« Quel che resta della mar...La prima grande avventur... »

La barba ti fa bella?

Foto di kremuzio

Un problema fisico che potrebbe essere insopportabile per molte donne, può essere trasformato in un vessillo da portare fieramente, e Harnaan Kaur, 23enne inglese del Berkshire lo sta facendo già da tempo, combattendo una lotta che potrebbe sembrare persa in partenza.

È malata da tempo di sindrome dell’ovaio policistico, che le fa crescere una folta peluria un po’ in tutto il corpo, ma specialmente sulle braccia, petto e viso. Il risultato visivamente è una bella barba che porta con orgoglio da tempo.

Tutto è cominciato ad 11 anni, quando sono cominciati a spuntare i primi peli, e poi con la pubertà il processo si è accelerato, facendo psicologicamente scattare un dramma riguardo i suoi rapporti con le amicizie ed i compagni di scuola. C’è da immaginarselo. Pensiamo come avremmo potuto scherzare se avessimo avuto a scuola una compagna simile, tra battutacce e cattiverie. Un ferimento pesante che giorno dopo giorno porterebbe alla disperazione chiunque. Uno pensa che la soluzione ci possa essere, rasandosi tutti i giorni, o con l'ausilio della chirurgia estetica, ma non può essere questa la vera soluzione, specie se si ha un carattere forte.

E se incontri dei ragazzi idioti e bulli, mentecatti come ce ne sono tanti, si dovranno subire offese, risate, battutacce e perfino minacce di morte. Offese alle quali in un primo momento Harnaan rispondeva non uscendo di casa, e provocandosi ferite autolesionistiche. In questo modo sembrava riuscisse a non soffrire troppo. Ma poi scatta qualcosa nella sua testa, ed è la sua salvezza.

Si avvicina alla religione Sikh, quella che proibisce di tagliarsi i peli del corpo. Allora lei lo fa un’ultima volta e mai più, in segno di rispetto verso sé stessa. La sua convinzione ora è che Dio l’ha fatta così e non può che esserne contenta: dice “Mi sento più femminile e più sexy, ho imparato ad amare me stessa per quella che sono: nulla mi può più turbare”, rimanendo nella sua pace interiore che ora diventa la sua fortezza che non può essere scalfita dalle offese e dalla violenza esterna. E cammina a testa alta per le strade della città, incurante degli sguardi dei passanti che a prima vista non capiscono se si tratti di un uomo o una donna.

Possiamo pensare sia un esempio per tutte quelle donne che, affette da malattie che le fanno sentire colpite nella loro femminilità, possano convivere con un disagio da trasformare in uno stile di vita ed in un rafforzamento della propria immagine sociale.

Un vero esempio per molte donne che dovrebbero accettarsi per quello che sono, e ritengo che questo sia un forte concetto femminile. Harnaan ha affrontato e superato un processo che in moltissime non riescono a superare e che neanche, a volte, iniziano. Cosa c’è di meglio della bellezza interiore? Ed è bellezza il fatto che non abbia ceduto al peso della massa, alla società, alla voglia di autodistruzione. La forza che ha trovato la rende unica come essere umano, più della barba che ostenta come emblema della sua unicità. Ogni persona è unica ma ognuno lo è a modo suo, che è l’aver saputo affrontare, accettare e convivere serenamente con questa caratteristica, mentre moltissime altre persone non hanno neanche avuto la forza di affrontare molto meno. Magari è stato anche merito della famiglia.

Basta poco per trovare il modo di affrontare determinati problemi, avendo qualcuno vicino che ti ama per come sei e ti da coraggio. Per una donna poi, senza coinvolgere femminismi, è ancora più importante la questione dell’aspetto fisico, che si trascina da tempo come se fosse l’unico problema al mondo.

Non è tanto il problema in sé, li problema, per fare un gioco di parole, ma la persona stessa. È li carattere ad essere determinante. Pensiamo a Hang Mioku, la modella coreana che si è iniettata l’olio di cucina in faccia per diventare ancora più bella, rimanendo deforme. Tra le due donne chi è la più fortunata? Chi la sfortunata? Quella nata col dono di una grande bellezza, ma con una grande fiacchezza di spirito, o quella che il mondo apparentemente non accetta, ma che si fa forza e diventa ben voluta perché si rivela essere una persona bella nel vero senso della parola?

 

Anche se è stato merito della religione… è comunque un cammino personale che l’ha portata verso una guarigione interiore, e comunque chi la odierà ci sarà sempre: si chiamano pazzi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963