Creato da Robby.37 il 22/10/2013

Cieche speranze

Frammenti

 

 

Boomers

Post n°59 pubblicato il 23 Ottobre 2022 da Robby.37
Foto di Robby.37

Sono un boomer. 
 In Italia siamo quasi 30milioni. Ci sono boomers tutti intorno,  mattina/ sera/giorno.
Sterminate distese di boomers, refrattari ad ogni sterminio, sorridiamo con le nostre dentiere tutte d'oro e d'alluminio. 
Una volta c'erano gli umarell che spiavano i lavori nei cantieri, criticandone spesso l'operato. Ora sono stati sostituiti da questa sorta di anziani/giovani(li), che fanno filmati con gli smartphon e massacrano le loro vittime tutti i santi giorni con i "Buongiorno/buon pomeriggio/buonanotte" corredati da immagini di fiori, caffè fumanti e gattini con gli occhi a cuoricino. Il posto peggiore per incontrarci  è in treno in videochiamata col nipotino di pochi mesi che non capisce una beata mazza, ma l'importante è urlare (urlo, ergo sum), complice la sordità disturbando il sonno o il silenzio altrui.
Ma noi boomers facciamo anche di peggio. Giriamo per le città all'aperto con la mascherina sotto il naso come tanti zombies,  non raccogliamo la cacca dei nostri cani ( perché poverini sono bestie..),  con le nostre macchinine spesso parcheggiamo nei posti riservati agli scooter soprattutto nei supermercati, scegliamo la frutta e la verdura senza usare i guanti, magari tastando e spremendo tutti i prodotti alimentari per poi abbandonarli al loro destino, ripensiamo all'avventato acquisto del dentifricio abbandonando il tubetto nel reparto delle insalate, assaggiamo l'uva o le fragole fregandole dai cestelli pre-pesati e amenità simili. 
Racconto di una scena con tre generazioni di boomers: in fila alla cassa un ottantenne, un settantenne e io.
 Il primo paga in contanti ma dopo 5 minuti di conteggio monetine scaturite dalla tasca dei pantaloni, rinuncia e porge (con grande sollievo di tutti) un biglietto da 50..finita? No! 
Torna 1 minuto dopo contestando il resto..Vabbè.
Il secondo invece ha già pronta in mano la card del supermercato e il bancomat..il progresso direte.. ma aspettate : tocca a me con la card e il bancomat sul cellulare..beh fantascienza no? 
 Non mi faccio tante illusioni, sono un boomer (quasi) orgoglioso di esserlo e poi ci sono dei vantaggi: si può cazzeggiare in tutti i campi e sparare minchiate a raffica dando sempre la colpa alla senilità galoppante.

 
 
 

Favorite?

Post n°58 pubblicato il 09 Agosto 2022 da Robby.37
Foto di Robby.37

Non molto tempo fa esistevano delle forme di cortesia o strumenti comunicativi come cedere il passo, alzarsi in piedi per salutare, aprire la portiera, poggiare la propria giacca su una pozzanghera (questo l'ho visto solo in un vecchio film), cedere il posto, sollevare il cappello dalla testa, proteggere l'altrui seduta col proprio fazzoletto, sfilare o infilare il cappotto al ristorante, invitare a sedersi scostando la sedia e amenità del genere (chi più ne ha più ne metta). Erano gesti o parole eleganti rivolte quasi esclusivamente all'universo femminile e non erano sempre dettate da sincera e genuina cortesia: in una società maschilista l'uomo era destinato a erigersi a paladino/protettore/lacchè, una sorta di principe azzurro dotato di eccezionale generosità e nobiltà d'animo. Anche tra maschietti era frequente lo scambio di parole cortesi.
Tra queste ce n'era uno di cui mi ero totalmente dimenticato. Ero in treno, attraversavo una carrozza cercando di recarmi  nella vettura ristoro. Nel vestibolo c'era un signore ultrasettantenne che forse per imbarazzo si era rintanato in un angolo a mangiare un panino. Quando gli sono passato davanti mi ha detto: Favorite?  Automaticamente gli ho risposto: No grazie. 
Poi ho rimuginato che forse avrei dovuto aggiungere anche "buon appetito!".  Comunque era da molto tempo che non sentivo un'espressione del genere che oltre ad essere anacronistica era soprattutto un "pro forma".
A posteriori mi sarebbe piaciuto rispondergli: si grazie!
Cosa avrebbe fatto il signore che mi dava  del " Voi"?  Ne avrebbe staccato un pezzo?  Mi avrebbe donato tutto il resto del panino?  Si sarebbe offeso per la mia mancanza di bon ton per non essere stato al gioco?
Non lo saprò mai. Intanto una signora si alza dal suo posto cercando di avviarsi nella mia stessa direzione..prego, dopo di Lei! (o Voi).

 
 
 

Liberi tutti

Post n°57 pubblicato il 19 Luglio 2022 da Robby.37
Foto di Robby.37

Climi torridi, inquinamento, sovrappopolazione, fame nel mondo, guerre e ingiustizie..Tutto svanirebbe se contemporaneamente ci tirassimo una pistolettata in testa. Salveremmo la natura, risolveremmo i nostri problemi personali e faremmo felici (per poco tempo) l'industria delle armi (soprattutto gli americani). Niente più terra piatta o rotonda, vax/ no-vax, bianchi o neri (e bianconeri), tortellini o orecchiette con le cime, prosecco o tavernello..continuo?

 
 
 

Devozioni

Post n°56 pubblicato il 14 Ottobre 2021 da Robby.37
Foto di Robby.37

" L' uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando"- Hubert Reeves

 
 
 

Indietro

Post n°55 pubblicato il 06 Ottobre 2021 da Robby.37
Foto di Robby.37

Che strano. Probabilmente questa è l'ultima volta che sono in macchina con te, presto sarà un ricordo lontano. Saremo tutti e due in posti diversi, ricordando questo momento, questa risata insieme e forse lo rimpiangeremo. Forse il tempo smusserà gli spigoli e penseremo entrambi che era bello. Perché è dovuto finire? E non si potrà più tornare indietro a quel punto. Non si può mai tornare indietro.

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Robby.37amistad.siempremoon_IsparusolaNoir72dglNonnoRenzo0dony686cassetta2acer.250aniram1959QuartoProvvisoriocuspides0anastasia_55surfinia60MAGNETHIKA
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom