Katarealista

L'imprenditore Andrea PANCONESI


http://www.cameramoda.it/it/associazione/news/1395/Intervista ad Andrea Panconesi - LuisaViaRoma. Illustrazione di Anna Higgie INSHARE24/03/2014TUTTE LE IMMAGINIHa scommesso sull'online affiancando la storica boutique di Luisa Via Roma con un sito che ha milioni di visitatori al mese. Raduna a Firenze i più importanti fashion blogger e influencer internazionali, facendo di ogni evento Firenze4ever una vetrina affacciata sul mondo. Andrea Panconesi crede nell'evoluzione del web e ne accetta le sfide.Dalla boutique alla vendita online. Su quali nuovi parametri si misura l'efficienza del servizio?LUISAVIAROMA.COM è nato per dare ai clienti internazionali la possibilità di godere degli stessi servizi di cui potevano usufruire nello store a Firenze. L'attenzione per il customer service e una selezione esclusiva di prodotti fanno vivere una shopping experience assolutamente unica. Online non ci sono limiti fisici, la disponibilità degli articoli è enormemente più ampia, inoltre si possono offrire servizi come il Buy It First (che permette di acquistare in anticipo le collezioni), la spedizione gratuita in 50 paesi in tutto il mondo e la possibilità del free returns.Il web esige competenze specifiche e l'e-commerce lo ha capito prima dell'editoria. Si profila tra loro una sempre maggiore convergenza?Il web è in continua evoluzione e per essere competitivi abbiamo bisogno di figure professionali specializzate. Ogni stagione pretende un approccio creativo nuovo e dobbiamo sempre andare oltre le aspettative di chi ci segue. Virtuale e reale, così come web ed editoria, sono complementari e allo stesso tempo paralleli.Che requisiti deve possedere un marchio per rientrare nella vostra selezione?I nostri buyer viaggiano per il mondo e selezionano il meglio delle collezioni più interessanti dalle più importanti case di moda e dai più interessanti stilisti emergenti, offrendo la stessa attenzione nella scelta dei prodotti sia per i top brand che per i new talents. Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti e siamo felici di aver sostenuto alcuni di quelli che oggi sono designer affermati.Lei è stato tra i primi in Italia a scommettere sulla portata rivoluzionaria del fashion blogging. È possibile prevederne un'evoluzione a breve termine?Ormai più di quattro anni fa abbiamo ideato il Firenze4Ever, un evento unico che permette l'incontro di fashion blogger, trend setter e designer. I fashion blogger hanno personalità e gusti ben definiti, sanno cosa vogliono e cosa amano. Offrono al loro pubblico un ulteriore punto di vista sulla moda e sulle collezioni. Il nostro prossimo appuntamento con loro sarà a Giugno per la nona edizione dell'evento.Cosa vorrebbe vedere nel futuro della moda, e della moda italiana?La moda deve rispondere a bisogni che vanno oltre il calendario stabilito delle fashion week. La realizzazione di più appuntamenti dedicati alla ricerca, all'innovazione, all'artigianalità e al Made in Italy attraverso la creazione di nuove collaborazioni e sinergie tra realtà diverse.