Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Europee 2019, i sovranis...Università: dopo i mutui... »

Deficit, Ue chiede lumi all’Italia. “Spread a 300 poi crollerà”

Post n°4447 pubblicato il 29 Maggio 2019 da ninograg1
 

Fonte: W.S.I. 29 Maggio 2019, di Daniele Chicca

 

Il governo ha appena ricevuto una lettera in cui la Commissione Europea chiede spiegazioni sulla mancata riduzione della traiettoria del debito e sulla violazione delle regole sul deficit. La missiva, che porta la firma di del vice presidente dell’organo esecutivo europeo Valdis Dombrovskis e del commissario agli Affari Economici Pierre Moscovici, dice che le stime economiche del governo (su cui si basavano i conti dell’ultima legge di bilancio) sono state smentite dai fatti.

A essersi rivelate scorrette, secondo le rilevazioni degli specialisti della Commissione, sono soprattutto le aspettative di crescita economica, con conseguenze dirette sul debito e sul deficit. La conseguenza di tutto ciò è che “alla luce dei dati economici definitivi, è confermato che l’Italia non ha rispettato la regola del debito” pubblico nel 2018.

Il rischio per Roma è di incorrere in sanzioni. Gli strategist di Intermonte SIM prevedono che il differenziale tra Italia e Germani toccherà i 300 punti base per via delle tensioni tra Roma e Bruxelles, ma poi – vista anche l’assenza di speculazioni ribassiste di rilievo – dovrebbe “crollare”.

È Antonio Cesarano, Chief Global Strategist della SIM, a dirlo. Finanziariamente e a livello di fiducia, la soglia di 300 sarebbe gestibile dalle autorità. Il valore di pericolo sarebbe più verso i 400 punti base, visti i tanti Btp in scadenza e i 120 miliardi di rimborsare nella seconda parte dell’anno.

Mercati e Spread, perché l’Italia non è sotto attacco

Cesarano ritiene che due siano i principali motivi alla radice del fenomeno di una mancata speculazione contro l’Italia. Uno riguarda il fatto che gli investitori esteri sono meno presenti oggi sulle scadenze a breve dei Btp. Questo tende a mitigare i rischi di aumento della volatilità e ridurre le chance di vedere sbalzi di prezzo eccessivamente forti.

L’altra ragione per cui le pressioni sullo Spread dovrebbero rientare è relativa alle continue misure ultra accomodanti della Bce. Mario Draghi comunicherà infatti i dettagli del nuovo programma TLTRO di aiuti alle banche dell’area euro il 6 giugno. Il tempismo non pare casuale se si considera che un giorno prima la Commissione UE potrebbe annunciare l’avvio di una procedura d’infrazione contro l’Italia.

In questi giorni il commissario Moscovici si è detto contrario all’imposizione di sanzioni contro governo italiano ma le previsioni per un rapporto deficit Pil al 3,5% tra un anno non lasciano indifferente le autorità europee. È assolutamente possibile che si trovi un accordo tra le due parti, ma per il momento tocca alla Banca centrale europea gettare acqua sul fuoco.

Investimenti, sull’Italia meglio essere prudenti

Sul nuovo round di piani TLTRO, Cesarano è dell’idea che “visto il notevole carry negativo amplificato dal tasso Bund 10 anni in ampio territorio sotto zero, è possibile ipotizzare un progressivo ritorno sotto i 250 punti base dello spread durante il mese di giugno per effetto delle ricoperture e di una rifocalizzazione su altri temi, soprattutto la guerra commerciale fra Usa e Cina“.

I manager di Amundi sono un po’ meno ottimisti. Secondo loro la pressione per maggiori stimoli fiscali probabilmente metterà sotto stress gli spread dei BTP (e le banche) e aumenterà la volatilità. “Anche se non riteniamo che ciò sia una grave minaccia nel breve periodo, perché l’Italia e l’Unione Europea potrebbero trovare un accordo su un orientamento fiscale più flessibile, preferiamo adottare un atteggiamento prudente per il momento”.

In generale, dicono in un’analisi sulle conseguenze delle elezioni europee sui mercati, Didier Borowski, Head of Macroeconomic Research, Eric Brard, Head of Fixed Income, Kasper Elmgreen, Head of Equities e Tristan Perrier Senior Economist di Amundi, che le divergenze nelle misure fiscali a livello di paese e nei fondamentali di paese / settore potrebbero offrire potenziali opportunità per la selezione attiva e per l’allocazione del rischio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14490884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 29/05/19 alle 21:46 via WEB
abituati a stare sulla graticola? Tanto ora ci pensa Lui a mettere ordine e...orari puntuali!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 11:18 via WEB
maresogno67 il 29/05/19 alle 21:46 via WEB bella immagine.. e sono anche d'accordo: a quali alternative ci sono se non la solita solfa dei politucoli visti finora?
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/05/19 alle 00:16 via WEB
Certo le letterine sono state indirizzate anche ad altri Paesi, fra cui il Belgio mi pare. Ma il 2019 non doveva essere un anno bellissimo? In fin dei conti cresciamo meno della Grecia
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 11:19 via WEB
jigendaisuke il 30/05/19 alle 00:16 via WEB la Germania sarà come noi: qual'è il problema? Non vedo tedeschi stracciarsi le vesti.. ah dimenticavo loro sono tedeschi, non italiani!!!
 
woodenship
woodenship il 30/05/19 alle 01:46 via WEB
Aspetto di leggere la risposta di capitanfindus...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 11:20 via WEB
woodenship il 30/05/19 alle 01:46 via WEB io quella dell'europeista italiota, nel senso della definizione montanelliana di europeisti, di turno.... non migliore di capitan findus temo!!!
 
   
woodenship
woodenship il 31/05/19 alle 18:15 via WEB
Non ti facevo così suddito di capitanfindus:davanti ti dirà che non accetta letterine.Sotto sotto contratterà.Anche a costo di liberalizzare appalti e quant'altro,spalancando il portone a mafie e mafiette.E'questo il tuo sovranismo?
 
     
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 22:04 via WEB
woodenship il 31/05/19 alle 18:15 via WEB succube mi pare.. eccessivo; altrimenti si dovrebbe prendere atto che sudditi lo siamo tutti: chi del fisco chi dell'europa, per paura di perdere quei quattro pidocchi il sistema gli fa guadagnare, ecc. Certo che contratterà e, spero, lo farà con il coltello fra i denti e non calandosi le braghe lì e nascondendosi, come hanno fatto i suoi predecessori, duietro un laconico 'ce l'impone l'europa'...... il mio sovranismo? E' quello di sperimentare ricetta alternative e non quelle che ci hanno ridotte così: oddio bisognerebbe anche fare un bel repulisti in politica e negli uffici ma è difficile, per ora, metterlo in atto: in futuro chissà..
 
     
woodenship
woodenship il 01/06/19 alle 05:14 via WEB
Rimango basito:una persona come te,con una cultura,una conoscenza,delle basi ed un passato di lotta,come fa a credere alle farloccate d'un capitanfindus da operetta? Fino ad ora,non mi pare che abbia fatto sfracelli,indicando nuove strategie o possibili vie. Tranne usare un linguaggio greve nei confronti di Bruxelles,mi pare che alla fine sia stato semplicemente un succube, un ciarlatano:doveva eliminare la Fornero.Ed invece ha partorito una quota 100 che non intacca la Fornero ed anzi ne rafforza le criticità.Nella lotta all'immigrazione sta dimostrando tutta la sua inettitudine:invece di essere in giro per i luoghi di provenienza dei disperati,per convincerli a riprenderseli indietro,continua in una campagna elettorale permanente,fatta di proclami e assurdità come la flat tax:è questa per te la riforma che dovrebbe favorire noi lavoratori?...siamo messi molto male...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 03/06/19 alle 19:18 via WEB
woodenship il 01/06/19 alle 05:14 via WEB proprio perchè ho questo background che sono arrivato a comprendere cosa nascondono le belle parole ipocrite e quelle meno belle ma più fattuali di ... capitan findus: non mi piace ma sulla visione retrospettiva dell'analisi mi ci ritrovo e come detto altrive: questi non sono veri disperati ma figli della media borghesia africana, ben nutriti a guardarli senza paraocchi, che sono venuti qui a far e cercar fortuna invece di rimboccarsi le maniche nei propri territori e rovesciar le classi corrotte e occidentalizzate che li sgovernano, tutto qui. Non si possono cancellare 30 anni di governicchi dal 92 in poi in un solo anno: o meglio si può fare ma ci vuole una cosiddetta frattura sociale alla mac luhan che rompa con il passato: c'è qualcuno disponibile? Io non ne vedo.. quindi dato che io non nè un messiah nè un atlante che si carica il pianeta sulle spalle che si fott*** tutti; io rimango delle mie idee e nel mio piccolo alle conclusioni cui sono giunto dopo un decennio di letture (rifkin, Klein, ecc. non comunisti) non c'è altro che voglia fare..
 
elyrav
elyrav il 30/05/19 alle 10:35 via WEB
Siamo nel baratro ...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 11:21 via WEB
elyrav il 30/05/19 alle 10:35 via WEB macché... siamo esattamente come gli altri: anche quelli che danno lezioni di economia agli altri!
 
twister007
twister007 il 30/05/19 alle 17:13 via WEB
Ma non è che questi burocrati di Bruxelles non soffino sul fuoco per punire gli stati che gli stanno sul naso favorendo con le minacce lo spread??? ai posteri l'ardua sentenza!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 11:22 via WEB
esatto!!! Fatto centro pieno: il potere si difende sempre e comunque....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963