ilKuda - www.kuda.tk

Miti nucleari: l'Italia è circondata da decine di centrali nucleari degli altri paesi


In questi giorni vanno in onda tribune elettorali per i referendum del 12 e 13 giugno. A rappresentare il fronte del SI (ovvero contro il ritorno al nucleare) non sempre ci sono persone competenti. Preparo quindi un breve prontuario per rispondere ai "miti nucleari" che vengono diffusi ad arte.1- L'Italia importa il 20% di energia prodotta da centrali nucleari dalla Francia!FALSO. L'energia che l'Italia compra dall'estero è sì il 20% ma quella prodotta da centrali nucleari è solo l'1,5%. Approfondisci qui.2- L'Italia è circondata da centrali nucleari di altri paesi, in caso di incidente avremmo gli stassi danni, ma non abbiamo i benefici!FALSO. Ecco la mappa delle centrali vicino ai confini italiani:
Le centrali vicino ai nostri confini sono 6 francesi, 4 svizzere e una slovena. La centrale francese più vicina si trova a un centinaio di chilometri dal confine, a 200 chilometri dalla prima grande città (Torino), quella slovena si trova a 150 km da Trieste mentre quelle svizzere distano almeno 100 km dal confine e 230 da Milano.In caso di incidente saremmo coinvolti? Il parametro potrebbe essere quello di Fukushima (assunto a termine di analisi da vari studi). La zona evacuata è stata di 20 km di raggio dalla centrale, radiazioni sopra la norma sono state registrate a 50 km. Tokio, che si trova a 200 km dalla centrale, non ha subito particolari problemi. Almeno in un primo momento. Dobbiamo anche tener contro che le radiazioni si diffondono principalmente con i venti e tra noi e le centrali francesi e svizzere ci sono le Alpi che molto mitigano (come insegna la diffusione della nube di Chernobil).Ecco la mappa delle radiazioni a Fukushima:
Ora immaginiamo di istallare centrali in Italia. I danni maggiori sarebbero tutti sul nostro territorio con la vicinanza alle grandi città molto elevata e senza barriere naturali che ci possano difendere.Caorso è attaccato a Piacenza e Cremona e dista una sesantina di km da Milano, Trino Vercellese è a meno di 45 km da Torino...Infine la radioattività decade con il quadrato della distanza.Avere centrali in Italia o in Francia fa la differenza!