Kinoland

Romeo+Giulietta


Dopo la rivisitazione di Macbeth, passiamo a quello di un altro capolavoro, firmato sempre Willaim Shakeapeare.La storia è nota a tutti quindi non mi ci soffermerò.Piuttosto, voglio scrivere di come il regista Baz Luhrmann abbia attualizzato non il contenuto quanto il contenitore di quest'opera.
La storia è ambientata a Los Angeles, precisamente a Verona Beach, le due famiglie, i Montecchi e i Capuleti, sono rivali in affari, al posto delle spade troviamo le pistole (chiamate pugnale, o spada 9mm), la "regina Mab" di Mercuzio è una pasticca di droga, frate Lorenzo spedisce la lettera tramite un corriere postale.Tutto ciò però non ridicolizza la storia, ma la rende più accessibile al grande pubblico.
Di certo non si può paragonare la ricostruzione di Luhrmann a quella di Zeffirelli, che io preferisco, ma il risultato è comunque positivo, specie per le grandi prove degli interpreti.VOTO: 7.5Citazione_Romeo: Se io profano con la mia mano indegna questo santuario è un peccato gentile... le mie labbra come due pellegrini chiedono la grazia di ripare la rude offesa con un dolce bacioJuliet: Buon pellegrino non disprezzare la tua mano che ha dimostrato solo devozione... Perché i santi hanno mani che i pellegrini toccano con le mani, ma palmo contro palmo, questo è il bacio dei santiRomeo: I santi non hanno labbra come le hanno i pellegrini?Juliet: Si pellegrino, ma servono solo per pregare!Romeo: Allora mia santa concedi che le labbra preghino come le mani, o la fede diventa disperazione!Juliet: I santi non si muovono, ascoltano chi prega, nient'altro!Romeo: E tu non muoverti mentre mi esaudisco da soloRomeo:... dalle mie labbra le tue labbra hanno tolto il peccato!Juliet: e le mie lo hanno avuto dalle tue...Romeo: Lo hai avuto dalle mie labbra!? Che incoraggiamento soave... Allora rendimi il mio peccato!