« Dice il vecchio saggio cineseMi manchi »

Il potere della musica

Post n°4 pubblicato il 13 Giugno 2007 da KikkessiaBlues

Nel “lontano” 2002, quando mi sono laureato (ebbene si, ho quel pezzo di carta inutile!), nella tesi, tra i doverosi ringraziamenti di rito, decisi di concludere inserendone uno un po’ particolare: Grazie alla musica, il mio sfogo, la mia passione, la mia energia.

Il potere della musica…

A chi non è capitato di svegliarsi la mattina, e sentendo alla radio il primo motivetto (spesso stupido) si ritrova a canticchiarlo per tutto il giorno, senza nemmeno rendersi contro da dove salti fuori?

La musica è contagiosa!

Un amico, un collega, un passante, accenna una canzone, e tu ti ritrovi a fischiettarla senza accorgertene!

A volte è quasi una tortura! E la cosa “buffa” è che non te ne rendi conto… e quando poi lo noti, dici: “Ma che diavolo sto cantando?? Noooo! Io, che canto Gigi D’Alessio??? Santo cielo!!!! Blaaaah!”

La musica è potente.

E il suo potere cambia, in base alle situazioni, al tipo di musica, alle persone, ai momenti.

La musica rilassa, conforta, fa sognare, fa innamorare, disincanta, carica, sensibilizza, risveglia i ricordi (belli e brutti), addolora, concilia, fa addormentare, fa destare, fa sorridere, fa piangere, diverte, rincuora, comunica, conquista, distrae…

E tanto altro.

La musica è molto potente.

Come dice Max Gazzè: Una musica può fare…

 

Potere ALLA musica, sempre col cervello accesso.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/KikkessiaBlues/trackback.php?msg=2838016

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
evafragola
evafragola il 15/06/07 alle 11:23 via WEB
Non è che abbia ancora ben capito come si usa questo blog!!!!! Mha piano piano ci riusciro!!!! Bravo bella idea
(Rispondi)
ouarzazade7
ouarzazade7 il 15/06/07 alle 18:01 via WEB
Ciao Kikke!vedo con piacere che hai superato le incertezze dell'esordio sul blog e che i tuoi interventi sono sempre interssanti e "succosi"...spia,questa di un bel cervello sempre acceso, come dici tu!Mi eìpiaciuto molto quello che scrivi a proposito della musica.Anch'io ho ne ho sempre ascoltata tanta ed ogni periodo della mia vita ha avuto la sua indimenticabile colonna sonora!Il potere evocativo dlla musica e' grandissimo,pari soltanto a quello dei profumi,e basta una nota,un accordo a trascinarci via dal presente e a riportarci in un altro tempo,in un altro lugo,di farci risentire al fianco di una persona che sono,e sempre resteranno,legati ad una melodia particolare.Ricordo le canzoncine dell'infanzia,i vecchi 33 giri da ascoltare su quei giganteschi giradischi con le casse incorporate;poi ci sono state l'esperienza delle radio libere,che anch'io ho fatto,la scoperta dei cantautori italiani e della musica impegnata (e qui saluto Ayleen!),la magia del rock e soul che per resteranno sempre legati e ricordi bellissimi,ed anche molto dolorosi.Ho sempre ascoltato di tutto un po'(anche e soprattutto tanta musica cosiddetta leggera,quella che ti fa arricciare il naso :-))))),italiana e straniera,con una predilezione per quest'ultima.Non ho conoscenze specifiche in materia,so a malapena scrivere le note sul rigo,ma l'elemento unificatore delle mie preferenze,se devo trovarne uno,e ' sempre stato l'istinto,l'emozione che una musica ha saputo provocare in me.Non aggiungo altro a quello che hai scritto perche' concordo su tutto:la musica ha tutti i poteri di cui parli,e soprattutto quello di saper fare vibrare la nostra anima e di metterci, o rimetterci,in armonia con il mondo.A presto,ti abbraccio!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

freejail69franci.tricomaguri1quartarone0jasmine1985Cartman72intheflesh74maledojammin1966Giulia.GrazianoEva_elleunica491ironnterribol0animanera.75
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963