Kremuzio

Gli Orbs questi conosciuti


Esiste uno strano fenomeno ottico, tipico delle macchinette digitali, e per questo abbastanza recente, che fa apparire sfere luminose nelle fotografie. Ovviamente sono stati in molti, ignari della origine ottica del fatto, ad attribuire cause particolari a quanto appare nelle immagini. A partire da chi vede anime disincarnate in quelle lucine fluttuanti, o spiritelli elementali, fatine e quanto di più sognante la mente umana possa immaginare. Altri dicono si tratti di presenze aliene, pari a quelle che vanno a scolpire cerchi nel grano dalle forme pittoresche. Anzi costoro dicono che sono proprio queste lucine ad arare artisticamente le distese di grano. Purtroppo per costoro non sono né fantasmini e tantomeno navicelle intergalattiche, ma la spiegazione è ben più prosaica.
Tanto per cominciare, questi appaiono in ambienti polverosi, umidi, bui, che siano cantine, luoghi diroccati, rurali, ovvero tutti quei posti che tanto per cominciare sono sempre umidi, e poi non troppo puliti dalla polvere. E si tratta di una prova che possiamo fare tutti. Avete presente quando da una tenda socchiusa si intravede un raggio di sole nel quale la luce colpisce tate piccole particelle in sospensione? Polvere, frammenti di pelle secca, tutto quello che si trova in sospensione dentro casa, senza indagare troppo sulla sua natura e che non vediamo se non sotto alcune condizioni.La luce sembra colpire questi microscopici leggeri granellini e li rende visibili, luminosi quasi palpabili, anche se non riusciamo a prenderli con la mano, vediamo che volano vorticosamente spostati dall’aria che muoviamo muovendo le braccia. Non li vediamo ma ci sono sempre, anche con le stanze chiuse, buie, di notte, e come fanno a vedersi nelle foto? Col flash che non è altro che una luce intensa che colpisce questi microscopici granelli e ce li rimanda, o meglio li rimanda all’obbiettivo che, non essendo a fuoco su questi, li trasforme in sfere luminose.
E non sono solamente questi granellini, ma anche minute goccioline d’acqua, di vapore, quelle che formano l’umidità. Tutte queste si trasformano in tondini bianchicci, luminosi, cangianti, che a volte sembrano merlettati, ricamati, a causa delle loro asperità microscopiche.Già, niente di particolare o strano, solo un curioso effetto ottico dovuto alla diffrazione della luce, che si vede solo con fotocamere digitali. Macroscopicamente provate a fotografare da vicino una bella nevicata notturna… Il festival degli orbs!