ilKuda - www.kuda.tk

sognando california


ma non quella che pensate voi...California è un quartiere di Haina. E più precisamente il peggior quartiere di haina, quello che ospita la discarica che raccoglie tutti i rifiuti della città e della provincia.Montagne di rifiuti.
Il problema non sorgerebbe se non fosse che ai margini della baraccopoli (o per meglio dire a ridosso) ci sono baracche e gente che vive raccogliendo i rifiuti, separandoli e aspettando che una volta alla settimana passino dei cammion a ricomprarli. Di cosa si può vivere? di tutto ciò che una società basata sui consumi (e sugli sprechi) può lasciare dietro di sè. Quello che si rivende sono oggetti metallici (la crisi del ferro qui è già arrivata...), pezzi di legno, oggetti di plastica, borse, vetro, lattine, contenitori, car
ta e qualsiasi cosa possa essere riutilizzata. E a volte anche degli avanzi di cibo.Il tutto ben organizzato fuori casa.la prima visita risale all'anno scorso e quando, settimana scorsa sono tornato, ad un anno di distanza, i rifiuti erano raddoppiati segno che la differenza tra chi ha tanto e chi meno di niente è disgraziatamente aumentata.ps: Onè Respe accoglie nella propria scuola del Cacique alcuni bambini di questa strana California. Nella foto la scuola comunitaria che Onè Respe sta costruendo per ospitare fino a 100 bambini a cui garantisce anche un pasto al giorno.