Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« FT, Ponte Morandi: “Atla...5G, i dati parlano chiar... »

Cambiamenti climatici, è giusto fare figli con questa minaccia?

Fonte: Il Fatto Quotidiano Ambiente & Veleni | 16 Luglio 2019 


Mentre l’Istat certifica la débacle demografica del nostro paese, cui solo l’immigrazione in parte dà risposta, per le giovani donne italiane c’è un altro dubbio che si pone nella scelta, già difficile, di fare o meno un figlio. Come se non bastasse il lavoro precario e sottopagato, come se non bastassero la carenza di asili e l’instabilità dei rapporti, molte di loro ora hanno una nuova, grandissima paura: mettere al mondo un figlio in un mondo dal clima devastato, che sarà sempre più caldo, sempre più arido, dove ci saranno massicce migrazioni e dove la vita sarà certamente più dura. O come minimo, più complessa.

Ammetto che questa paura da qualche tempo, cioè da quando ho iniziato a studiare con colpevole ritardo il tema del cambiamento climatico, ha preso piede nella mia vita. E ha avuto conseguenze molto concrete: non solo ha spazzato via la possibilità di un terzo figlio, ma mi ha anche creato angosce prima sconosciute nei confronti dell’esistenza dei mie due piccoli figli. Da un po’ di tempo ho cominciato a provare grande compassione verso i bambini, anche i più fortunati. Mi si stringe il cuore a pensare che probabilmente dovranno lottare, e tanto, per una vita accettabile, e che tutto quel futuro di prosperità e benessere che gli avevamo prospettato forse si rivelerà falso. Così mi ritrovo anche a dare consigli alle amiche che sono incerte se fare un altro figlio e sono consigli in senso negativo, quando fino a non troppo tempo fa incoraggiavo tutte e lanciarsi nella meravigliosa esperienza della maternità. Ma non sono sola, visto che è nato anche un movimento di giovani donne – #BirthStrike, letteralmente sciopero delle nascite – che si rifiutano di mettere al mondo bambini, visti il futuro che ci prospettano report e istituzioni scientifiche di studio sul clima.

Certo, i figli si sono fatti anche durante la seconda guerra mondiale, e pure tantissimi. E certo, non è evitando di mettere al mondo bambini, almeno non nei paesi demograficamente impoveriti come il nostro, che si risolveranno i nostri problemi. È vero anche che rispetto al surriscaldamento globale la risposta non può essere solo il panico, la depressione, l’annullamento, perché altrimenti, come hanno notato in molti, si smette di fare qualsiasi cosa. L’angoscia climatica porta all’estremo alla fine della speranza, ma la fine della speranza è la fine di tutto. E tuttavia: mentre fino a qualche anno fa potevano dire di non sapere, oggi abbiamo moltissime informazioni e questo ci obbliga ad agire col massimo senso della responsabilità, così come ci obbliga a porci il problema della eventuale sofferenza dei futuri bambini. Non è facile, anzi è triste, fa rabbia, è anche ingiusto – in fondo i nostri padri hanno avuto la possibilità di lavorare, avere pensioni, mettere al mondo figli senza pensare al clima –ma così è.

E dunque, fare o no un figlio ai tempi del riscaldamento globale? Io questo mi sentirei di dire ai futuri genitori. Fate un figlio, ma fatelo con una nuova mentalità. Sapendo, ad esempio, che dovrà affrontare sfide complesse, educatelo in maniera diversa e nuova, senza iper-proteggerlo, senza affogarlo di consumismo, e rendendolo presto sensibile ai temi ambientali. Volendo fare di più, io cercherei anche di capire cosa succederà, a livello climatico, nella mia regione e nel mio paese, prendendo per quanto possibile contromisure. Ad esempio valutando la possibilità di andare a lavorare altrove, dove il clima è più benevolo – e chi se ne importa dell’inverno demografico italiano, il problema non è vostro, ma strutturale – oppure magari cercare di capire se ci sono risorse alternative in famiglia (una casa in montagna o in collina), dove magari passare le estati torride. In ogni caso, l’importante è mantenere un atteggiamento accorto rispetto al tema del riscaldamento globale, restando informati, seguendo gli eventi per non farsi trovare impreparati.

Tutto questo non è per niente facile. Avere un figlio significa abbandonarsi, non pensare troppo, lasciare la ragione per un attimo dando spazio alle emozioni del corpo. Il tema del cambiamento climatico invece produce emozioni negative, di angoscia, il contrario appunto di quanto ci servirebbe per partorire ed essere sereni coi nostri bambini. Insomma è una sfida difficile, anzi difficilissima. Trovare un equilibrio psicologico tra realtà e passione, tra desiderio e concretezza dei dati. Cercare di guardare le cose come stanno, ma senza scoraggiarsi e cadere in depressione. Essere vigili, ma al tempo stesso non perdere la possibilità di inseguire i propri sogni.

Come comporre questo puzzle io non lo so per niente, anche io ogni giorno provo a risolverlo con fatica. So solo però che oggi, alle giovani donne e ai giovani uomini, è richiesto un doppio coraggio. Forse, confrontarsi su questo tema, non restare isolati, parlare con altre persone nella stessa condizione aiuta. Anche, magari, a trovare soluzioni condivise, che potrebbero diventare nuovi modi di vivere insieme, più sostenibili, meno individualisti, meno consumisti, più “poveri”, ma non necessariamente meno felici. Anche per gli stessi bambini.

Ambiente & Veleni | 16 Luglio 2019

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14522066

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/07/19 alle 00:06 via WEB
Domanda cattiva. Ma le mamme (i padri sono più rari) che creano ingorghi in prossimità delle scuole, con le loro auto quando accompagnano i pargoli a scuola, ci pensano al surriscaldamento globale?
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/19 alle 19:19 via WEB
jigendaisuke il 18/07/19 alle 00:06 via WEB e come ci vanno secondo te... con i bus pubblici che sono una vergogna per un paese civile? O a piedi? Ma che dici..
 
woodenship
woodenship il 18/07/19 alle 05:09 via WEB
Mi vien da ridere,perdona:ma gli africani che,all'oggi, hanno una aspettativa di vita minima rispetto a noi,sia per i mutamenti climatici che per guerre e crisi economiche, come fanno ancora a fare figli?...qualcosa mi pare che non torni e che l'articolista faccia dei rigiri a dir poco ridicoli,come quello che introduce la paura, per l'invasione di migranti, come motivo inibente ad avere figli...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/19 alle 19:23 via WEB
woodenship il 18/07/19 alle 05:09 via WEB a rieccolo.... il fantasma del governo passato. E' tale la paura di dover ammettere di essere stato parte di qualcosa di cui io mi sarei vergognato che si trova il pelo nell'uovo e si riscopre la'acqua calda sostenendo fandonie e benaltrismo ben noto... poveri noi
 
   
woodenship
woodenship il 22/07/19 alle 03:59 via WEB
Devi avere qualche problemino con i governi passati,visto che li citi spesso,anche se ormai sono morti e sepolti da un pezzo.Eppure,quelli di adesso non sono molto diversi,o sbaglio?Oppure Salvini arriva dalla luna?Tu non provi una pur leggera sensazione di vergogna al solo tenertelo accanto?...Io da quelli di prima ci stavo alla larga,ma da questi di adesso che sembrano tanto soddisfarti,ci sto ancor più lontano.......
 
     
ninograg1
ninograg1 il 22/07/19 alle 22:02 via WEB
woodenship il 22/07/19 alle 03:59 via WEB amico mio.. io i governi passati li HO combattuti non mi sono allineato opportunisticamente come la maggioranza dei miei connazionali che dalla caduta dell'impero romano in poi sono sempre, in massa, corsi a soccorrere il.. più forte!!!! Come disse Brezinski (conosci?): mi alleerei con il diavolo pur di battere il mio nemico..
 
elyrav
elyrav il 18/07/19 alle 08:21 via WEB
Credo che ci siano tanti motivi per i quali non faresti figli. Appunto il precariato, sta società orribile ed individualista ... ma alla fine i figli si fanno e ogni persona si adatta alla propria realtà. Quando ero giovane sentivo le persone dire "che gioventù orribile", ora sono io che lo penso. E' un pò una ruota. O peggiorano sempre di più? Mah ... serena giornata
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/19 alle 19:26 via WEB
elyrav il 18/07/19 alle 08:21 via WEB ely il punto, a mio parere, non è questo ma il fatto che si fanno figli nonostante il fatto che stiamo allegramente corredo verso la ns auto-estinzione... è di ieri la news che questo giugno è stato più alto di circa 3° rispetto ai percedenti 140 anni: capisci di cosa si parla veramente qui?
 
   
elyrav
elyrav il 19/07/19 alle 11:00 via WEB
Certo che ho capito. Ci sono altri animali a rischio estinzione, tipo i panda ma non smettono di procreare perchè sono a richio estinzione. Noi non siamo mica tanto diversi. Ci riteniamo più intelligenti e io su questa intelligenza nutro seri dubbi visto quello che stiamo facendo al mondo ...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 19/07/19 alle 18:00 via WEB
elyrav il 19/07/19 alle 11:00 via WEB esatto... non siamo così avanzati anche se ci piace pensarlo
 
twister007
twister007 il 18/07/19 alle 12:02 via WEB
Chi mi ha letto su questo tuo blog lo avrà capito che anche io sono contraria ad una nazione strapiena di uomini e donne precari!! è questo che si prospetta con l'automatizzazione e con dei politici che non sanno che pesci prendere per creare nuovi posti di lavoro
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/19 alle 19:28 via WEB
twister007 il 18/07/19 alle 12:02 via WEB sottoscrivo!!! è questo il vero punto della faccenda..
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 18/07/19 alle 19:16 via WEB
se si pensa che prima della seconda guerra mondiale Mussolini aveva 40 milioni di baionette a ben pensarci siamo molto di più. Riflettiamoci un poco ma i popoli che stanno meglio sono coloro che hanno meno popolazione Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia dato che è più facile che lavorino tutti o quasi Ciao Nino e una buona serata
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/07/19 alle 19:28 via WEB
si, assolutamente....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963