Kremuzio

Faust al contrario


Secondo me ci è rimasto fregato! Leggo su un giornaletto da spiaggia che su di un sito internet di aste telematiche era comparsa, qualche anno fa, un’offerta inconsueta: uno studente ateo di 23 anni, Hemant Metha, aveva messo in vendita la sua anima. L’ha comprata per 504 dollari un predicatore evangelico, Jim Henderson, che come rea nei patti, si incaricherà della conversione del ragazzo: gli ha chiesto per ora di partecipare ad una decina di servizi religiosi di sua scelta e poi di collaborare con lui alla stesura di un libro di tematiche religiose e spirituali.Questo ho letto, ma probabilmente le cose sono un po’ diverse dal trafiletto da spiaggia, in quanto il protagonista è uno scrittore che pubblicava articoli sull’ateismo, ed alla fine ha anche pubblicato un libro, tradotto perfino in Italia dalla Baldini & Castoldi.
Se uno volesse farsi due risate, di ingredienti ce ne sarebbero, in quanto ci si potrebbe immaginare, come la vecchia storia di Goethe, di vendere l’anima per usufruirne in maniera illecita tramite patti scellerati con il diavolo, anche se parrebbe un po’ strano vendere qualcosa a cui non si crede, ad uno dei diretti interessati per il collezionismo a fini di supplizio. E questa volta non avrebbe ricevuto, oltre al lasciapassare per l’inferno, favori sessuali o ricchezze o potere, ovvero le stesse cose che cercano gli uomini politici, specie quelli che si reputano più religiosi, ma al contrario un percorso religioso di tutt’altra gradevolezza sensoriale ma di sicuro più serio. Ok che uno alla fine non ci crede, ma sorbirsi decine di servizi religiosi da parte dei predicatori evangelici, se non hai l’anima, alla fine ti cresce per disperazione. Ma se l’è cercata e voluta, e poi 504 dollari, anche se nel 2006, avrebbero fatto comodo a chiunque.Mi nasce spontanea una curiosità. Ma era un offerta a prezzo fisso tipo compralo subito? O c’è stata battaglia per la conquista del bene immateriale? Il secondo arrivato che si è visto perdere l’asta aveva effettuato un’offerta massima di 503 euro sperando di accaparrarsi il futuro metafisico del giovane? Cosa aveva in mente? Magari apparteneva ad un’altra religione. Forse era un adoratore del demonio e gli avrebbe prospettato messe nere ed orge e complicati rituali metempsicotici. Chissà se si sarebbe trovato meglio? Se uno non crede nell’anima, potrebbe anche millantarne un paio ed offrire una seconda chance allo sfortunato che si è visto soffiare all’ultimo rilancio il prezioso fardello.
Le domande e le curiosità sono tante, in effetti. Mi piace pensare ad Hemant, vestito da chierichetto, a complicati esercizi con il turibolo e l’incenso, a scampanellare e rimirarsi con indosso i vestiti a colori vivaci ed i merletti. Dopotutto se l’è cercata lui…Però capisco anche che si è trattata di una trovata pubblicitaria, abbastanza geniale, che lo ha portato a scrivere un, ritengo, interessante libro sulla religione vista da un ateo.A proposito, io non credo nella reincarnazione, per cui quanto mi offrite per le prossime mie due rinascite in, a scelta, un delfino ed uno scarabeo stercorario? Il secondo è in offerta speciale con un set completo di pallette di cacca usate poco…