Creato da TheConcrete il 18/01/2006
...DUE GRANDI MISTERI SU CUI FAR LUCE...

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I relatori

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SdoppiamoCupidoLaStivaAZGiurmomus81abraxacs
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #1B U D D I S M O »

...Per riflettere...

Post n°2 pubblicato il 19 Gennaio 2006 da ANGELEYE76

I MIRACOLI NON SONO “ESCLUSIVA” DI NESSUNA RELIGIONE

Vivendo in un Paese che identifica nel cattolicesimo la propria religione, gli italiani si vedono inculcata la tesi che i miracoli siano un’esclusiva prerogativa della Chiesa.

Non è così: non solo, non è MAI stato così.

Tanto per fare un esempio, citando il testo sacro dei cristiani, la Bibbia, già nel suo primo libro Aronne riesce a trasformare il proprio bastone in serpente, l’acqua in sangue e a procurare un’invasione di rane: ma lo stesso riescono a fare i sacerdoti egizi (Gn 7, 10-12; 7, 20-22; 8, 1-3).

Prima, durante e dopo il tempo di Gesù, in una società in cui le scienze non avevano raggiunto il livello di sviluppo attuale, e dove abbondavano masse facilmente abbindolabili, i miracoli erano cosa comune. Esistono decine e decine di personaggi a cui sono stati attribuiti miracoli, guarigioni incredibili e resurrezioni (compresa la propria): per citare solo i più noti, Apollonio di Tiana, Osiride, Dioniso, Adone.

La cosa era talmente normale che gli stessi evangelisti attribuiscono la capacità di compiere miracoli anche ai rivali di Gesù (Mt 12, 27; Mc 9, 38; Atti 8, 9ss).

Al giorno d’oggi il fenomeno è ovviamente in declino: ma a Dharamsala, dove si è rifugiato il Dalai Lama, centinaia di turisti affermano di essere guariti da malattie incurabili grazie agli oroscopi dei monaci buddhisti. E non più di qualche anno fa le statue del dio-elefante induista Ganesh bevevano latte.

L’indiano Sai Baba ha acquisito larga fama per le sue presunte capacità miracolistiche (chiaroveggenza, telepatia, materializzazione di oggetti, bilocazioni…), ovviamente mai sottoposte ad alcuna indagine scientifica…

CONSTATAZIONI

Alcune semplici constatazioni permettono di considerare improbabili i miracoli.

  • CONSIDERAZIONI GEOGRAFICHE: la Madonna risulta apparsa oramai migliaia e migliaia di volte. Stranamente, però, sembra disdegnare alcuni paesi luterano-razionalisti (Scandinavia) nonchè i paesi islamico-integralisti (Arabia Saudita), mentre sembra prediligere paesi a tradizionale influenza cattolica (Italia, Francia, Spagna). Il fatto che la Madonna non appaia a chi non crede in lei è un dato di per sé altamente significativo.Lo stesso fenomeno si verifica anche per le altre religioni: fuori dalla propria zona d’influenza nessuno esce dall’anonimato.
  • CONSIDERAZIONI TEMPORALI: come già detto, un tempo i miracoli erano usuali. Da quando si è affermata una cultura particolarmente scettica nei confronti di certi fenomeni, e la velocità con cui una notizia si propaga è andata a ridursi progressivamente, altrettanto velocemente il numero di presunti miracoli è andato riducendosi.
  • CONSIDERAZIONI ECONOMICHE: l’ex illusionista James Randi ha promesso un milione di dollari a chi sarebbe riuscito a replicare un fenomeno paranormale: nessuno si è mai fatto avanti a reclamarli.
    Viceversa, sui luoghi miracolosi si avvia quasi sempre una redditizia industria legata all’evento, che diffonde benessere nella popolazione e “spinge” di conseguenza i locali a perorare la causa del proprio miracolo, al fine di aumentare il reddito.
  • CONSIDERAZIONI INTELLETTUALI: la Madonna appare quasi sempre a bambinelli analfabeti, e mai a un convegno di scienziati.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 19/01/06 alle 12:48 via WEB
buona questa ;) l'italia PENSA di essere uno stato cattolico...peccato che la costituzione italiana ci indica come stato laico. altra cosa è dire che la maggioranza sia cattolica(anche questa falsa, perchè i praticanti si riducono drasticamente)...ma l'intreccio chiesa-politica, dal dopo patti lateranensi, al "patto d'amianto"(l ho coniato io ora questo termine :P) con la democrazia cristiana, ha causato questa confusione nella gente, che non è riuscita nel tempo a superare la sua ignoranza(nel senso buono). vedrai che nel giro di poche generazioni, 3 o 4, i religiosi si ridurranno drasticamente.
(Rispondi)
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 19/01/06 alle 15:49 via WEB
Innanzitutto su molti aspetti la Chiesa và contro i pricipi costituzionali dell'Italia, chiaro esempio sono i PACS. La nostra Costituzione all'art. 3 recita al comma 1: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Art. 3 comma 2 recita:" E compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Non è vero! In uno Stato dove l'omosessualità e la normale convivenza fra uomo-donna non ha i medesimi diritti e doveri come avviene da noi non possiamo definirci uno Stato Civile. La "PACS" è un riconoscimento pubblico stilato davanti ad un pubblico ufficiale, dove due persone conviventi stipulano un contratto che ufficialmente li lega davanti alle istituzioni; in parole povere :"é una forma di matrimonio civile", con questo documento il partner acquista gli stessi diritti e doveri nei confronti dell'altro e nella successione di un contratto d'affitto e pensione. Ritengo che sia ora che questo avvenga anche da noi, i conviventi a qualunque sesso appartengono hanno diritto ad un RICONOSCIMENTO, finchè questo non avverrà non potremo definirci uno "Stato Civile". (già riportato nel suo blog da Carla S.)
(Rispondi)
 
 
 
rigitans
rigitans il 19/01/06 alle 18:02 via WEB
giusto, sono d accordo anche sui pacs...
(Rispondi)
 
 
 
 
TheConcrete
TheConcrete il 19/01/06 alle 18:19 via WEB
E' davvero ora che la pianti la Chiesa di intrommetersi in politica e viceversa.. Mi sà che vincerà di nuovo la dx quest'anno, ma solo perchè raccoglierà i voti della Chiesa, considerando che papa Ratzy è di destra!
(Rispondi)
 
Legione_di_Tiamat
Legione_di_Tiamat il 19/01/06 alle 14:31 via WEB
dh...e siamo sempre in pochi a capire queste cose...
(Rispondi)
 
jes12
jes12 il 19/01/06 alle 18:34 via WEB
ciao, ho letto il tuo commento,tutto quello che dici è vero,anche se molto discutibile. ma non voglio contendere con te, tutt'altro cercherò di essere più disponibile al dialogo, anche se: 1- sono un Cristiano Pentecostale,come tale credo in Dio e nella Sua Parola. 2- ogni giorno vivo un rapporto di Comunione con Lui (rapporto che non è un monologo). 3-da 10 anni circa ho dato la mia vita a Gesù è Lui ha completamente rivoluzionato tutto il mio intero essere. 4- ho visto tante volte la Potenza di Dio operare attraverso me, compiendo gurigioni gloriose. 5- anche hai tempi di Mosè,(come oggi tu dimostri che avvenga)il diavolo fa o cerca di fare le stesse cose di Dio.tanto che viene definito "la scimmia di Dio". vedi i maghi del faraone che trasformarono i loro bastoni in serpenti,anche se il Bastone di Mosè l'inghiottì. Ma il fine della fede non è quanti miracoli si possano fare o vedere,ma la salvezza delle anime!! ora voglio farti una domanda: hai la certezza della vita eterna dentro il tuo cuore? bene tu potrai conoscere tutte le scienze e tutte le religioni di questo mondo ma ciò che salva è........ fammi sapere! ciao...jes12
(Rispondi)
 
 
Hurk_ino
Hurk_ino il 20/01/06 alle 08:49 via WEB
posso risponderti io jes12? sono stato pentecostale anke io...rimasto incantato da quel modo di intendere la chiesa...molto meno ipocrita della chiesa cattolica, ma ho dovuto lasciare un po' perchè continuavo a fare gli stessi peccati che facevo prima sentendomi li in mezzo una mela marcia...un po' per via del matrimonio fatto controvoglia in chiesa cattolica...per cui ho abbandonato i fratelli per seguire moglie e famiglia legati ad una società di tradizione cattolica...ora sto rendendomi sempre più conto che anke nel vostro gruppo, come in ogni religione, ci sono le magagne e i dubbi..., divisioni all'interno dello stesso gruppo, perchè alcuni che la intendevano in un modo, altri in un altro...si deve fare così e non cosà...e allora chi non ci stava prendeva ed apriva un altro locale dove invece si faceva cosà...ma quel che ti dico è di renderti conto che la bibbia non è la verità assoluta!!! basta vedere quante chiese anke evangeliche ci sono perchè uno interpreta in un modo e uno in un altro...un esempio a cui pensavo proprio questi giorni...e che trovi andando nel mio blog...è quello che dice Paolo ai Corinti oltre agli omosessuali...nessun ladro erediterà il regno di dio...andando smaccatamente contro lo stesso Gesù (figura che ancora non si sa bene se sia esistita veramente) quando ha detto al ladrone "ti dico oggi sarai con me in Paradiso" cosa facciamo allora? le discriminazioni? ;o)
(Rispondi)
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 20/01/06 alle 09:51 via WEB
Cio' che salva è la consapevolezza della vita eterna?? per carità Jes, non ci tengo all'eternità, ci tengo invece ad avere una vita piena e soddisfacente, costellata di successi, felicità e buone azioni. Ci tengo a lasciare la mia traccia, perchè per me quella è l'immortalità, l'immortalità ce la danno solo le persone che ci ricorderanno sempre, non dio. Io vivo adesso, oggi... cosa succederà quando saro' morta, visto che certezze non ne ho, non mi preoccupa nè mi interessa e tantomeno vivo in funzione di un ipotetica salvezza della mia anima. Credo di essere una brava persona, di compiere azioni buone e altruistiche e tante altre cose, pur non credendo in dio. In sostanza conduco una vita retta, se così si puo' dire. Se poi dovesse esistere dio credo che lo terrà presente.
(Rispondi)
 
alexisdg10
alexisdg10 il 19/01/06 alle 22:08 via WEB
Oddio, mi par d'essere a Disneyland! Bello il blog, ma, ovviamente, sede di diatribe, oltre che di confronti. Come la metto io che non ho dentro di me la coscienza della vita eterna e tutto il resto?
(Rispondi)
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 20/01/06 alle 09:56 via WEB
Alexis, farai la fine che faccio io che sono messa come te! Io cerco di essere una brava persona, corretta... Devo rendere conto a me e a nessun altro, poi se c'è un dio che pensi quello che vuole.
(Rispondi)
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 20/01/06 alle 09:47 via WEB
Devo farti i complimenti Angel, bello chiaro e conciso il post, però è un po' di parte, nel senso che è volto molto al cristianesimo ( ma è una critica leggera, so che non si può sapere tutto di tutte le religioni, e che gli esempi sulla madonna sono esemplificativi ed estendibili ad altre apparizioni ). Comunque credo che un'altra motivazione alla base dell'impossibilità dei miracoli ( per come sono definiti, ovvero azioni che la scienza non può spiegare ) sia il fatto che non possono fisicamente accadere, c'è a tutto una motivazione ( come tu mi insegni :D ), quindi la fisica può sempre spiegare i miracoli. Diverso è dire che la fisica di oggi non può, o che i dati in possesso non permettono una ricostruzione valida e sicura dell'accaduto. Ultima cosa, non è vero che la madonna appare solo a bambinelli analfabeti ( pur non essendo mai apparsa a scienziati atei ), ci sono anche casi in cui sarebbe apparsa a uomini di chiesa istruiti ( ma sempre credenti ). E comunque io non discuterei circa la veridicità della sua apparizione, quanto a chi effettivamente sia e perché lo fa. E anche per queste domande, un po' di risposte già ci sono.
(Rispondi)
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 20/01/06 alle 09:57 via WEB
Possibile che sta madonna non appaia mai a qualcuno non di parte? Che sò io, ad un buddista, ad uno scienziato...???
(Rispondi)
 
 
 
icy.n.deep
icy.n.deep il 20/01/06 alle 10:05 via WEB
Ma no, così scoprirebbero chi è davvero >:D Io l'ho conosciuta nel 3706 a.c. , è una persona interessante, scassa un po' su alcune cose e ha il delirio di onnipotenza ogni tanto, e poi non assomiglia molto all'iconografia cristiana, ha la cellulite e le zampe di gallina :DDD
(Rispondi)
 
 
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 20/01/06 alle 10:15 via WEB
Ahahaahahha!!!! Icy, tu sì che sei eterno!
(Rispondi)
 
demy17
demy17 il 20/01/06 alle 10:19 via WEB
bene Angelita, confrontarsi e discutere fa sempre bene... magari aprendo uno spazio apposta riuscirai a non uscire dai gangheri ogni tanto, ed Ere con te... hai fatto bene.
(Rispondi)
 
 
ANGELEYE76
ANGELEYE76 il 20/01/06 alle 10:30 via WEB
Ecco appunto, qui mi posso sfogare
(Rispondi)
 
rigitans
rigitans il 20/01/06 alle 11:02 via WEB
caro icy, la critica è rivolta al cristianesimo perchè l'italia si riconosce come stato cristiano, anzi cattolico. vedi i crocifissi e presepi nelle scuole virtualmente laiche...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963