Kremuzio

La statua dell'orgia blu


Lo so che è tutta questione di interpretazione, e che la bellezza è negli occhi di chi guarda ed ogni scarrafone eccetera eccetera, ma qui i casi sono due: o siamo quasi tutti maliziosi o ci sono un po’ di persone ingenue, che poi è la stessa cosa.Dovete sapere che in una piccola città del Michigan, chiamata Adrian, a fianco del municipio, c’è una scultura di Mark Chatterley, intitolata “blue human condition” ovvero la condizione umana blu. E qua già mi ritengo disorientato, in quanto pensavo che la condizione umana attuale fosse al verde, ma magari nel Michigan dicono “al blu”.Ora la statua è questa:
E non è che ci vorrebbe un bravo critico d’arte per dire che non sia così bella. Vabbè, a me piace il classicismo, per cui se volessi sbilanciarmi potrei dire che come opera d’arte prenuragica sarebbe anche carina, se fosse verde. Però è blu. E nelle posizioni che secondo le intenzioni dell’autore sarebbero solidali, non sono il solo a farmi pensare a tutt’altro.Ed insieme a me,  un allegro comitato di cittadini poco puritani che ha cercato di imitare le posizioni solidali raffigurate dal complesso plastico subito ribattezzato “the orgy statue”:
Ora se vedeste in un parco una fila di adulti consenzienti messi in questa specie di trenino fermo alla stazione, pensereste a quanta solidarietà c’è nell’uomo e nella donna o pensereste che stiano facendo un orgetta? A questo punto farei un sondaggio, dove per sondare intendo non mandare una sonda verso e dentro qualcosa, giusto per essere preciso.Fatto sta che quest’opera d’arte, dopo appena una decina di giorni dalla sua messa in posa, pare la stiano rimuovendo, con grande disappunto dell’artista, che non capisce come mai la gente veda in quelle sette persone dalla dubbia appartenenza sessuale, strani accoppiamenti e perversioni di gruppo, invece di tanta solidarietà. Non so se la sua mamma gli abbia detto niente riguardo certe cose, ma un richiamino gli andrebbe fatto!