Kinoland

Big Fish


 
Tratto dal romanzo omonimo di Daniel WallaceEdward Bloom (Ewan McGregor, da giovane, e Albert Finney,da anziano) racconta storie incredibili che gli sono successe nel corso della vita, dall'incontro con un lupo mannaro a quello con una vecchia strega nel cui occhio si vede la propria morte. L'unico che non apprezza questi racconti è il figlio Will (Billy Crudup) che sente di non aver mai conosciuto davvero suo padre. 
Un film di questo genere non poteva che essere affidato al geniale Tim Burton. Eppure, il suo solito stile "gotico" e tetro non fa da padrone. In effetti, per quanto riguarda lo stile, potremmo paragonare questo film più a "La fabbrica di cioccolato" che a "Sweeney Todd". Certamente le esigenze saranno state date anche dalla sceneggiatura che basandosi su un romanzo non poteva essere stravolta. Ma qua e là si possono trovare esempi tipici del vecchio e caro Tim, a partire dalla strega per arrivare ala foresta degli alberi animati.
Infine, è doveroso spendere qualche ulteriore parola sulla trama, che, anche se approcciata in maniera divertente e fantasiosa, è profondamente drammatica.Edward Bloom si trova, non dico costretto, ma per lo meno forzato a raccontare queste storie, inventando i particolari incredibili per rendere quella che è stata la sua vita un'esperienza indimenticabile e unica per quelli che lo circondano. In un certo senso potremmo addirittura pensare che Edward non abbia vissuto pienamente la sua vita, non la reputi all'altezza di quelle che erano le sue aspettative, sebbene ami la moglie e il figlio. E' un po' come nella vita di tutti i giorni della gente comune. Chi non ha mai ingigantito un banale avvenimento per renderlo speciale e invidiabile?Si potrebbe dunque affermare che Edward reciti una sorta di pièce della quale è lui stesso a scriverne la trama, modificando la vera e triste realtà per renderla emozionante e ideale.
Eccezionale la colonna sonora, firmata Danny Elfman.VOTO: 9Citazioni_Tenuto in un piccolo vaso il pesce rosso rimarrà piccolo, in uno spazio maggiore esso raddoppia, triplica o quadruplica la sua grandezza.Dicono che quando incontri l'amore della tua vita il tempo si ferma... ed è vero. Quello che non ti dicono è che poi va a doppia velocità per recuperare.