la Grecia, firmi accordi, basta che ti arrivino quattrini freschi.E poi questi soldi li sprechi o te ne appropri,credo che sia normale che poi,i cravattari,vengano ad incravattarti per farteli sputare:hai firmato degli accordi.Altrimenti avresti potuto startene fuori,i paesi scandinavi se ne sono rimasti fuori.Quelli dell'est invece si fregano i contributi e se ne fregano degli obblighi.Ma fino a quando potranno farlo e se dovesse venir meno la manna dell'Unione,dove andranno a trovare ancora quattrini per non tornare alla povertà ottocentesca?..
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/07/18 alle 23:11 via WEB
woodenship il 25/07/18 alle 18:46 via WEB servanda che van bene fra privati e NON fra Stati per giunta sovrani.. capisco che la parola non è di moda oggi ma è così. O vogliamo far saltare il tessuto costituzionale viusto che quello sociale e politico sono già marciti?
 
     
woodenship
woodenship il 27/07/18 alle 02:56 via WEB
Sovrani?Ci si ricorda d'essere sovrani quando ci sono trattati e ppatti da rispettare?Così Salvini denuncia i trattati di Dublino che Maroni e Berlosconi avevano firmato:forse ci vorrebbe un po'meno di improvvisazione ed un po'più di serietà quando si firmano dei patti o trattati.La differenza tra gli stati ed i privati,quando si firma un trattato o un patto,è quella che la firma di un privato impegna il privato;quella di uno stato impegna l'intera nazione.Se un privato non rispetta la firma,gli si può fare causa,se non la rispetta una nazione,cosa si può fare?Vorresti pure dire che potremmo passare oltre infischiandocene di tutti gli impegni presi e sottoscritti fino ad oggi?E chi avrebbe più fiducia in un paese del genere?Oppure perchè siamo un paese sovrano,allora le firme su quei patti,come i prestiti per la Grecia,hanno un valore relativo,indi per cui i prestiti diventano regali?Sai qual'è il nostro guaio?E'che la classe politica che riusciamo a generare come paese,è scarsa,è povera,manca di una qualsiasi visione in prospettiva,vivacchia nel giorno per giorno.Uno promette un milione di posti di lavoro e lo si vota.Un altro ci dice padroni in casa nostra e lo si vota.Ma non c'è assoluta intenzione di votare per qualcuno che ci dica cosa vogliamo essere trA CINQUANT'ANNI.......
 
     
ninograg1
ninograg1 il 27/07/18 alle 21:42 via WEB
woodenship il 27/07/18 alle 02:56 via WEB al di là di tutto... i tedeschi li rispettano? Hanno un surplus commerciale da anni e hanno fatto collezione di richiami e ci si sono puliti il cu**.... bene lo facciamo anche noi... i patti si rispettano se convengono no se ti strozzano
 
 
ninograg1
ninograg1 il 23/07/18 alle 19:33 via WEB
woodenship il 20/07/18 alle 23:45 via WEB ogni volta siamo alle solite W. Dietro il buonismo ci sono interessi enormi: di chi finanzia; di chi opresta soldi; di chi accoglie qui; ecc. altro che solita solfa..... sempre più spesso vengono smascherati i c.d. buonisti: saprai della bufala di open arms che prima ha starnazzato di voler denunciare italia, guardia costiera italiana, Libia e sua guardia costiera... poi visto che una giornalista tedesca era lì hanno fatto precipitosamente marcia indietro. Apri gli occhi...
 
   
woodenship
woodenship il 24/07/18 alle 00:53 via WEB
Sono stufo di ascoltare questa parola:non la sopporto più.E'come se,quelli che la usano, lo facessero per lavarsi la coscienza e per accusare tutti quelli che non siano cattivisti.Adesso ci si mette pure il complotto delle ong e della profuga dalle unghia smaltate:oramai in rete si è tutti allucinati e si scambiano lucciole per lanterne.Dunque si spara a destra e a manca.Non credo di dovere essere io ad aprire gli occhi,ma tutta questa gente che pensa di sapere tutto di tutti solo perchè ha visto qualche post su fb o su tweetter.Oppure perchè il loro capo gli ha detto che bloccherà le crociere dei turisti profughi...Per quanto riguarda la open arms. Credo che abbiano fatto bneissimo a non denunciare,chi o cos dovevano denunciare?Se non hai delle prove fattuali,non ci si può basarsi solo sui racconti di una donna che può essere smontata in mille pezzi...come hanno già fatto accusandola di avere le unghia smaltate.Mentre i giornalisti presenti hanno assicurato che lo si era fatto per rassicurarla che non l'avrebbero riportata in Libia...Come si accusano i buonisti di farla troppo facile nell'accogliere nelle case degli altri,io dico che è troppo facile fare i cattivisti quando ci si convince che è tutto un complotto e che gli annegati sono solo comparse di films,mentre tutto è mosso da trafficanti di uomini e i profughi sono solo malandrini che vogliono venire a invadere la nostra cuccagna di paese.Dicono che non ci sia peggior cieco di chi non vuol vedere e dei negazionisti,visto che siamo in tema di"ismi"....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 24/07/18 alle 22:25 via WEB
woodenship il 24/07/18 alle 00:53 via WEB in realtà, W, si usano i migranti per fare politica e lo sai... non frega nulla a nessuno di questi qu ma sono ottima materia per parlare, e straparlare, di governi e maggioranze..
 
     
woodenship
woodenship il 25/07/18 alle 02:50 via WEB
Su questo siamo perfettamente d'accordo: Salvini non sarebbe mai arrivato al governo se non si fosse fatto vedere nei video su fb che andava nei campi nomadi. Orban non avrebbe mai vinto ripetutamente vinto le elezioni se non avesse convinto gli ungheresi di essere assediati e in pericolo di essere invasi, come anche in Polonia(dove del resto non c'è nemmeno un migrante).....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 25/07/18 alle 16:59 via WEB
woodenship il 25/07/18 alle 02:50 via WEB e i padroncini qui non potrebbero sfruttare a basso costo manodopera clandestina.. questo non lo diciamo?
 
     
woodenship
woodenship il 25/07/18 alle 18:52 via WEB
Siamo sempre alle solite:sono gli stessi leghisti che affittavano delle spelonche in nero ed a caro prezzo.E poi andavano in piazza a dire Roma ladrona e fuori i terroni dalla padania...ch'è successo?Adesso hanno capito che,per arrivare al potere, si può sfruttare clandestini ed italiani allo stesso modo e scaricare tutto sui clandestini...Cosa dovremmo dire?Forse che i padroncini sono tutti leghisti e che non aspettano altro che si faccia la flat tax per evadere meglio?E che dovremmo dire dell'abolizione della Fornero e dei pisquani che ci hanno creduto,ovvero che se dovessero abolirla, ci spremerebbero come limoni per compensare le perdite di cassa?...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/07/18 alle 23:09 via WEB
woodenship il 25/07/18 alle 18:52 via WEB non i 'leghisti' ma imprenditori senza scrupoli che nel corso degli anni hanno votato un pò ovunque nel panorama politico... e non solo nel mondo dell'agricoltura ma in tutti i settori della ns squinternata economia.. e chissà perchè esce sempre fuori qualcuno che identifica questo o quel partito: in realtà sonop gli italiani a essere così
 
     
woodenship
woodenship il 25/07/18 alle 18:56 via WEB
Lo fanno già con i contributi europei,non necessitano di altro,per adesso.Anche perchè sono loro i primi ad emigrare......
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/07/18 alle 23:12 via WEB
woodenship il 25/07/18 alle 18:56 via WEB contrbuti NON a fondo perduto..
 
     
woodenship
woodenship il 27/07/18 alle 02:46 via WEB
Moi italiani che ci amentiamo tanto d'essere invasi da turisti e delinquenti villeggianti profughi,siamo anche quelli che andiamo nei paesi dell'est a insegnare come truffare proprio sui fondi europei che,non saranno a fondo perduto,ma che finiscono per smarrirsi a fondo.........
 
     
ninograg1
ninograg1 il 27/07/18 alle 21:41 via WEB
woodenship il 27/07/18 alle 02:46 via WEB esatto. di necessità virtù.. guarda la troika com'ha ridotto la Grecia: se lo merita..
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/07/18 alle 00:26 via WEB
Ma infatti. Noi italiani non siamo razzisti, sono loro ad essere neri oppure ebrei oppure musulmani
 
 
ninograg1
ninograg1 il 23/07/18 alle 19:34 via WEB
jigendaisuke il 21/07/18 alle 00:26 via WEB che i dici di questo? https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/23/legge-stato-nazione-ebraica-daniel-barenboim-oggi-mi-vergogno-di-essere-israeliano/4511459/ è vero: non siamo noi a essere razzisti
 
twister007
twister007 il 21/07/18 alle 16:10 via WEB
In linea di massima gli Italiani non siamo razzisti, ma permette il signor Aldo Ricci che la maggior parte degli Italiani vuole conservare la propria cultura e soprattutto la propria religione!!Chi ha distrutto e continua a distruggere l'Africa e i suoi abitanti ci sta facendo, a noi, pagare il debito, aiutando masse di disperati a fuggire dalle loro case, come se l'Italia fosse il paese Bengodi e non che abbiamo il 30% di disoccupazione giovanile.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 23/07/18 alle 19:37 via WEB
twister007 il 21/07/18 alle 16:10 via WEB hai colto nel segno, purtroppo...
 
maresogno67
maresogno67 il 22/07/18 alle 21:38 via WEB
sono concetti talmente violenti che purtroppo attaccano facilmente i deserti delle memorie! ciao, gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 23/07/18 alle 19:37 via WEB
maresogno67 il 22/07/18 alle 21:38 via WEB ma non aiutano nemmeno gli smemorati
 
elyrav
elyrav il 23/07/18 alle 08:27 via WEB
Come ho già scritto su altri blog conosco un'argentina e una rumena che hanno votato salvini e dovresti sentire come parlano di quelli che vengono da "fuori" con mio enorme stupore le prime volte che le sentivo!!! :( mah!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 23/07/18 alle 19:39 via WEB
quale sarebbe la meraviglia? vuoi sentire marocchini che NON vogliono arrivi qui in italia? Il li ho sentiti con le mie orecchie: e li capisco..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963