Kinoland

Shutter Island


Ormai quella Scorsese DiCaprio è un'accoppiata vincente. Scorsese si conferma uno dei più grandi registi viventi e DiCaprio evolve sempre più. Potremmo dire che anche grazie a Scorsese che DiCaprio si è tolto di dosso il pesante fardello di essere stato Jack Dawson in Titanic. Siamo infatti alla 4° collaborazione (The Departed, The Aviator, Gangs of New York).
Passiamo ora al film, tratto da un romanzo di Dennis Lehane.Teddy Daniels (DiCaprio) è un agente federale e insieme al nuovo collega Chuck (Ruffalo) deve indagare sulla scomparsa di una paziente-prigioniera, Rachel Solando, fuggita dall'ospedale psichiatrico criminale di Ashecliff situato su Shutter Island. Il primario John Cawley (Ben Kingsley) spiega che Rachel è stata ricoverata dopo aver ucciso i suoi tre figli annegandoli, sebbene lei creda che essi siano ancora vivi e di trovarsi a casa sua. Intanto Teddy è perseguitato dal fantasma di sua moglie, morta nel loro appartamento mentre lui era al lavoro e dal massacro del campo di concentramento di Dachau, al quale prese parte quando era ancora un soldato.
VOTO: 9Non si può commentare questo film senza rivelarne il finale e quindi non intendo farlo, vorrei solo citare il cartello posto all'entrata dell'edificio:"Ricordatevi di noi perchè anche noi abbiamo vissuto, amato e riso."e le ultime battute del film:“Sai..stare su quest’isola mi fa pensare, Chuck”“A cosa?” “Se vale la pena vivere da mostro o morire da uomo per bene”