Kinoland

An Education


           Mi è piaciuto davvero tanto questo film. Già lo volevo andare a vedere al cinema, ma purtroppo ho perso l'occasione e allora il primo giorno di rilascio sono andata a noleggiarlo. Questo è un film che, a mio parere, dovrebbe vedere un sacco di gente, non tanto per la trama che, pur essendo una "storia vera" è abbastanza banale, ma per il messaggio che vuole lanciare.
Anni '60, periferia londinese. Jenny (bravissima Carey Mulligan) ha 16 anni e desidera frequentare Oxford. Un giorno, di ritorno a casa sotto un diluvio, un affascinante trentenne, David (Peter Sarsgaard)  le da un passaggio e il giorno seguente la invita ad ascoltare un concerto di musica classica con i suoi amici Helen(Rosamund Pike) e Danny(Dominic Cooper). Jenny è incantata dal mondo fatto di feste mondane, musica francese e cultura che ha sempre sognato, e decide di abbandonare lo studio. Ma...
Oltre a essere un bellissimo affresco di un periodo, società, stile, musica che mi hanno sempre affascinato, questo film insegna che non bisogna mai rinunciare alle proprie ambizioni per, in questo caso, un amore, o per la famiglia, perchè se questi ci ostacolano significa che non ci amano davvero.VOTO: 9Citazione_L'azione è carattere, se non facciamo niente non saremo mai nessuno.