Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« L’Italia come la Grecia?...Italiani euroscettici? B... »

Una proposta alternativa per abbattere il debito

Post n°4324 pubblicato il 17 Ottobre 2018 da ninograg1
 

Fonte: W.S.I. 16 ottobre 2018, di Daniele Chicca

 

L’idea originale per abbattere la montagna di debito pubblico italiano, superiore al 130 del Pil, si poggia su due fondamenta principali: allungare la vita media del debito, incrementando i Btp a tasso fisso, per approfittare dei tassi di interesse ancora (per poco) storicamente molto bassi, e aumentare le riserve auree per “incominciare la produzione di un supercarrier di ultima classe”.

L’ha avanzata l’imprenditore e investitore Marco Venti sul suo profilo sul social media Quora nel rispondere a una domanda sul come mai in Italia nessun partito abbia mai proposto di usare una parte delle riserve auree per ridurre il debiti. Un’altra opzione per risparmiare è quella di smettere di fare hedging con gli Interest Rate Swap (IRS), una strategia che come si può vedere “ha comportato perdite per €38miliardi, ora scese a ‘soli’ 32″.

“Oppure potremmo comprare HMS Queen Elizabeth (R08) o HMS Prince of Wales (R09) dagli inglesi, visto che pare che stiano avendo problemi con il budget della difesa e la Brexit sembra rivelarsi una scelta infelice”: tutto ciò comporterebbe un grosso deficit, ma anche molta occupazione.

L’inflazione abbatterebbe così il peso del debito e “si spera che con la ripartenza dell’economia si intravedano aumenti di salari reali. “Se qualche folle volesse poi uscire dall’euro, a questo punto avremmo molto debito detenuto in mano agli italiani, una buona difesa grazie al supercarrier – sarebbe lì solo per scena, come a dire, con gli italiani non si scherza – e le maggiori riserve auree a cui eventualmente ancorare parzialmente la moneta per non avere carta straccia”.

Allungare la vita media del debito pubblico

Si tratta di fantapolitica, chiaramente, ma con il secondo debito più alto dell’area euro, i margini di manovra e negoziazione con Bruxelles sono ridotti al lumicino come scopriremo nelle prossime due settimane in cui la legge di bilancio appena approvata passerà al vaglio della Commissione Europea. Le cose devono cambiare se l’Italia vuole ambire a qualcosa di più di una crescita del Pil dell’1% circa.

Allungandone le scadenze si può consentire al governo di spendere di più ora e meno in futuro, quando diventerà più caro il costo del denaro. Farei passare una legge secondo la quale i BTP a scadenza più elevata vengano tassati allo 0,0 o niente se si è cittadino italiano e si porta il titolo a scadenza, oppure al 50% se vendi entro 2 anni, al 35% se si vende prima di 5 anni, al 25% se si vende prima di 7, al 18% prima di 10″.

In questo modo, scrive sempre Venti, “sia i fondi pensione che i risparmiatori avrebbero incentivi a tenere i titoli più a lungo e a supportare il nostro Paese, mentre gli speculatori che giocano sul nostro debito si vedrebbero dimezzati i potenziali guadagni”.

Riserve auree per costruire infrastrutture

La terza economia dell’area euro ha un enorme debito pubblico, per finanziare il quale spende più di 70 miliardi di euro l’anno. In compenso ha immense riserve auree (le quarte al mondo), pari a 2.451 tonnellate d’oro, ossia 100 miliardi di euro.

Il problema è che le riserve auree sono una voce di stato patrimoniale in attivo, quindi andare ad attingere da quelle risorse per pagare la spesa su interessi permetterebbe di conservare 30 miliardi su 100, ma non contribuirebbe a ridurre lo stock del debito, voce di stato patrimoniale in passivo, che rimarrebbe perfettamente invariato.

Le spese per interessi sono una voce di conto economico, quindi ricorrente al contrario di quelle patrimoniali, in passivo. I €100miliardi di riserve auree potrebbero invece, suggerisce Venti, “essere utilizzati per pagare il debito ma che puoi usare per costruire strade, ospedali” e altre infrastrutture. “Potresti semplicemente cedere riserve auree e poi costruire queste opere”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13782783

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 17/10/18 alle 22:24 via WEB
lo scenario è interessante
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/10/18 alle 20:46 via WEB
maresogno67 il 17/10/18 alle 22:24 via WEB è uno degli scenari... e nemmeno il migliore. Tutto dipenderà da come andranno le europee
 
elyrav
elyrav il 18/10/18 alle 08:36 via WEB
Quello che penso io è che alla fine è solo per l'avidità dell'essere umano che ci si riduce così. E dappertutto, non solo qui da noi. Ma che tristezza. Banche e consumismo.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/10/18 alle 20:48 via WEB
elyrav il 18/10/18 alle 08:36 via WEB hai dimenticato l'origine: il mercato senza regole e vincoli!!!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/10/18 alle 12:50 via WEB
Sarebbe una buona idea, anche toccare le riserve auree mi lascia un po' perplesso e, comunque, i tassi dei buoni dovrebbero essere bassi, sennò ci ridurremmo come negli anni 80 (e già siamo sulla buona strada). Anche usare il pugno di ferro contro l'evasione e l'elusione fiscale, non sarebbe male.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/10/18 alle 20:51 via WEB
jigendaisuke il 18/10/18 alle 12:50 via WEB parto dall'evasione: solo se ci sarà davvero volontà politica e provvedimenti seri si potrà non eliminare ma ridurre il fenomeno dell'evasione/elusione fiscale e contributiva. Le riserve auree significa legare l'eventuale moneta all'oro e non più alla volatilità del mercato ed è una buona cosa se ci sarà anche un ceto dirigente all'altezza e nessuno che fa da V° colonna agli interessi stranieri...
 
twister007
twister007 il 18/10/18 alle 17:14 via WEB
Come direbbero i Veneziani sperando di non sbagliare " SI NUN SO' MATTI NUN CE LI VOLEMO " Ma si rende conto Venti che intaccare il nostro credito primario come è l'oro sarebbe l'inizio del declino? se ancora i finanziatori ci prestano qualche soldino è perchè abbiamo una giacenza in oro da fare invidia a tantissimi stati Europei e non invece bisogna combattere a tutti i costi l'evasione fiscale e per farlo vi è un solo un modo: togliere di mezzo la carta moneta e avere tutti quanti delle carte di credito in circolazione, oltre che vi sarebbe più lavoro e quindi più occupazione per chi controlla, potremmo pagare i nostri debiti e perchè no invogliare gli Italiani con i loro risparmi a fare BOT e CCT a tassi inferiori allo spread che ci stanno facendo pagare con i BTP gli investitori e banche straniere. I nemici che non vorrebbero questo sistema oltre che alle banche sono i nostri politici, per cui sarebbe da incriminarli. Come mai le nazioni che stanno meglio come i paesi Scandinavi usano le carte di credito per un buon 80%? Per cui essendo il periodo raccolta delle olive raccomanderei Venti con le sue idee di andare a raccoglierle. Un'ultima cosa se lo stato non aiuta l'industria non si va avanti, non sono i lavori pubblici che portano moneta in Italia ma l'esportazione di ciò che produciamo dato che l'Italia non ha sue risorse come petrolio o altri metalli rari, per cui tutti i lavori pubblici dovrebbero essere soggetti a quanto riusciamo ad esportare e non fare ulteriori debiti.Ciao Nino e una buona serata, mi piacerebbe sentire un tuo parere invece di quello degli altri su questo argomento grazie
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/10/18 alle 20:54 via WEB
twister007 il 18/10/18 alle 17:14 via WEB potrei essere d'accordo se... se si cambiasse la mentalità italiota, ma ci vogliono generazioni e noi tutto questo tempo non ce 'abbiamo; quindi? piano B ossia legare una moneta all'oro e a quel tornando a battere moneta in via autonoma moneta non si avrà più bisogno dei finanziatori che ci prestino soldini: ma ci vogliono gabbasisi per farlo e un popoo che abbia fiducia nel futuro; e la vedo dura vecchi come siamo diventati!!!
 
twister007
twister007 il 18/10/18 alle 17:24 via WEB
Leggevo su internet, per cui mi fido, siamo il terzo paese al mondo per riserve auree nelle nostre banche e questo la dice lunga sul perchè ancora ci prestano qualche soldino anche se a caro prezzo!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/10/18 alle 20:56 via WEB
twister007 il 18/10/18 alle 17:24 via WEB è verissimo ma la cosa è fattibile solo e dico SOLO se battiamo moneta altrimenti le riserve auree non servono a nulla..
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 18/10/18 alle 19:21 via WEB
Buonasera, per abbattere il debito esiste un solo sistema: pagarlo senza farne altro! Certo se il nostro debito fosse tutto in mani italiane avremmo più spazio di manovra perché saremmo meno soggetti alle decisioni del mercato. Saluti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/10/18 alle 20:58 via WEB
Quivisunusdepopulo il 18/10/18 alle 19:21 via WEB il debito pubblico e per il 75% in mani italiane..... quindi il problema non si pone; alltra storia sono le firme sui trattati che ci legano lemani da maastricht in poi: è questo il problema visto che non siamo una spa ma uno stato e per giunta sovrano o almeno dovremmo esserlo! Altro che pagare un qualcosa che si può eliminare solo con mani lbere da lacci e lacciuoli europei!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963