Kinoland

Shakespeare in Love


Ero molto perplessa e piena di pregiudizi prima di vedere questo film:1) I film d'amore strappalacrime non sono affatto il mio genere;2) penso che Gwyneth Paltrow non sia proprio 'sta grande attrice...3) non toccatemi Shakespeare!!! E' il mio idolo letterario e non infangatemelo con una sciocca commediola!!!
Devo confessare però che questo film mi è piaciuto molto. Forte della presenza di Judi Dench (Regina Elisabetta), Colin Firth (Lord Wessex), Joseph Fiennes (Shakespeare) e anche della Paltrow (Viola), che per me è sempre fredda e distante, Ben Affleck (Ned Alleyn), Rupert Everett (Christopher Marlowe) e Geoffrey Rush (Philip Henslowe) e Tom Wilkinson (Fennyman), di una storia che tutto sommato è sì un po' banalotta, ma si riscatta nel finale, e soprattutto della sceneggiatura, che per il 70% è il testo di "Romeo e Giulietta" e citazioni da varie opere di Shakespeare, questo film è stata una piacevole sorpresa.
Certo, trai 7 Premi Oscar che ha vinto non condivido il Miglior Film, in quanto gli altri nominati erano Salvate il soldato Ryan, Elizabeth, La sottile linea rossa e La vita è bella, nè tanto meno quello per migliore attrice alla Paltrow specie se le altre nominate erano la Blanchett, Meryl Streep ed Emily Watson, ma gli altri conquistati sono di certo meritati : Judi Dench, sceneggiatura originale (che poi tanto originale non è che lo fosse... va beh, lasciamo stare), scenografia, costumi (splendidi) e colonna sonora per commedia. 
Se pensate di poter conoscere la vita di Shakespeare guardando questo film vi sbagliate, ma comunque, tutto sommato, è un buon film, che, ripeto, si riscatta grazie al finale.VOTO: 8+Citazione_"Romeo e Giulietta" di William Shakespeare