Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Via da quest'Europa...Coronavirus, l’economia ... »

Coronavirus e banche, ha ragione Mario Draghi: meglio evitare il loro contributo

Post n°4568 pubblicato il 29 Marzo 2020 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quoidiano Economia & Lobby - 28 Marzo 2020 Vincenzo Imperatore

Ennesima lezione di leadership di Mario Draghi che ci ha confermato che non è leader chi comanda o chi ha potere ma chi, forte di una rara competenza professionale, ha una visione diversa e nuova del mondo e soprattutto la comunica in modo chiaro e diretto indicando i passi da fare con semplicità.

Complicare è facile, semplificare è difficile e nella sua lettera al Financial Times l’ex governatore ha ridisegnato il futuro dell’Europa in tre azioni elementari:

– L’Europa deve essere unita e solidale con un’identità fiscale tanto forte da bilanciare quella monetaria. Ridurre all’osso la pressione fiscale e niente più egoismi: non ci possiamo più permettere le spinte nazionalistiche di questi ultimi decenni.

– Gli Stati sovrani non possono più correre dietro ai vincoli di bilancio. Siamo in guerra e oggi la priorità è sopravvivere attraverso la ripresa economica.

– Dare direttamente alle imprese le risorse necessarie per ripartire. In altri termini prestare danaro a tasso zero direttamente alle imprese evitando l’intermediazione delle banche.È su questo terzo punto che mi vorrei concentrare.

Draghi, che conosce molto bene quel “mondo”, ha capito perfettamente che se il bazooka passa tra le mani del sistema bancario diventa una pistola ad acqua. Mi arrivano da più parti, infatti, segnalazioni di comportamenti ostruzionistici, dilatori ed arroganti da parte del personale bancario in merito alle urgenti necessità dei piccoli imprenditori di utilizzare le misure a loro tutela stabilite dal decreto “Cura Italia”.

Non generalizziamo ma gli episodi denunciati come worst practice sono ancora numerosi rispetto a quelli, pochi ed eccezionali, individuabili come “buone pratiche” comportamentali (da segnalare, a tal proposito, la procedura semplice ed immediata predisposta da Banca Sella per la sospensione del pagamento delle rate dei mutui).

Paradigmatico è il caso di un piccolo imprenditore di Casoria (Napoli), cliente trentennale di UniCredit che, di fronte alla necessità di dover interrompere il pagamento delle rate di mutuo per la drastica riduzione del fatturato dovuta alla chiusura forzata, si è sentito rispondere dal gestore di turno che:

“non ci sono ancora i moduli per la richiesta”, mentre il decreto legge sancisce un diritto per il quale non c’è bisogno di una richiesta ma semmai di una disposizione da effettuare con una semplice autocertificazione

– “eventualmente si può sospendere solo il pagamento della quota capitale e continuare a pagare invece gli interessi” laddove il provvedimento legislativo stabilisce per le piccole imprese e le partite Iva che, per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale (anche leasing), il pagamento dell’intera rata o del canone di leasing in scadenza è sospeso fino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate è dilazionato senza nuovi o maggiori oneri.

Basta! E’ legge dello Stato, voi bancari non dovete decidere nulla!

L’arroganza dei bancari è il segnale della loro mediocrità professionale e della loro cieca vanità. I loro deliri di onnipotenza nascondono seri problemi di integrazione in un contesto sociale e civile completamente mutato rispetto a ieri. Non è una generalizzazione ma sicuramente il pensiero dominante nell’universo dei dipendenti delle banche è ancora lontano anni luce dalla piena consapevolezza di ciò che sta succedendo nel mondo. Ancora non si rendono conto che siamo in guerra e continuano a mostrare i loro fragili muscoli.

Intervenga immediatamente lo Stato, anche attraverso la commissione bicamerale sulle banche presieduta da Carla Ruocco del M5S, perché la paura è che l’opinione pubblica si abitui alla situazione e, dopo una prima fase di sconforto, impari a tollerare. Qui, invece, non c’è niente da accettare e non ci si può abbandonare alla rassegnazione.

La dignità delle persone non è una merce sacrificabile in nome dell’incompetenza tecnica e relazionale e quando alcune banche parlano di necessità di stare sul mercato dovrebbero farlo con la consapevolezza di piani industriali seri, con investimenti concreti e con la lungimiranza di chi guarda al futuro.

Ma credo che, soprattutto per loro, sia tardi ormai.

-----------------------------------------------------------------

di solito posto un articolo e non faccio commenti ma questo è particolare perchè segna la crescita di una personalità che proviene da un mondo, quello bancario e finanziario, arido e grigio e che, però, se ne discosta per emergere nel grigiore generale...... non sono un fa di Draghi e nemmeno dell'Europa ma quel che dice lo trovo FONDAMENTALE per far risorgere questo paese e farlo incamminare, all'interno di una diversa Europa (opposta a quella attuale e incamminata su una strada diversa da quella intrapresa in questi anni), su una strada virtuosa: cosa che di cui dubito i ns politici ne siano capaci se è vero che c'è chi propone di 'riaprire' ancor prim che la pandemia sia finita, una cosa realmente assurda; se questo è il livello Draghi emerge come un gigante e quindi è una risorsa a disposizione del paese daprendere in grande considerazione e, credo, che sarebbe un gigante nel luogo che più gli è consono, il ministero economico, e non certo come vertie politico!!!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14842739

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
twister007
twister007 il 29/03/20 alle 12:12 via WEB
Carissimo Nino apprezzato tantissimo anche se sono una semplice impiegata in una ditta privata, quello che vorrebbe fare Draghi di dare i soldi a tasso zero all'industria in modo da fare ripartire l'Italia, tutto deve cambiare se vogliamo che tutta l'Europa riparta, le banche la devono finire di fare il bello e cattivo tempo in seno l'Europa. Una buona domenica carissimo.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 19:40 via WEB
twister007 il 29/03/20 alle 12:12 via WEB vista la notevole empatia dell'europa del nord nei ns confronti .. perdonami ma a me di questi non me ne può importar di meno; affari loro e guai loro
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/03/20 alle 13:04 via WEB
Anch'io ho apprezzato moltissimo il discorso di Draghi, sapendo che, come al solito, c'è sempre chi continua a farsi i fatti propri in barba alle leggi (come, appunto, certe banche, o molto più probabilmente, certi direttori di banca). Spero che lui riesca a smuovere le acque.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 19:43 via WEB
jigendaisuke il 29/03/20 alle 13:04 via WEB non sono u suo sostenitore ,, anzi ma stavolta ha ragione in toto e apprezzo anche che ha indicato la strada ma non ha fatto altro; è un segnale importante questo anche se con uno così bisogna sempre tenere la guardia alta visto che la sua provenienza è la goldman-sachs, quindi è, o può essere, la classica volpe nel pollaio!
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 29/03/20 alle 21:28 via WEB
draghi non viene dal mondo delle banche arido e grigio, viene dall'università di firenze, la cesare alfieri e da quella di roma dove tenne per anni corsi regolari e molto seguiti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 19:44 via WEB
amici.futuroieri il 29/03/20 alle 21:28 via WEB a nxhe dalla goldman-sachs ed è tutto dire
 
maresogno67
maresogno67 il 29/03/20 alle 22:05 via WEB
in questo assurdo periodo incominciare a sentire in tv di nuovo l'aria da campagna elettorale... no non ce la posso fare
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 19:46 via WEB
maresogno67 il 29/03/20 alle 22:05 via WEB in italia, ma siamo anche per questo il paese più americano d'europa, sempre in campagna elettorale.... quindi non vedo grossi cambiamenti
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 30/03/20 alle 10:47 via WEB
Con queste premesse ben venga Draghi, l'importante non rimangiarsi quello che ha promesso.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 20:13 via WEB
shadow_15124hfukrl il 30/03/20 alle 10:47 via WEB non ha promesso nula... ha solo indicato una via che i politici possono seguire o meno
 
elyrav
elyrav il 30/03/20 alle 12:16 via WEB
Io ho paura ... mah ...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 20:29 via WEB
elyrav il 30/03/20 alle 12:16 via WEB così gli fai un favore... è esattamente quel che vogliono noi proviamo
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/03/20 alle 21:57 via WEB
Non vorrei sbagliare Nino, ovvio che un Draghi è una persona molto più competente a livello economico sopratutto dell'attuale Premier che non ne indovina una. Il problema di Draghi è che non applicherà la ricetta economica giusta ma solo quella che ha sempre applicato in salsa neoliberista, magari un po più soft di Monti, ma sempre quella è. Non credo alla svolta annunciata da Lui, è solo uno specchietto per allodole per garantirsi consensi ad una sua eventuale elezione, giusto? Notte Nino e buon inizio di settimana.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 20:31 via WEB
nina.monamour il 30/03/20 alle 21:57 via WEB concordo ed ecco perchè lo vedo minsitro dell'economia e NON presidente del consiglio.... per quanto riguarda quell'attuale non vedo che altri al suo posto avrebbero saputo far meglio anzi, se possibile, forse peggio
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/03/20 alle 21:58 via WEB
Perdona il mio errore ortografico, volevo scrivere "soprattutto" e non sopratutto, ari-ciao.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/20 alle 20:30 via WEB
nina.monamour il 30/03/20 alle 21:58 via WEB on sono un prof ma da quel che ne so i due termini sono pari nel significato
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravjigendaisukeninograg1ormaliberamaresogno67sthesofya_mLalla3672maschiomilanoxterolandogiannini1RavvedutiIn2aren.13virgola_dfsorcaciog2e2d
 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV